Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-05-2007, 18:48   #81
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
VIC, a me una è capitata un bulbo , che emanava una luce rosa , era impressionate , se la frequenza fosse stata sugli uv non me ne sarei accorto ,mi spiace comunque , certo il pericolo c'è ..... *Tuesen!*, prendiamo in campione il tuo diagramma , sarebbe interessante avere anche quello del temperato .... si nota , una leggera filtrazione di tutto lo spettro visibile ,e dell' infrarosso di meno del 10%, poi attorno ai 350nm la filtrazione aumnta fino al 20% poi a 300nm la filtrazione è aumentrta fino l'80%, arrivando ad essere completa attorno al 280nm da 400 a 315nm si hanno gli uva , effettivamente la filtrazione , adegli uva non è elevata ,ma perfortuna questa è anche la gradazione meno dannosa , e quella che stimola la pigmentazione al corallo , gli uvb viaggianosulla frequenza di 315 280nm questa frequenza è filtrata circa 85% poi gli uvc 280 10nm fortunatamente questa frequaenza è filtrata completamente ,con 1mm di borosilicato , come già detto sarebbe interessante vedere il diagramma del temperato sicuramente si avrà uno spettro compromesso , 5mm dovrebbero garantire una scarsissima emissine di uv , ma di altre lunghezze d'onda, è se fosse solo un problema di adattamento ? magari , col boro si deve semplicemente dare al corallo più tempo per abbituarsi , certo che se fosse così la vasca ne guadagnerebbe molto
fappio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-05-2007, 18:51   #82
gil
Pesce rosso
 
L'avatar di gil
 
Registrato: Sep 2002
Città: Firenze
Acquariofilo: Marino
Età : 58
Messaggi: 678
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a gil

Annunci Mercatino: 0
confermo in pieno tutto quello che è stato scritto sulla pericolisità nell'utilizzare vetro in borosilicato con lampade doppio attacco, parlo per esperienza personale e non letta, posso non esere esaustivo a lilvelo teorico ma posso esserlo sul piano pratico. Io stesso ho montato sulla mia vasca 2x250fc2 con vetro in borosilicato dopo 2 ore la xenia tutta morta dopo 3 ore parte dei coralli, quelli piu vicini alla superficie danneggiati (premetto la plafo era a circa 30cm dall'acqua) spessore del vetro 3,3 lampade ab 10000kv questo è quanto
__________________
L'unico modo di liberarsi da una tentazione è concedersi ad essa
(Oscar Wilde)
gil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 19:24   #83
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
VIC, rifaccio anche te il discorso , che poi in definitiva sarebbe il mio cruccio ... semplificando , una luce da 150w all'incirca emette 10000lumen ...i lumen , o semplicemete luce emessa , è suddivisa in frequenze visibili ed invisibili , i bulbi per illuminazione acquariofila , hanno pressapoco la sterssa tipologia di costruzione , il procedimento è = per tutti , giusto? , dunque una lampada che emetterà uno spettro luminoso , questo inevitabilmente sarà proporzionato all' intensità della fonte luminosa , (per intebìnderci , lo spettro di una 70 , può essere = a quallo di una 400, ma le intensità cambiano a seconda dell'wattaggio giusto ? ) io vorrei capire come mai una lampada che emette minor intensità , debba emettere + uv ...è inevitabile che il pensiero cada sulla copetura ...capisci che se un bulbo , emettesse le stesse quantita di uv di un arco di saldatura , senza protezione , il problrema potrebbe essere altrove ?
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 22:06   #84
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
Fappio ho il computer in panne, non continuo più. Le lampade da 400 e da 250W E40 hanno il bulbo esterno che probabilmente le scherma un minimo dai raggi UVB, non sò perchè questo accade, non conosco le caratteristiche del vetro di copertura delle single ended....e sulla questione ho già risposto a Niko poco sopra.
Come ho già scritto può dipendere dal tipo di borosilicato con minore purezza o dalla curvatura del bulbo stesso fatto è che la risposta tra la lastra in boro che tu compri e il bulbo di copertura delle E40 è diverso.....questo lo trovi scritto anche sull'articolo da te citato in advanced aquaristic, in cui parlano non di lastra in boro ma di bulbo di copertura delle 175W single ended. Detto questo sono riuscito anche a leggere qualcosa sopra in cui parli di UVA come radiazione responsabile della pigmentazione dei coralli.....forse responsabile delle sole cromoproteine fluorescenti, ma non delle riflettenti. Infatti in presenza di forti quantità di UV i coralli prendono l'aspetto del verdone fluorescente o del rosa fluorescente coprendo il vero colore riflettente (es. un corallo blu esposto a forte radiazione UV può diventare verde fluo e quindi perdi il vero colore).
Quote:
è se fosse solo un problema di adattamento ? magari , col boro si deve semplicemente dare al corallo più tempo per abbituarsi , certo che se fosse così la vasca ne guadagnerebbe molto
Complimenti, vedo che continui a non capire......e chi osserva la vasca deve abbbbituarsi anche lui? o usare creme solari protettive? Fappio, ma leggi quello che ho scritto o lo ignori totalmente....oppure non lo capisci, in quest'ultimo caso interpellami pure in MP che cerco di fatelo capire meglio come l'esposizione prolungata agli UV crea problemi alla pelle, agli occhi e al sistema immunitario (non lo dico io lo dicono i ricercatori medici a loro crederai almeno o no?)
Vuoi far davvero guadagnare qualcosa alla vasca? Bene, interpella la jelosil (credo che siano loro a realizzare filtri tarati in boro) commissionagli un filtro in boro che tagli tutte le frequenze al di sotto dei 400nm con una curva il più ripida possibile e avrai il tuo schermo UV ideale......chiedi prima quanto costa però eh?
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2007, 22:13   #85
*Tuesen!*
Discus
 
