Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-02-2012, 11:52   #81
Aland
Discus
 
L'avatar di Aland
 
Registrato: Feb 2009
Città: Como
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 3.050
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Aland

Annunci Mercatino: 0
Il fai da te potrebbe diventare uno sbocco per un commerciante se oltre che a vendere un prodotto finito ti vende anche i componenti per costruirlo.
Spetta poi al cliente decidere se lo vuole già bello che pronto o montarlo da solo.
Esempio
Prodotto finito 1000 euro.
Tutti i componenti per assemblarlo 900 euro.
Ci guadagna il commerciante attirando a se nuovi clienti.
Il cliente ha il vantaggio di comprare i prodotti da uno stesso fornitore senza doversi sbattere a compare a destra e a sinistra e ha anche il vantaggio di comprare pezzi compatibili tra loro.
Nel fai da te c'è anche il dubbio se due componenti di marche diverse siano compatibili o meno.
__________________
Dios mio, dame paciencia, ¡Pero dámela ya
Aland non è in linea  


Vecchio 14-02-2012, 11:58   #82
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Ma poi il fai da te sono solo plafo a led ?
Per me la soddisfazione nel fai da te deve essere uguale sia nel costruirmi un letto fluido o un reattore di kalk o la vasca , non deve essere visto come un risparmio , ma come una cosa che ti sei costruito e fatto , magari cercando ( e non sempre riesce ) di soddisfare i miei gusti personali e le mie esigenze , o semplicemente perchè mi è venuta un'idea che a nessuno era venuta prima.
Porto l'esempio del mio reattore di kalk , certo mi è costato di più e forse ho la stessa resa alla fine di uno con una classica pompa di ricircolo.....però la soddisfazione di averlo pensato IO con un movimento a calamite e vedere che ancora funziona e gira , anche se non ho più la vasca , mi piace e in un certo senso mi rende orgoglioso di quello che ho fatto....tutto quì.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 12:03   #83
SamuaL
Discus
 
L'avatar di SamuaL
 
Registrato: Feb 2007
Città: San Marino
Acquariofilo: Marino
Età : 42
Messaggi: 3.993
Foto: 12 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Io la vivo molto tranquillamente. le cose che faccio sono brutte, piacciono solo a me e a mia moglie, non le rivendo e soprattutto i componenti li compro nei negozi.

io parto dal presupposto che se una cosa posso essere in grado di farla e c'è da risparmiarci qualcosa la faccio. alla fine avrò quello che mi serve, la soddisfazione di essermelo fatto da solo e qualche soldo in tasca da spendere nello stesso hobby.

Secondo me l'esempio sulle plafo a led non è a caso
perchè è proprio quell'ambito in cui il fai-da-te va a mangiare in tasca a negozianti e produttori: nessuno comprerebbe uno skimmer usato e fai-da-te, nessuno acquisterebbe un telaio in alluminio con 10 riflettori usati e inchiodati con il fai-da-te e comunque per costruirli, vuoi o non vuoi, devi comprare i riflettori, i neon, le pompe nel mercato locale. Invece le plafo a led usate e fai-da-te secondo me si vendono (perchè non è facilissimo ne assemblarle né rimediare i componenti necessari; e il przzo del nuovo è esorbitante) e per costruirle si acquistano i componenti direttamente in cina e "at salud minghin ma tott".

sbaglio a pensar male?
__________________
La mia VdM
Ama e fa ciò che vuoi - S.Agostino
SamuaL non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 12:04   #84
Ciccio66
Imperator
 
L'avatar di Ciccio66
 
Registrato: Apr 2009
Città: Fossano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 5.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 23/100%

Annunci Mercatino: 0
........

.......
__________________
Work in progress....
Ciccio66 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 12:48   #85
Ricca
Imperator
 
L'avatar di Ricca
 
Registrato: Oct 2002
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 7.243
Foto: 8 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 11
Mi piace (Dati): 227
Mi piace (Ricev.): 195
Mentioned: 193 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Ricca

Annunci Mercatino: 0
Premetto che non ho letto tutta la discussione...

