Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-06-2007, 02:05   #81
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si temevo quello, ma non ho indagato oltre perchè sono d' accordo con luca, lascia fare alla natura. Del resto io ti chiedevo se erano nere a pennello, la marroni sono meno soffocanti, e di solito dovrebbero diminuire col maturare della vasca.
intervieni solo se la faccenda si fa preoccupante e vedi il muschio deperire sovrastato dalle alghe, e comunque solo sul muschio, o sul muschio e la radice, non in vasca.

Per la faccenda aglio non mi sbilancio sugli effetti che potrebbe avere sul filtro, ma cos'ha il pesce in questione?
Io lo uso senza problemi come PREVENZIONE (ho una diffida giudiziaria che mi impedisce di dire che uso l' aglio come cura ). Visto che credo nel suo potere vermifugo antibiotico e battericida non ho modo di dire se i nitrosomonas e la cricca dell' azoto se la scampano per miracolo o se ne fregano. Sicuramente per 2 giorni si riproducono di meno causa alito, ma non ho mai notato problemi... linkino sull' aglio
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90548&

Originariamente inviata da cyana
Le daphnie sono pochine xkè il viaggio le ha un po' decimate, ma conto che fra qualke settimana si siano riprodotte abbastanza x qualke inoculo, vero Biociccio??
COMESAREBBEADDIRE? e l' anguillole non me le mandi?

Tranqui cyanozza, non c'è fretta e non importa che mi spedisci qualcosa

PS
Luca prima o poi bisogna che ci racconti tutto

Vecchio 28-06-2007, 10:19   #82
luca2772
Discus

Città: Gallarate
N° Acquari: 1 acquario
Feedback 0/0%

Rischio di andare in OT selvaggio...

Comunque, ecco i 7 "cardini" (sbilenchi ):

1. fondo alto: 7 cm di sabbia fine con sotto 5 cm di ghiaietto da 3-5mm (per impedire affioramenti, zanzariera di mezzo ) e vasca aperta
2. molte piante poco esigenti: bacopa, vallisneria, anubias, echinodorus e molte microsorum, magari dei bei muschi su radici (tante)
3. colonna d'acqua non superiore a 25 cm
4. "forte" movimento con due pompe stream deratate* (ad esempio Koralia 3) in modo da avere un largo flusso a bassa velocità (simulazione di una vera corrente naturale)
5. pochi ospiti: in 300 litri oltre agli attuali 5 cory, 10 rasbora e 2 otocinclus, al massimo altri 4 oto e una decina di gamberetti "a spazzola" (mi scordo sempre il genere ) e le mie inseparabili physa, oltre a un paio di manciate di melanoides
6. illuminazione con 1 o 2 lampade HQL da 80W (dipenderà dalla forma della vasca)
7. sistema di cambio parziale semi automatico con vasca di decantazione sotto al mobile che provvede anche al reintegro dell'acqua evaporata
7bis. variazione di temperatura giorno/notte tramite due riscaldatori comandati da relè pilotati dal timer luci (24°C giorno / 22°C notte)

*megaOT: per deratare le pompe, visto che il motore è del tipo con spira in cortocircuito, ho nel cassetto un banale generatore regolabile fra 25 e 50Hz da 20W, magari poi (se funziona ) faccio un articoletto specifico.
Mi serve per variare la portata senza penalizzare la coppia, rischiando il fermo della girante
luca2772 non è in linea  
Vecchio 28-06-2007, 11:05   #83
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Bonjour Biocarissimo!!
Quote:

Ma era sottinteso! In effetti da come mi sono espressa sembrava diversamente! Ho già trovato una bella provetta dove metterle! Adesso speriamo solo che durino In realtà sulle anguillole sono positiva, sono le daphniette che mi preoccupano 1po', dati i precedenti!

Credo che l'aga (maschio) abbia una parassitosi intestinale, già appena acquistato aveva il ventre 1po' scavato ma in seguito era molto dimagrito e restava costantemente nascosto uscendo solo x mangiare in fretta qualcosa e tornare nel rifugio, cosa che prima non faceva mai. Le feci xò erano e rimangono tutt'ora nella norma, al massimo un po' + spesse ogni tanto ma nulla +. Anzichè trattarlo (con il droncit o lo spirohexol della JBL), pensavo di dargli 1 po' d'aglio, o nel mangime (ma sarà dura con il granulare) o in vasca, xkè nel frattempo avevo notato miglioramenti somministrandone uno polverizzato arricchito di aglio e beta-glucano.

