Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2012, 15:46   #891
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
Domanda: Ho una moria quasi totale di gamberi lysmata e stenopus. Secondo cosa può essere? Ne ho avuto tre in vasca per una settimana poi inseriti altri da provenienza diversa... potrebbe essere un virus portato dalla seconda tornata... erano in superofferta a 10 euro l'uno e non vorrei che avessero problemi ora che ci penso^? In effetti ho trovato uno dei gamberi della seconda tornata morto nel sacchetto... e gli altri hanno seguito a ruota uno o due al giorno... la mattina c'è il morto. Ora non so quanti ne sono rimasti... ma mi sembra anomalo.

Che strano. Il resto prospera. Per far felice il Picci ho anche inserito un E.Quadricolor che da quattro giorni non ha fatto una piega. Attaccato alla rocciata in zona di piena corrente nel punto più lontano dalle pompe.

Sto dosando metà dose consigliata di Kalkwassere Aquamedic attraverso il rabbocco osmosi. Ho letto che fa precipitare i fosfati ed incentiva la fase algale. Almeno fino ad inserimento del reattore.

Oggi la vasca ha un aspetto generale molto limpido e pulito. Le alghe filamentose sono poche e si stanno sfoltendo.

I due riccetti inseriti brucano e viaggiano.

Lyma scambra si apre alla grande ma si è andata ad imbucare dietro la rocciata più bassa al buio ed in corrente.

Stanno nascendo delle nuove alghe verdi che il sohal non tocca, molto belle.... sembrano cespi di insalata.

Ora lavoro che stasera mi hanno incastrato in un concerto dal vivo nel quale dovrò cantare. ovviamente non rivelerò mai la location.
Gelammo non è in linea  


Vecchio 09-06-2012, 15:53   #892
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i gamberi sono morti per sbalzi di salinità...tipico

probabilmente venivano da acqua dolce
------------------------------------------------------------------------
scusa ma cole la dosi la KW ????

spero tu abbia un reattore..altrimenti sporchi solo la vasca di rabbocco

e comperala in farmacia altrochè aquamedic

per inciso precipita i po4 e impatta lil dsb..occhio
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?

Ultima modifica di Benny; 09-06-2012 alle ore 15:54. Motivo: Unione post automatica
Benny non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 16:15   #893
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Gelammo...non e' questione di aria fritta..
E' questione che per semplicita' nei forum si tende a generalizzare le specie...e per vermocane fai rientrare anche eunice e altri...
Poi per carita'...
Onore e merito a te che cerchi e leggi moltissimo...
Ma recepisci solo quello che ti fa' comodo...e lo sai che te lo dico senza cattiveria...
Ti saresti dovuto legare le mani per almeno 2 - 3 mesi.....come dicono TUTTI i libri di testo...ma forse questa parte non l'hai letta...

Robj..vaffancuore.!!!
Meglio cosi...se non ti hanno toccato niete fin ora vuol dire che puoi lasciarli...anche perche' in un'anno e mezzo sarebbe cresciuti parecchio...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 19:15   #894
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Gianluca, ma quale virus!

Te lo avevamo detto tutti:


Quote:
va bene sperimentare ma ricordiamoci che stiamo anche parlando di animali ..... non bulloni
...e i gamberi/cavia ci hanno rimesso.
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 19:23   #895
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gianluca......continuo a seguire come sai ma intervengo solo in caso di esperienza diretta. Io lascerei stare la Kalkwasser.....in effetti è utile ma a differenza delle resine che i PO4 li assorbono, la Kalk, li fa precipitare e ti rimangono in vasca su rocce, sabbia....difficile poi liberartene.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 20:18   #896
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Gian, lascia perdere la KW. Se speri di abbassare i PO4 facendoli precipitare con la KW campa cavallo che l'erba cresce. Se proprio vuoi usarla è tassativo avere il suo reattore e comprarla in farmacia (spendi 1/100 rispetto a quella marchiata aquamedic piuttosto che salifert).
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 22:53   #897
ROBJ
Ciclide
 
