Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao Giangi , hai ragione, è vero che ci sono in giro una miriade di post dove si chiedono sempre le stesse cose ma è anche vero, come del resto dici tu, non esiste un vademecum che dia i principi base ai non addetti ai lavori, che riesca a far capire che calcoli e scelte fare per realizzarsi una plafoniera in casa.
E' vero anche che grazie a i "tre moschettieri" di questo post e cioè Marnic, Kj822001 e JonJboz in pochi passaggi mi hanno fatto comprendere la chiave di lettura per effettuare le scelte giuste anche a livello elettronico, sembrava molto più complesso
@Zon
penso d'aver capito cosa intendi dire o almeno spero e cioè che i led possono anche andar bene ma non è vero che se su un acquario si ultilizzano 400W di luce "tradizionale" ne bastino 200W di led per avere gli stessi risultati.
E' anche vero che però i led, in termini di lumen prodotti a parità di watt consumati, abbiano fatto passi in avanti e che quindi a questo risultato forse ci stiamo avvicinando cosa che fino ad uin anno fà non era pensabile, soprattutto con i primi Cree (Xr-E) o Rebel.
E quì condivido l'opinione di Zon che molti produttori ufficiali di plafoniere led abbiano cercato di vendere in quest'anno passato solo del fumo, promettendo cosa che non era possibile che facessero, ripeto che questa è una mia opinione e non pretendo che sia verità.
Ciao Giangi , hai ragione, è vero che ci sono in giro una miriade di post dove si chiedono sempre le stesse cose ma è anche vero, come del resto dici tu, non esiste un vademecum che dia i principi base ai non addetti ai lavori, che riesca a far capire che calcoli e scelte fare per realizzarsi una plafoniera in casa.
Bhe...se il topic non parte per la tangente vedrai che ci arriveremo...
Ma come parla Kj e anche gli altri....sarebbe bene parlare di prodotti (o meglio componenti) certi e certificati....poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie tasche e/o possibilita' di reperibilita'....
Poi...mica dico che da adesso ogni post dove si chiede come fare una plafo a led venga cancellato o dirottato qui...ci mancherebbe....
Ma sarai d'accordo con me che e' preoccupante vedere richieste si aiuto da zero...
Anche perche' c'e' sempre il rischio che poi,facendole senza cognizione di causa,vadano a dare giudizi negativi sui led NON sottolineando che hanno fatto di testa loro senza leggere o informarsi prima...
Ancora dobbiamo capire come raffreddare bene una plafoniera T5...figuriamoci configurare una plafoniera a led.!!
Io lo dico ancora... stanno parlando operatori del settore, e si sta discutendo su "cosa è meglio". La risposta è che ogni produttore dirà sempre che "è meglio" il suo prodotto, indipendentemente da quel che crede.
Cè già qualche guida, io suggerirei ancora ai produttori (seppur estremamente preparati) di non proseguire la discussione.
Io lo dico ancora... stanno parlando operatori del settore, e si sta discutendo su "cosa è meglio". La risposta è che ogni produttore dirà sempre che "è meglio" il suo prodotto, indipendentemente da quel che crede.
Cè già qualche guida, io suggerirei ancora ai produttori (seppur estremamente preparati) di non proseguire la discussione.
Scusa Dhave trovo questo tuo intervento fuori luogo e ti spiego il perchè.
In primis personalmente non sono un operatore del settore, non vendo led non vendo plafo fai da te ad altri utenti dei forum e ho messo tutte le mie conoscenze e idee a disposizione di tutti senza segreti e continuerò a farlo visto che ho intenzione di pubblicare un post con la costruzione del nuovo pannello multicolor che comprenderà anche il vademecuum per farsi il controller con arduino e soprattutto i driver in maniera molto semplice.
ORA DIMMI TU DOVE STAREBBERO I MIEI INTERESSI NEL PUBBLICIZZARE I LED??!!
Magari se invece di continuare con queste uscite qualcuno si degnasse di ascoltare e magari di andare a verificare ciò che si dice in questi post si eviterebbe a gente come me di scoglionarsi perchè detto onestamente io me lo eviterei mooooooolto volentieri di star qui a spiegare migliaia di volte le stesse cose sempre e comunque a GRATIS!!!
Per quanto riguarda gli operatori del settore vorrei dire a tutti che è importante ascoltare ciò che dicono per un motivo molto semplice che nessuno tiene in considerazione:
CHI COSTRUISCE PLAFONIERE SAREBBE BEN CONTENTO DI UTILIZZARE LE VECCHIE TECNOLOGIE E SAPETE PERCHE'???????????
PERCHè VI CIUCCIAVA UN SACCO DI SOLDI!!!!!! UNA PLAFO HQI O T5 COSTA COSTRUTTIVAMENTE NEMMENO UN DECIMO DI UNA PLAFO LED E VE LE VENDEVANO A PESO D'ORO!!!!! QUINDI BASTA CON LA STORIA CHE SE PARLANO I COSTRUTTORI PARLANO SOLO PER INTERESSE PERCHè IL LORO INTERESSE SAREBBE STATO MANTENERE LO STATUS QUO DELLE COSE.
