Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-01-2007, 09:17   #1
A3rDNA
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Carini (PA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
...domande su BETTA...

Non ho potuto fare a meno di notare questo splendido pesce e quindi volevo porvi alcune domande:

1) Ho letto ke è un pesce combattente... ma lo è solo tra esemplari maski?

2) E' combattente solo con esemplari della sua razza? che succede se lo metto in vasca con degli scalari e altri pesci?

3) Costa tanto?
A3rDNA non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-01-2007, 09:32   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A3rDNA, sposto nella sezione anabantidi
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 10:27   #3
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
allora vedo di rispondere il più esaurientemente possibile alle tue domande:

1) il suo nome comune è pesce combattente proprio perchè combatte fino alla morte con gli altri esemplari maschi della sua specie. La convivenza di due maschi nella stessa vasca è per questo sconsigliata (a meno che non si ha a disposizione acquari grandi quanto un'ansa di un fiume)
2) combatte solo con esemplari maschi della sua razza, anche se presenta un carattere molto territoriale anche con le femmine (per farlo convivere con queste ultime occorre avere una vasca di litraggio opportuno ben piantumata e con tanti nasconsigli). Allora non puoi metterlo insieme agli scalari in quanto hanno esigenze di acqua opposte, inoltre evita di accostarlo ai barbus che sono attratti dalla sua coda, sono sconsigliati anche gli accoppiamenti con i poecilidi (soprattutto con i guppy), da evitare l'accostamento con altri pesci territoriali). Possibili pesci con cui può convivere sono ad esempio: botia, rasbora, pangio, malanotenia...
3) gli esemplari che si trovano comunemente nei negozi (quelli detti Veil Tail) costano dai 3 ai 6 euro. Naturalmente esistono dei betta frutto di selezioni (che sono particolarmente belli) questi esemplari definiti show sono molto rari da trovare in negozio (se non occasionalemente e magari non rispettano gli standard internazionali), puoi trovarli però dagli allevatori ma il prezzo in alcuni casi può superare anche i 60 euro. Per iniziare i Veil Tail sono ottimi.

Considera che i betta splendens in natura vivono anche in pozze d'acqua molto piccole quindi per tenerli in casa basta anche una vaschetta da 10 litri (o anche più piccola ma non sotto i 5). Non sporcano tanto e mangiano poco. Se hai altre domande fai pure.
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 10:40   #4
A3rDNA
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Carini (PA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
peccato... ho una vasca da 120litri in cui volevo mettere degli scalari.. dei guppy.. e altro... e mi piaceva tanto il betta
A3rDNA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 13:36   #5
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
se hai una vasca da 120 litri da popolare puoi sempre popolarla in modo da inserire un betta il che significa fare a meno dei guppy. La convivenza tra betta e scalari può essere possibile anche se sconsigliata. In alternativa se proprio ti piaccioni i betta compra una di quelle vaschette di plastica per pesci rossi (non piccolissima) e mettilo li (non c'è bisogno ne di riscaldatore ne di filtro)
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2007, 14:12   #6
A3rDNA
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2006
Città: Carini (PA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 739
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
e invece Betta e Neon?
A3rDNA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2007, 10:43   #7
Iksyos
Ciclide
 
Registrato: Sep 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 1.177
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Iksyos

Annunci Mercatino: 0
no, perchè i neon vogliono ph 6 per vivere decentemente i betta possono adattarsi a vivere a condizioni di ph 6,5 ma secondo me il meglio lo danno a ph 7 (che è quello del loro biotopo). Inoltre considera che alcuni che hanno fatto questo accoppiamento si sono visti mangiare i neon dal betta. Ti consiglio di fare betta e rasbora heteromorpha se ti gusta come pesce. Oppure io metterei 5 melanotenia praecox (in alternativa puoi mettere 10 rasbore) e 1 betta maschio per il fondo o caridina japonica o pangio khuli o botia dario (se lo trovi meglio botia sidtimunki).
__________________


le mie vasche: http://iksyos.spaces.live.com
all'indirizzo di sopra è disponibile anche un blog in cui ho cominicato a mettere degli articoli, venite e fatemi sapere cosa ne pensate
Iksyos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2007, 14:08   #8
Butterfly
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Messaggi: 196
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao A3rDNA

Il fatto che un betta possa stare anche in delle vaschette senza filtro non significa che possa essere trattato come (purtroppo) si tengono i pesci rossi..
Se nella vaschetta (tenuta in casa) l'acqua non scende mai sotto i 22° puoi evitare di mettere il riscaldatore (altrimenti no..). In una vaschetta senza filtro l'acqua va cambiata regolarmente e completamente (pulendo la vaschetta per bene). Il cambio d'acqua andrebbe effettuato in base al litraggio della vaschetta. Esempio: 10l cambio totale ogni 6-7 giorni . 5l cambio totale ogni 3-4 giorni. 2l cambio totale ogni giorno.
Cambi effettuati con acqua declorata della stessa temperatura. Igenicamente corretto rimuovere le feci ogni giorno.
__________________
Visita il sito personale di un bettofilo
http://bettabutterfly.altervista.org/index.htm

Slimmazzo dove sei finito? Mi manchi... :(
Butterfly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta , domande

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32291 seconds with 17 queries