Ora sembra stare decisamente meglio (ventre non + scavato, esce di + etc.) ma è stazionario da 3 gg e non vorrei che non bastasse questa specie di "ricetta della nonna"! Credo andrebbero aumentate le concentrazioni ma non me la sono sentita senza un vostro parere. Cmq se dovesse comportare problemi al filtro tratterò in vasca di 40ena, prima era occupata da uno dei cardinali di mia sorella!

Leggo il link e torno!! GRAZIE Biociccio!!!
Quote:
intervieni solo se la faccenda si fa preoccupante e vedi il muschio deperire sovrastato dalle alghe, e comunque solo sul muschio, o sul muschio e la radice, non in vasca.
Ok, vedrò come va!
cyana non è in linea  
Vecchio 28-06-2007, 12:13   #84
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao LUCA!!!
Ci siamo sovrapposti e non ti avevo letto!!
Fai tutti gli OT che vuoi, sono perfettamente in tema oltre che interessantissimi!! X me è un onore
..Mi faccio spiegare qualcosina di meccanica, mi ha incuriosito troppo il tuo ultimo "MegaOT"

Ti allego foto delle tue preferite, guarda che differenza rispetto a soli 2 mesi fa!
Be', anch'io xò sono migliorata con gli scatti, nevvero??

Cmq la differenza nelle dimensioni è reale, sono quasi il doppio di prima!
Bye bye!
cyana non è in linea  
Vecchio 28-06-2007, 20:38   #85
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: vari
Grazie (Dati): 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da luca2772
Si, attendi che la Natura faccia quel che deve e non toccare la vasca

Come stanno i cory? A quanti siamo come popolazione?
E i parametri? Stabili, verooo?

Il mio progetto di filtro eterno si sta evolvendo come sistema autosufficiente: in pratica sfruttando il volume della vasca che verrà e la possibilità di piantumare selvaggiamente specie poco esigenti in fatto di illuminazione, mantenendo ragionevolmente bassa la popolazione, e di specie mirate, potrei in un certo senso escludere il filtro come normalmente inteso , limitandomi a rabboccare in modo automatico l'acqua evaporata e a pochi cambi parziali, giusto per reintegrare i sali consumati dagli ospiti
in pratica puro low tech prima di metterlo in pratica fallo maturare almeno un annetto

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 28-06-2007, 20:47   #86
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cyana
Bonjour Biocarissimo!!
Quote:

Ma era sottinteso! In effetti da come mi sono espressa sembrava diversamente! Ho già trovato una bella provetta dove metterle! Adesso speriamo solo che durino In realtà sulle anguillole sono positiva, sono le daphniette che mi preoccupano 1po', dati i precedenti!

Credo che l'aga (maschio) abbia una parassitosi intestinale, già appena acquistato aveva il ventre 1po' scavato ma in seguito era molto dimagrito e restava costantemente nascosto uscendo solo x mangiare in fretta qualcosa e tornare nel rifugio, cosa che prima non faceva mai. Le feci xò erano e rimangono tutt'ora nella norma, al massimo un po' + spesse ogni tanto ma nulla +. Anzichè trattarlo (con il droncit o lo spirohexol della JBL), pensavo di dargli 1 po' d'aglio, o nel mangime (ma sarà dura con il granulare) o in vasca, xkè nel frattempo avevo notato miglioramenti somministrandone uno polverizzato arricchito di aglio e beta-glucano.

Ora sembra stare decisamente meglio (ventre non + scavato, esce di + etc.) ma è stazionario da 3 gg e non vorrei che non bastasse questa specie di "ricetta della nonna"! Credo andrebbero aumentate le concentrazioni ma non me la sono sentita senza un vostro parere. Cmq se dovesse comportare problemi al filtro tratterò in vasca di 40ena, prima era occupata da uno dei cardinali di mia sorella!

