Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-06-2017, 21:29   #1
MrChuck
Guppy
 
L'avatar di MrChuck
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dubai 80 - bare bottom per Ranchu

Data di avvio: Settembre 2016

Vasca: Ferplast Dubai 80

Tecnica: attualmente c'è il suo filtro originale - Bluewave 05 al quale sono stati sostituiti i cannolicchi con dei Sera Siporax ma già comprato e in attesa di essere messo in opera un Oase Thermo Biomaster 250 - Illuminazione originale al quale è stato sostituito un neon "fitostimolante" con un Philips 4500K - Riscaldatore interno al filtro acceso solo in autunno/inverno

Fondo: nessuno - la vasca è bare bottom

Arredi: attualmente 2 legni di mangrovia e 4 rocce rosse lisce

Flora: un Anubias bartheri in vaso, una Cryptocoryne beckettii in vaso, un Microsorum pteropus fissato al fondo con una ventosa, dell'Egeria densa (finchè dura visto che la mangiano) e 2 Echinodorus bleheri fissate sui vetri con le ventose

Fauna: 3 Ranchu (Carassius auratus) di cui uno di varietà Thai black - 2 Neritina Pulligera (Black Helmet)

Valori: No3: 15 No2: 0 Gh: 8 Kh: 10 Ph: 7,2 Cl: 0 Temperatura: 26°

La mia storia:

Presi i pesci da Natura Amica (negozio di Roma). Uno dei due titolari (Mauro) mi disse che poteva farmi avere dei Ranchu in circa una settimana. Fu gentilissimo, mi mandò video del suo fornitore con le vasche coi pesci, gli indicai più o meno come li volevo e ne prese 5 così che potessi sceglie i 2 che volevo. Presi un Thai black e uno bianco e rosso.



Sfortunatamente il bianco e rosso dopo una settimana esatta è morto per cause apparentemente ignote. La vasca era avviata (correttamente) da 1 mese, la sera prima aveva mangiato e nuotava tranquillamente, non aveva evidenti segni di malattie/micosi/parassiti/ecc. La mattina l'ho trovato sul fondo, come se stesse dormendo, ma rigido e soprattutto morto

Ho aspettato un'altra settimana per verificare che il nero stesse effettivamente bene dopodichè sono tornato al negozio e invece di prendere un unico sostituto sono tornato a casa con altri 2 pesci. Uno quasi interamente bianco e un altro bianco e rosso.



Così mi ritrovo con 3 rossi in un Dubai 80 allestito "all'americana" ovvero bare bottom, senza fondo. Se non altro così i 125 litri lordi sono al netto superiori a 100. Anche perchè inizialmente avevo inserito dei vasi molto grossi per contenere le piante, rocce e legni:



Salvo poi via via rimuovere sempre di più, rimpicciolendo i vasi, sostituendo le piante marcite/mangiate:



Ceratophyllum va via manco fosse una merendina, egeria densa quasi lo stesso, hygrophyla mangiata, cryptocoryne un po' e un po' per ora quasi regge - alla fine resistono solo anubias e microsorum e forse sto riuscendo anche con echinodorus che adoro ma mi fanno fuori le foglie nuove fino ad arrivare al layout attuale:



I pesci che nel frattempo hanno cambiato colore e sono anche un po' cresciuti. Ovviamente il Thai meno di tutti, un po' per una questione genetica un po' per lo svantaggio sugli altri due avendo lui gli occhi coperti dal wen:



Su questi due i cambiamenti di colore sono molto più evidenti:





Modifiche future:
Installerò il filtro esterno Oase per migliorare la filtrazione che i 3 sporcano davvero tanto (si notano le tante particelle in sospensione nelle foto) e il piccolo filtro interno fa quello che può. Cambierò quindi la disposizione dell'arredo creando una "parete verde" dove ora c'è il filtro con le la Cryptocoryne beckettii che resterà in vaso a terra mentre tutte le altre le attaccherò con le ventose sulla parete, intorno al vaso posizionerò i sassi e i legni "punteranno" verso l'altro lato, creando una specie di isola sul lato sinistro e lasciando tutto il resto della vasca libero per il nuoto.
MrChuck non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
bare , bottom , dubai , ranchu

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,47888 seconds with 16 queries