L'avatar di *Tuesen!*
 
Registrato: May 2004
Città: firenze
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 3.253
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

Annunci Mercatino: 0
http://www.tecnotticaconsonni.it/prod_filtri.htm
http://www.filtrottica.com/

anche qui fanno dei filtri e ti spiegano, a grandi linee, come vengono realizzati tramite sovrapposizione di piccoli strati metallici su supporto di borosilicato....chiedi e avrai il tuo filtro ideale.
__________________
http://www.nativiamericani.it/?p=561
Difendeteli voi, buoni cristiani.
*Tuesen!* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 08:07   #86
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bene siccome neppure le esperienze personali vi interessano, dovremmo sentire qualcuno che produce lampade per farci spiegare le emissioni di UV, perchè mi pare di capire che fra noi utenti finali non si capisca un gran chè.

p.s. Rispondendo a qualcuno scusate ma no ricordo il nick, cosa vuol dire fluerescenza emessa dai coralli???? Perchè i tubi t8 o t5 non fanno venir fuori le fluorescenze? Anzi altro che flurescenze fanno venir fuori........aumentano considerevolmente le fluoresce rispetto alle hqi.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 12:24   #87
Supercicci
Imperator
 
L'avatar di Supercicci
 
Registrato: Jul 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 per volta
Messaggi: 5.903
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
VIC,
Ciao moderatore...
Io credo che il forum c'è apposta soprattutto per condividere le esperienze personali, e se c'è un gruppo di gente che ha provato personalmente problemi addirittura di salute adottando certe lampade, ringrazio, e anzi sollecito a continuare a dire e ridire e riscrivere fino alla noia...
dato che stiamo maneggiando roba che può risultare estremamente pericolosa è bene che non ci si fermi alle sole note che si trovano in giro o solo per sentito dire.
Quindi io ti dò il mio appoggio e la tua esperienza mi interessa e ti rigrazio di nuovo
Ciao
LUCA
__________________
-----------------
Supercicci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-2007, 14:11   #88
VIC
Imperator
 
Registrato: Mar 2004
Città: Castelfranco di Sopra (AR)
Acquariofilo: Marino
Età : 61
Messaggi: 5.165
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie Luca, questa mia esperienza non è solo mia, penso che quì sul forum altre persone abbiano avuto dei problemi come quelli da me sofferti in passato (colpa mia intendiamoci, sapendo bene cosa sarebbe successo senza vetro di protezione), quindi vorrei capire perchè mettere a rischio la salute nostra e magari di bambini che appena vedono una vasca si dirigono subito verso di lei ammirando e colpendo ripetutamente sul vetro per far spaventare pesci ecc.ecc. inoltre perchè bruciare animali, per il semplice gusto di provare un vetro ceramizzato (borosilicato) che filtra solo al 5% i raggi UV, non lo sò ma io sinceramente uso il temprato su 150 o 250 watt con attacco fc2 e borosilicato sull'attacco E40, poi ognuno è liberissimo di fare ciò che vuole, leggere e per sentito dire fare prove varie, ma per favore non date ad altri consigli se non avete provato in primis Voi direttamente.
__________________
Vincenzo
VIC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 18:11   #89
fappio
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di fappio
 
Registrato: Oct 2005
Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Età : 57
Messaggi: 22.645
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

Annunci Mercatino: 0
Supercicci, sono pienamente d'accordo , io ad esempio le esperienze negative , di queste persone non le sapevo , ................... mi sarebbe piaciuto , approfondire l'argomento , e trovare il perchè , comunque non importa se un giorno lo dovessi scoprire lo farò sapere ,
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2007, 18:21   #90
Rama
Stella marina
 
Registrato: May 2004
Città: Arezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 10.350
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Annunci Mercatino: 0
Per fugare ogni dubbio, lo Staff ha deciso di immolare un suo moderatore durante la manifestazione del 27 Maggio a Ferrara, nella fattispecie "VIC", esponendolo su un piedistallo, nudo, irradiato da 3x150W BLV senza schermi di protezione.
Per rendere la cosa più credibile ed accentuare gli effetti dell'esposizione agli Uv, Vic verrà cosparso di crema autoabbronzante su tutto il corpo.
Al termine della serata, verrà cosparso di olio di oliva e verranno distribuite bruschette calde per tutti i partecipanti.

Giusto per sdrammatizzare...

Grazie Vic per esserti offerto volontario...
__________________
Ciao, Ramarro -28

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anti , vetro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:39. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24713 seconds with 12 queries