Leggo il link e torno!! GRAZIE Biociccio!!!
Quote:
Ok, vedrò come va!
oppure potresti provare con l' endo gill che e' un antiparassitario composto da estratti di erbe , reidrati il suo cibo preferito con l' endo gill e lo somministri

Those who risk nothing,do nothing,achieve nothing,become nothing. "Allan Davis Jefferies"
FalKo non è in linea  
Vecchio 29-06-2007, 01:00   #87
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Grazie Falko!!! Sarebbe perfetto! Sapresti indicarmi i dosaggi e dove posso reperirlo? Mi spiego, è x uso umano oppure no?
Solo una perplessità: è abbastanza forte? Non vorrei sviluppare resistenze e mi piacerebbe andare decisa a risolvere il problema! Se poi è somministrabile anche in vasca, cosa vuoi di + dalla vita?! Nemmeno il Lucano!

-97b Ok, ora non fate così! Va bene che la battuta era pessima, xò..!!

Biociccio.. WOW che topic!!! Meglio di una telenovela 6 pagine lette tutte d'un fiato.. Cmq anch'io ero convinta che quello dell'aglio non fosse un effetto placebo sull'acquariofilo (ed ho delle foto x dimostrarlo, stile: prima e dopo la cura) soprattutto perchè non l'avevo somministrato come trattamento x l'aga ma x far accettare quelle benedette pastigliette ai cory che non le degnano tutt'ora di uno sguardo. Pensavo fosse x il fatto che non si sgretolassero abbastanza e così le ho un po' schiacciate.. Ovviamente ho fatto un pastrocchio e, da granuli 1 po' + fini che volevo ottenere, ho inserito in acqua polvere finissima!! Così x un paio di volte (ovviamente la 2°volta era ok, non sono così rimba!! Ma inevitabilmente 1po' di polvere si forma) e dopo 2gg l'aga sembrava star meglio. Solo dopo ho messo in relazione le 2 cose, ed ho proseguito, constatando un'ottima risposta.

Ora xò è qualke giorno che la situazione non si evolve, così oggi sospendo la "cura" e vedo come va, se poi noto una ricaduta vado di endo gill, cosa ne pensate? Oppure direttamente endo gill e non ci si pensa +?? L'aglio lo utilizzerò eventualmente come PREVENZIONE, come suddetto topic consiglia in definitiva (magari una volta al mese)
Merci, Bio!!
cyana non è in linea  
Vecchio 29-06-2007, 21:04   #88
biociccio
Ciclide

L'avatar di biociccio

Città: Prato
N° Acquari: 2 e svariati vasconi e vaschette
Feedback 0/0%

De rien cyana

'sto endo gill ispira anche me...
Puoi dirci qualcosa di più in proposito falko?
http://www.abissi.com/default.asp?pa...=364&cmd=anche

qui non dicono molto, magari sull' etichetta dice di + ....
Non è che puzza d'aglio? sennò siamo punto e a capo
Vecchio 29-06-2007, 22:27   #89
FalKo
Pesce rosso

L'avatar di FalKo

Feedback 0/0%

nn l'ho mai sniffato , nn so se puzza d'aglio

cmq e' un blando antiparassitario , va bene come trattamento preventivo oppure su pesci abbastanza delicati che malsopportano farmaci e intrugli chimici, puoi usarlo in vasca allestita e tra l'altro a fine trattamento nn devi filtrare con carbone
le dosi nn le ricordo , nn ho sotto mano la boccetta

FalKo non è in linea  
Vecchio 04-07-2007, 16:21   #90
cyana
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Ciao Ragazzi!! Ho ottime notizie! L'Aga direi che scoppia di salute, non è + scavato, ha un bellissimo colore, le feci sono ok e mangia con appetito! L'endo gill mi arriva oggi xkè ho dovuto ordinarlo ma ormai non credo di somministrarglielo, cmq appena posso vi riporto la composizione sull'etichetta
Gli apisto ieri si sono nuovamente riprodotti ma poi non ho ben capito cosa sia accaduto! Lui ha iniziato a scacciare la femmina (che tenta a tutt'oggi invano di entrare nel "nido" nonostante i colpi!!) e non esce + di lì.. Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo??
In compenso i cory si danno da fare ma purtroppo ho poco tempo x poterli seguire in questo momento! Almeno xò ho finalmente capito che ho 2 coppie Pensavo fossero 1M e 3F invece Insomma, anche se con ritardo.. C'è aria di primavera in vasca
cyana non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
<<una , low , segue , tech>> , vasca