L'avatar di ROBJ
 
Registrato: Jun 2008
Città: verona
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 1.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
gianluca ti prego smetti di inserire animali ...fallo per loro...i gamberi (tutti)soprattutto sono delicatissimi... basta veramente poco per ammazzarli,da uno sbalzo di salinita a uno di temperatura,mi sembra anche che non tollerino il calcio basso e le vasche non mature...potrebbe essergli fatale anche una muta fatta male...insomma sono moooolto delicati.
Aspetta di avere la vasca matura.... so che puoi farcela...pensaci hai solo che da guadagnarci e in piu avrai la soddisfazione di una vasca stabile
__________________
w le acropore!!
ROBJ non è in linea  
Vecchio 09-06-2012, 23:37   #898
roby78
Discus
 
L'avatar di roby78
 
Registrato: Oct 2002
Città: verona castelnuovo del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 46
Messaggi: 2.015
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
OEONE FULGIDA quel verme se aveva gli occhi e le gambe come mille piedi è lui nn un vermocane e sono pericoloseper le tridacne e nn solo tutto cio che vive!!! vedi se ne hai altri in giro sicuramente li hai introdotti con delle rocce provenienti da altre vasche!!!
__________________
roby78 non è in linea  
Vecchio 10-06-2012, 01:56   #899
Gelammo
Ciclide
 
L'avatar di Gelammo
 
Registrato: Jul 2002
Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 1.131
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Annunci Mercatino: 0
ok ragazzi recepito.

Secondo me i gamberi sono morti di fame. E' strano. I paguri alghivori vivono... secondo me è stato prematuro l'inserimento dei gamberi perché con un dsb non maturo probabilmente non riescono a cibarsi a sufficienza. Pensavo di riuscire ad alimentarli con qualche extra ai tre pescetti.

Ok quondi attendo altri inserimenti.

Sto inserendo qualche micro talea di varie monitore. Ne ho quattro. I molli stanno alla grande e vorrei capire se agli sps può andare bene la situazione.

Pesci stop per i prossimi 30 gg poi inserisco coppia di pagliaccio.

Per la KW so che fa fondo e che può far precipitare i fosfati ecc, ecc... metà dose consigliata in tanti litri in continua produzione per altro. Eventualmente sifonerò il fondo delle vasca rabbocco per questo primo utilizzo sportivo. Ho preso un barattolino micro da 9 euro... niente di che. 30gg ed installo il reattore. Tenete presente che la vasca evaporerà meno di 5 litri al giorno, ma molto meno.... e prima che la KW possa portare qualche beneficio passeranno parecchi giorni. Nel frattempo viene diluita con l'acqua nuova... mi pare però un buon apporto di calcio pronto finchè non parte il rea.

Intanto grazie per i consigli. Notte
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da roby78 Visualizza il messaggio
OEONE FULGIDA quel verme se aveva gli occhi e le gambe come mille piedi è lui nn un vermocane e sono pericoloseper le tridacne e nn solo tutto cio che vive!!! vedi se ne hai altri in giro sicuramente li hai introdotti con delle rocce provenienti da altre vasche!!!
Ma dico io... ho comprato rocce usate di anni... possibile che sti pirla non si sono mai accorti di niente? mah...

------------------------------------------------------------------------
[QUOTE=Benny;1061692626]i gamberi sono morti per sbalzi di salinità...tipico

probabilmente venivano da acqua dolce
------------------------------------------------------------------------
Come acqua dolce? Li mettono in acqua dolce? Effettivamente ho notato durante il travaso sai il fenomeno dell'acqua che si mescola a salinità diverse? Era moooolto accentuato. Mi spieghi?

Ultima modifica di Gelammo; 10-06-2012 alle ore 01:59. Motivo: Unione post automatica
Gelammo non è in linea  
Vecchio 10-06-2012, 09:08   #900
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è poco da spiegare spesso nei negozi per i continui insacchettamenti si hanno acque poco salate..e la tua vasca invece con salinità giusta provoca sbalzi e loro muoiono..

ricci e gamberi sono notoriamente mooolto sensibili
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo , progetto , sviluppo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24273 seconds with 12 queries