Scusate lo sfogo!!!
Ora io ho ringraziato e continuo a farlo sia Marnic che Kj perchè hanno portato questa discussione su un piano molto tecnico spiegando quali sono i principi della luce, principi che valgono per "TUTTA" la luce indipendentemente da quale sia la fonte produttrice.
Che lo si voglia ammettere o no, che lo si voglia capire o no, come ho detto migliaia di volte "la luce è luce", punto e basta una volta creato il fascio di energia quello funziona allo stesso modo e risponde alle stesse leggi indipendentemente dalla fonte che lo ha emesso.
Detto questo se si vuole continuare a snocciolare la questione in modo da fissare quei concetti che ci possono permettere non solo di costruirci una plafo ma anche semplicemente di effettuare delle scelte ponderate a livello commerciale bene, altrimenti ditelo così evito di perdere tempo in discussioni sterili
PS: se voglio un consiglio su un auto chiedo ad un operatore del settore o ad un macellaio????
Perdona Dhave, vi conosco poco e sicuramente mi sfugge qualcosa poi... sono piuttosto ingenuo e poco malizioso.
Almeno fino a questo momento non mi sembra di aver notato "pubblicità" anzi mi sembra si stia spingendo verso il faidate che, credo, è parimenti negativo per ogni operatore o sbaglio?
Come si può, ammesso si possa, procedere in questo thread che mi sembra interessi senza perdere il contributo di chi conosce la materia (e non sono certo solo io)?
Se ci sono già delle guide bene, postale, linkale, magari le discutiamo insieme, le raffiniamo se ne siamo capaci oppure gli diamo il marchio di "verità sui led" e ci si riferisce a quel link per ogni questione.
A me piacerebbe il contributo di qualche esperto, per la gioia di smentirlo se le spara ma soprattutto per la possibilità di imparare qualcosa
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da jonjboz
PS: se voglio un consiglio su un auto chiedo ad un operatore del settore o ad un macellaio????
Dipende dall'auto che ha il macellaio?
Scherzo e ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi hanno fatto complimenti (anche esageratamente imbarazzanti) ho preso quei complimenti come stimolo a continuare ma, se qualcuno ha il sospetto che ciò sia per un tornaconto personale non esiti a dirmelo direttamente, non mi offendo e mi zittisco al volo
Ultima modifica di Marnic; 14-06-2012 alle ore 16:21.
Motivo: Unione post automatica
io come ho spiegato a vari produttori con cui ho avuto il piacere di parlare credo che il presente e il futuro prossimo siano IBRIDI.
led + t5...e vedrete se non sara' cosi'...almeno finche non si troveranno davvero core in grado di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze di crescita salute e colore dei nostri animali.
io come ho spiegato a vari produttori con cui ho avuto il piacere di parlare credo che il presente e il futuro prossimo siano IBRIDI.
led + t5...e vedrete se non sara' cosi'...almeno finche non si troveranno davvero core in grado di soddisfare in tutto e per tutto le esigenze di crescita salute e colore dei nostri animali.
Questa è sicuramente una strada che si percorrerà e che molti stanno in silenzio già percorrendo, lo so per certo perchè me ne ha parlato più di un utente.
Io lo vedo come un modo per transare dal vecchio al nuovo sfruttando ancora le peculiarità note del vecchio implementando alcuni indubbi vantaggi del nuovo.
Ma può essere solo un periodo di transizione perchè le tecnologie avanzano a passi da gigante e il nuovo presto sarà in grado di colmare le poche lacune che lo differenziano dalle vecchie tecnologie.
Teniamo presente che solo fino a due anni fa i led avevano rendimenti reali intorno ai 100 lm/w oggi siamo a quasi al 50% in più, che è un incremento altissimo.
Zon io capisco i tuoi dubbi sui led ma l'unico e sottolineo l'unico punto a svantaggio dei led oggi è solo la resa cromatica, in particolare dei rossi, tolto questo difetto i led sono veramente potenti, e veramente oggi puoi far vivere una vasca con mezza potenza rispetto alle tecnologie tradizionali, poi il discorso luce rimane soggettivo e io mi ricordo quando chi usava le T5 si scontrava con chi usava le HQI, i primi a dire che avevano più luce in vasca e gli altri a ribattere che era una luce di M.... perchè era piatta non c'era riverbero etc.....
Oggi molti dei personaggi che difendevano le HQI contro le T5 li ritrovo a difendere le T5 contro i led, quindi come vedi è una ruota che gira
Il mio era solo un ultimo suggerimento, credo scritto in maniera molto educata e senza toni sensazionalistici.
A voi la discussione.
Scusa Dhave non capisco dove non concordi, non concordi con il fatto che io non abbia interessi nel settore?? Non concordi che io metta in continuazione tutto ciò che so (e lo so perchè perdo tempo a studiare) in rete???
Ripeto non capisco cosa intendi, se hai delle accuse da rivolgermi fallo apertamente, io non mi offendo e non ho nulla da nascondere, però non dare suggerimenti che sottointendono, perchè non lo trovo corretto.