Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-06-2012, 21:27   #971
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io invece sono passato dalla negatività + assoluta alla curiosità di come sarà stà vasca tra 3 o 4 mesi.

tanto qualsiasi cosa gli si dice fa come vuole .....a questo punto sò curioso.
ALGRANATI non è in linea  


Vecchio 19-06-2012, 22:15   #972
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i cromis nn si scannano io ne ho 3 in un sistem mini piu 2 pagliacci e un tomentosus sono li da 2 anni e nn creano problemi, provengono dallamia vasca che aveva 7 anni e loro erano con me da allora,ora ne devo prendere una decina per la nuova vasca sono piccoli ma fanno gruppo .... mi spiace nn venire venerdi da te perche propio il 22 è il mio compleanno ....
__________________
roby78 non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 00:06   #973
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Ciao Roby, peccato cavolo...! Ho sentito che anche Ruben non può perché il venerdì è serata pizza davanti alle acropore comunque ci saranno certamente altre occasioni. Magari passo io a prendermi un manicotto in neoprene per poter mettere le mani in vasca sereno

Per Ruben, che dire: Zon ci ha quasi preso, ma ha scritto caso, quando è il caso di dire NASO.

Io sono partito un anno fa con un progetto ed una delle cose che mi sono reso conto mentre lo mettevo in piedi è che, secondo mio parere ovviamente, una volta partito devi andare. Avevo delle convizioni che nelle ultime settimane si sono frantumate e non per la fretta, ma per il naso. Il naso è quello che mi fa sopravvivere e lo seguo sempre. Quindi ho deciso di farlo anche in questo caso.

Io passo circa 4/5 ore al giorno a guardare la vasca tra una cosa e l'altra che faccio perché ho l'ufficio in casa. E osservando si capiscono tante cose che poi si possono approfondire sia con la chimica, sia con graduali tentativi.

Quindi il progetto pensato in mille maniere, è mutato e muterà ancora non perché io non segua una regola, ma perché la natura è indomabile e può essere, per vari fattori, che una vasca parta in un anno ed un altra in un mese, pur rimanendo inconfutabili, o quasi, le evoluzioni bio-chimiche che necessitano di passaggi e tempi abbastanza certi.

Le scelte faunistico-botaniche dell'uno e dell'altro sono personali e secondo me contano molto poco dal punto di vista del successo del progetto. Si sa che un pomacantide è un azzardo come lo è un balistide, ma ci si dimentica che tra SI e NO quando si decide di inserirlo, ci stanno tante variabili. Il singolo soggetto ad esempio ( il pesce intendo ), la vasca e la sua popolazione, la gestione dell'alimentazione credo siano le principali, anche se la regina di tutte le variabili è la nostra naturale propensione al controllo che ci impedisce di pensare che certe cose siano accettabili, per non parlare delle nostre priorità. Se la mia priorità acquariofila è allevare LPS probabilmente dovrò mettere in conto che un pomacantide è escluso a priori, ma non è detto, è un'opzione molto probabile. Non è master-minding il mio, solo logica pura. Se la mia priorità è allevare un rinecantus aculeatus, so che potrò incorrere in alcuni problemi con alcuni invertebrati ai quali dovrò essere pronto a rinunciare. Punto.

Quindi, voi leggete: Fa domande ma tanto fa quello che vuole lui...

Ma non è così. Io ascolto molto, ma sono molto critico e non amo gli schemi. Ragiono e cerco strade diverse. Molti ragionano a compartimenti stagni io no. Non che sia meglio o peggio, solo diverso. Quindi certamente resto un po' deluso dal leggere gente che risponde tipo Zon, ma che devo farci?

Questo è un posto dove si scambiano le esperienze, ma dove tanti, quasi tutti, si affidano al: me la detto tizio e allora è così. Se un leucosternon dopo un anno impazzisce e cerca di ammazzare mezza vasca... è anche vero che io conosco di persona un acquariofilo ormai in età avanzata che ha un leucosternon di 25 cm da 15 anni in 500 litri con parecchi altri pesci in un cesso di vasca, veramente.
Chi ha ragione? Il Picci o il mio amico? Entrambi ovviamente. Ecco questo è il punto... le negatività corrono a mille come sul telegiornale, i virtuosi no.

Per chiudere, penso solo che sia impossibile prevedere tutto. Oloturie, ricci, anemoni, pesci strani... che sarà mai? Scusate ma non colgo proprio il problema. Ma mettete tutta sta ansia anche sui vostri figli e li fate uscire bardati con la cotta di maglia e la spada che non si sa mai?

Come dicono gli americani, shit happens, ma certo che bisogna anche vivere.

E con questa perla di saggezza del Dr. Gel, vi auguro buona notte. Haha


------------------------------------------------------------------------
Uno dei tanti thread sui cromis che si scannano.

http://www.reefcentral.com/forums/sh...d.php?t=769452

Stesso discorso riportato da un noto negoziante del settore di Verona ed anche da due importatori che conosco.

