Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-03-2012, 09:58   #81
Nicla77
Plancton

Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si si tranquillo... è che se voglio metterci le ampullarie devo alzare per forza la durezza.. altrimenti addio guscio!
Nicla77 non è in linea  

Vecchio 06-03-2012, 19:38   #82
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

non è detto che devi alzare le durezze magari sono già apposto così! ma senza misure...
berto1886 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 10:19   #83
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

infatti ho detto che compravo anche i test... e così ho fatto! Ho preso i test e i sali.. se poi i sali non mi servono, me li cambiano con un altra cosa... tanto in casa mia ci sono più animali che persone, perciò ci sarà l'imbarazzo della scelta! :-P
Stasera faccio i test e poi vi faccio sapere.
Grazie
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 19:07   #84
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

perfetto... i sali tienili in caso in cui decidessi di usare acqua osmotica potrebbero diventarti utili
berto1886 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 20:27   #85
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

Ciao!
Allora ho fatto i test con i reagenti della sera (anche se sinceramente non mi sembrano troppo precisi...ma ormai ho preso quelli...) e i risultati sono questi:

dGH: 4 (le istruzioni dicono di smettere di mettere le gocce quando il liquido da rossiccio passa a marroncino e alla fine diventa verde scuro... in realtà il mio verde non è così scuro alla quarta goccia... ma non capisco come si possa determinare quale tonalità di verde sia giusta senza avere un raffronto di colore su una scala stampata! Comunque alla quarta goccia passa dal verdognolo al verde un po' più tendente al verde militare... quindi suppongo che se non è 4 il valore, sia al massimo 5...)

dKH: 3 (qui invece non parla di chiaro o scuro, ma solo di "giallo".. e alla terza goccia il liquido era giallo scuro.. quindi credo che qui non ci siano dubbi)

A questo punto devo alzare il Gh e il Kh, giusto? Ho letto in giro che i guppy e le ampullarie vivono bene con i valori intorno a 10 sia di Gh che di Kh... è corretto?

Ho comprato il sera mineral salt (il negoziante ha detto che se poi non mi serviva potevo cambiarlo con altro) e nelle istruzioni dice che la proporzione è 5g ogni 100l per alzare il Kh di 0,6 e il GH di 1,3...

Io conto sui 60 - 65 litri in vasca perchè ho lasciato un po' di spazio tra il coperchio e lo specchio d'acqua per via delle ampullarie... poi ci sono le decorazioni e il filtro... quindi conterei più o meno così...e starei bassa a 60 litri, poi tanto a alzarlo ancora non ci vuole niente... mentre per abbassarlo sarebbero dolori...

Allora.. se ci vogliono 5g ogni 100 litri... 5/100= 0,05 quindi 0.05x60= 3 che sono i grammi che servirebbero al mio acquario se volessi alzare il valore del GH di 1,3... ma io devo alzarlo di 6...
quindi: 6/1,3= 4,6 e ottengo quante volte devo ripetere la dose di 3g per raggiungere 6... quindi moltiplico 4,6x3= 13,8 g e con questi arriverei ad avere il GH a 10.. va bene per Guppy e Ampullarie?

però il Kh si alza di 0,6 ogni 3g quindi 0,6x4,6= 2,76 .... quindi porterei il valore del KH intorno ai 5,76... va bene per Guppy e Ampullarie??

fatemi sapere! Grazie

Ultima modifica di Nicla77; 08-03-2012 alle ore 01:05.
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 21:00   #86
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Città: lentate sul seveso
Feedback 3/100%

X i calcoli fai cosi
Gr di sali= (kh desiderato x litri acqua da trattare) : 12

Gr di sali= (gh desiderato x litri acqua da trattare) : 24

Inviato dal mio HTC Wildfire usando Tapatalk
milo87 non è in linea  
Vecchio 07-03-2012, 21:34   #87
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da milo87 Visualizza il messaggio
X i calcoli fai cosi
Gr di sali= (kh desiderato x litri acqua da trattare) : 12

Gr di sali= (gh desiderato x litri acqua da trattare) : 24

scusa sono dura ma non ho capito! comunque ho appena editato il post perchè avevo sbagliato un calcolo, puoi dirmi se i valori che otterrei con i miei calcoli andrebbero bene?
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 08-03-2012, 00:23   #88
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

I tuoi calcoli mi stanno facendo uscire di testa scusa ti spiego la formula, prima di tutto con i sali tratti l acqua nn dentro l acquario, quindi x esempio vuoi il kh a 10 E hai da trattare con i sali 15 litri di osmosi quindi fai: 10(che è il kh che vuoi raggiungere) per 15(che sono i litri di osmosi) e cosi fa 150, il 150 lo dividi in 12 quindi 12.5...quindi i grammi di sali da inserire nel acqua sono 12.5 grammi...(10x15):12=12.5gr

milo87 non è in linea  
Vecchio 08-03-2012, 00:44   #89
Nicla77
Plancton

Feedback 0/0%

perchè lo devo dividere per 12 o per 24? Non torna assolutamente con quello che c'è scritto sulla scatola dei sali della SERA!
Dice: 5g ogni 100 litri di acqua alzano il GH di 1,3
Magari ogni tipo di sale ha la sua formula, no?

Poi per il discorso di trattare l'acqua fuori dall'acquario, scusa ma io adesso ho un acquario vuoto, dentro ci sono solo le piante... e devo cambiare il gh e kh all'acqua che c'è dentro ora, prima di introdurre guppy e ampullarie... poi quando farò i cambi di acqua è ovvio che tratterò l'acqua prima di metterla nell'acquario... ma ora come faccio? mica posso togliere tutta l'acqua e ricominciare da capo? E neanche posso fare cambi di acqua adesso altrimenti addio maturazione! Qundi come devo fare?

Con 60 litri di acqua devo alzare il gh di 6-8 (per farlo diventare 10 - 12)
quindi se 5g in 100 litri d'acqua alzano il gh di 1,3.. se io ho 60 litri di acqua e lo voglio alzare di 1,3 dovrò metterci 3g di sali (5:100)x60=3
se però non voglio alzarlo di 1,3 solamente ma voglio alzarlo di 6-8 come dovrei moltiplicarlo secondo te?
Se uso la tua formula, mi uscirebbero 25g per 60 litri di acqua... ma non è possibile perchè se 3g me lo alzano di 1,3... se ci metto 25g lo alzo di 10,5 circa! Quindi raggiungerei un gh di 14,5! Un po' troppo alto...
Nicla77 non è in linea  
Vecchio 08-03-2012, 00:54   #90
milo87
Pesce rosso

L'avatar di milo87

Feedback 3/100%

Puoi aggiungere l acqua di rubinetto con biocondizionatore, i sali si usano nel osmosi perché ha kh e gh0 con un kh e gh gia piu alti nn penso abbiano piu senso i calcoli

milo87 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acquario , nuovo