Ultima modifica di Gelammo; 20-06-2012 alle ore 00:08. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 07:11   #974
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i chromis si scannano ma solo in vasche piccole

su 1000 lt non succede giuro..

visto con i miei occhi...fanno pure branco

se vuoi un balestra da coralli prendi lo Xanthichtys..perfetto e bellissimo
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 08:47   #975
Kj822001
Ciclide
 
L'avatar di Kj822001
 
Registrato: Apr 2010
Città: Legnago
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.856
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciaoo Gianluuu..
Ti porto la mia esperienza vasca 80x60 quindi un'inezia rispetto alle dimensioni che leggo.. 5 cromis acquistati moolto piccoli vivono tuttora dopo un anno senza dare problemi o segni di pazzia collettiva. Avevo letto anch'io che si scannano ma nella mia esperienza di un anno in una vaschetta non ho visto problemi.. Qualche rincorsa ogni tanto la fanno ma sempre in modo educato tra di loro senza farmi minimamente preoccupare.
__________________
Kj822001 non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 09:59   #976
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
I cromis campano tutti se c'è davvero molto cibo. C'è sempre l'ultimo del branco che viene relegato in qualche anfratto dagli altri e non può uscire a mangiare, perciò becca meno cibo. Se c'è molto cibo che gira e arriva anche all'ultimo, campa. Se il cibo è insufficiente, l'ultimo muore. Morto lui, relegano quello che viene prima dell'altro e fa la fine del primo... questo va avanti finchè il cibo non è sufficiente a mantenere il numero giusto di individui per quella vasca, con quel tipo di gestione. Credo valga per tutti i pesci di branco, ma non ho certezza. Per i cromis però sono sicuro, visto e verificato più volte sulla mia pelle e su altre vasche.
Io ora ne ho 3. Con la mia alimentazione non ne campano di più. Quei tre sono tutti molto grossi, ma uno rimane sempre più nascosto degli altri due.
Ink non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 10:30   #977
dhave
Discus
 
L'avatar di dhave
 
Registrato: Sep 2010
Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 2.175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto ink.

Deve esserci il famigerato SPAZIO, siamo sempre al solito discorso.

Va anche a carattere, ovvio, ma è come chiudere in una gabbia due cani che sono sempre andati daccordo. Quando gli metti la ciotola è facilissimo si scannino.
Il fatto che il cane della nonna del cugino in realtà mangi dal muso di un altro cane non significa che è soggettivo, significa che si a avuto fortuna ed è andata bene.
Ma qualunque allevatore sa che i canni gerarchi o da caccia vanno fatti mangiare separati, perchè la volta che si prendono non la finiranno più.

Per le virdis: Poco cibo + Poco spazio = Lotta

Ma non è che i virdis si scannano in branco, altrimenti sarebbero estinti... è che metterne 5 in 200 litri è proprio cercare il modo di farli litigare... e quando iniziano a litigare, non smettono più.

Il trucco (imho) è non fargli scattare la molla.
dhave non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 14:33   #978
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
i chromis si scannano ma solo in vasche piccole

su 1000 lt non succede giuro..

visto con i miei occhi...fanno pure branco

se vuoi un balestra da coralli prendi lo Xanthichtys..perfetto e bellissimo
Wow! E' meraviglioso!

Problema uno: trovarlo...
Problema due: acclimatarlo con caterpillar

Ci guardo cmq... è davvero un bel pesce. Ora studio. Grazie per la dritta.

Oggi il ns amico si dilettava a scavare nel dsb tirandone fuori i policheti per mangiarseli. Questo dopo avere mangiato un intera coda di gambero decongelata, artemia e mysis, oltre a qualche pellet. Alla faccia...

Stamattina il Sohal era ferito... un taglio dietro la pinna dorsare e dei graffi sopra la testa. Che strano no? Lui sta bene ma temo sempre più che ci sia una cicala in vasca... possibile che non la si vede mai? Ieri sera sono stato due ore con la pila, con la telecamera ad infrarossi... ci manca solo che mi travesto da acropora e mi siedo in vasca
------------------------------------------------------------------------
Per il branco pensavo ad un bel branco di nematelotris decora e magnifica misti... convivono?

Ultima modifica di Gelammo; 20-06-2012 alle ore 14:34. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 14:41   #979
Mario89xxl
Ciclide
 
L'avatar di Mario89xxl
 
Registrato: Dec 2009
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno basta e avanza... per ora :-D
Età : 34
Messaggi: 1.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gelammo gli apogon parvulus non ti piacciono?
Guarda al minuto 1:00 in questo video che bel movimento che danno http://www.youtube.com/watch?v=Sp_PwO3dHNM
__________________
E fattela na ***** de risata che po esse che domani te svegli freddo

Non dite in giro che sono un acquariofilo... vi riderebbero in faccia!!! Mario

Ultima modifica di Mario89xxl; 20-06-2012 alle ore 15:12.
Mario89xxl non è in linea  
Vecchio 20-06-2012, 14:42   #980
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
sto già leggendo che questi balestra costano una cifra e diventano grandini... te pareva. Comunque è fantastico.
------------------------------------------------------------------------
woooooow.... mi sono innamorato del suo doppio mento hahaha

Quanto bello è?

http://reeftanknews.com/category/xan...ruleolineatus/
------------------------------------------------------------------------
Niente nemateleotris... sono saltatori. Che ppppppalle!

Ultima modifica di Gelammo; 20-06-2012 alle ore 14:45. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo , progetto , sviluppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29890 seconds with 13 queries