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Sempre piu' persone si montano plafo a led fatte in casa,fatte piu' o meno bene,spesso senza un minimo di cognizione o conoscenza della materia o con materiale di dubbia provenienza...
Ma a cosa puo' portarci questo???
Per come la vedo io,tralasciando ditte che possono contare su grandi numeri,questo portera' alla perdita di interesse a produrre plafoniere o sviluppare nuovi sistemi o soluzioni..
Per contro mi rendo conto che spesso e' uno dei sistemi per poter mantenere questo hobby che ha nell'illuminazione,forse,la parte piu' costosa e di piu' facile autocostruzione,risparmiando belle cifre..
Voi cosa pensate???
Penso che un'azienda che spende denaro e tempo (quindi sempre denaro) investendo in ricerca e tira fuori una plafo a LED che nel giro di poco viene imitata anche dal più bradipo dell'utente.... e se poi questa azienda non sforna nuove novità, nuovi aggiornamenti, cose nuove.... non può pretendere di rimanere in vita!!!
Mi spiego meglio:
un'azienda può decidere di investire il denaro in novità tecniche... ma non può pretendere di vivere per sempre di rendita. Prima o poi arriverà l'imitazione (vuoi dagli appassionati, vuoi da altre aziende, vuoi dalle cinserie)... e mi aspetto che un'azienda seria riesca a trovare di nuovo quella novità per potersi distinguere.

Il fai da te è sicuramente un incentivo per l'appassionato... ma deve essere un incentivo anche per l'azienda a essere sempre un gradino sopra. Quando il mio prodotto viene imitato... quello è il momento di sfornare qualcosa di nuovo!!!
__________________
Primum facere, deinde philosophari

La follia è come la gravità: basta solo una piccola spinta
Ricca non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 13:04   #86
billykid591
Discus
 
L'avatar di billykid591
 
Registrato: Aug 2007
Città: POZZUOLO DEL FRIULI
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 2.613
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono un appassionato del "fai da te" elettronico dal lontano 1973.....periodo d'oro per gli hobbisti elettronici c'erano moltissimi negozi che vendevano componentistica prettamente di consumo ma anche di qualità (a quei tempi la patria del fai da te di alto livello era l'Inghilterra)...e dopo le prime esperienze con prodotti diciamo copie dei consumer (o le classiche scatole di montaggio di N.E.)...ho cominciato a costruirmi prodotti decisamente più esclusivi e non copie commerciali (mi riferisco all HI-FI)...dove le politiche produttive (su larga scala ovviamente) non permettevano certe scelte di nicchia....tutto bene per un periodo poi il declino della fornitura di componentistica di qualità ha fatto passare questa passione (sempre meno negozi e forniti per lo più di scatole di montaggio e di prodotti sciolti a loro uso)....copiare prodotti di consumo non aveva senso in quanto si spendeva di più senza avere, come minimo, la stessa estetica...in quel stesso periodo però naccquero (in Inghilterra quasi tutte) piccole realtà produttive che iniziarono a produrre componenti HI-FI di alta o altissima qualità e senza compromessi (a volte anche presunta) a prezzi decisamente elevatissimi (per i tempi almeno)...ebbene molti di quei prodotti usavano schemi elettronici già pubblicati da hobbisti che si erano avvenurati prima.....quindi in quel caso il Fai da te aveva giovato e non poco......ora anche grazie all'hobby dell'acquariofilia la passione per l'elettronica è tornata (anche grazie al fatto che su internet si trova molta "roba").......e chissà come andrà a finire.
billykid591 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 13:16   #87
claudiomarze
Discus
 
L'avatar di claudiomarze
 
Registrato: Jun 2007
Città: follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 reef + taleario
Età : 42
Messaggi: 2.360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%
Invia un messaggio tramite Skype a claudiomarze

Annunci Mercatino: 0
il fai da te fa' bene...
claudiomarze non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 13:28   #88
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ricca Visualizza il messaggio
Premetto che non ho letto tutta la discussione...

Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
Sempre piu' persone si montano plafo a led fatte in casa,fatte piu' o meno bene,spesso senza un minimo di cognizione o conoscenza della materia o con materiale di dubbia provenienza...
Ma a cosa puo' portarci questo???
Per come la vedo io,tralasciando ditte che possono contare su grandi numeri,questo portera' alla perdita di interesse a produrre plafoniere o sviluppare nuovi sistemi o soluzioni..
Per contro mi rendo conto che spesso e' uno dei sistemi per poter mantenere questo hobby che ha nell'illuminazione,forse,la parte piu' costosa e di piu' facile autocostruzione,risparmiando belle cifre..
Voi cosa pensate???
Penso che un'azienda che spende denaro e tempo (quindi sempre denaro) investendo in ricerca e tira fuori una plafo a LED che nel giro di poco viene imitata anche dal più bradipo dell'utente.... e se poi questa azienda non sforna nuove novità, nuovi aggiornamenti, cose nuove.... non può pretendere di rimanere in vita!!!
Mi spiego meglio:
un'azienda può decidere di investire il denaro in novità tecniche... ma non può pretendere di vivere per sempre di rendita. Prima o poi arriverà l'imitazione (vuoi dagli appassionati, vuoi da altre aziende, vuoi dalle cinserie)... e mi aspetto che un'azienda seria riesca a trovare di nuovo quella novità per potersi distinguere.

Il fai da te è sicuramente un incentivo per l'appassionato... ma deve essere un incentivo anche per l'azienda a essere sempre un gradino sopra. Quando il mio prodotto viene imitato... quello è il momento di sfornare qualcosa di nuovo!!!
Ricca...perfettamente d'accordo....
Pero' c'e' sempre un ma...
Io azienda esco con un prodotto e spero(perche' ormai la certezza e' un lusso che nessuna azienda puo' permettersi) di venderne un tot per rientrare e avere guadagno...
Pero' mi ritrovo che dopo un paio di mesi(e molto spesso anche molto prima) c'e' gia' chi se l'e' studiato e ha trovato il modo di farla col fai da te,spesso similare ma non uguale,e chi aveva intenzione di comprarla se la fa'....tanto ormai le componentistiche e il montaggio si trova di tutto e di piu'...
Io azienda ho visto sfumare ancora prima di metterle in reale produzione tutti i miei guadagni...
E chi me lo fa a fare di reinvestire per ricominciare di nuovo da capo per un altro prodotto che verosimilmente verra' copiato a sua volta???
Senza contare quella parte di mercato che perdi a prescindere,perche' il mio prodotto costa,per forza di cose,di piu' che col fai da te....ma quelli non avrebbero comunque comprato..
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 13:42   #89
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
Giangi non capisco se è similare e non uguale , all'azienda non deve fregare nulla , perchè non è lo steso prodotto, eddai è come se la Rolex chiudesse perchè vendono i falsi .....ma invece anche se esteticamente uguali , la componentistica interna fà si che la Rolex sia unica.
Questo devono fare i produttori , se un'azienda compera X ricarica e rivende , se uno la copia perchè trova gli stessi pezzi non può lamentarsi , se l'azienda pensa e si fà costruire X solo per se allora quel prodotto non sarà eguagliabile , se non solo potrà essere una brutta o bella copia , qui però entra in campo la differenza che quella determinata parabola o altro fà sulla resa finale.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea  
Vecchio 14-02-2012, 13:59   #90
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Cri...e' proprio quello i problema....
Il fatto e che sempre piu' spesso vedo post di gente che dice....ho fatto questo uguale a quello...e di uguale ha solo il nome...pero' per l'utente non,come dire,accorto recepisce che chi fa' l'originale e' un ladro e non merita i miei soldi....
E questo vale per tutto il fai da te...
Ora..tu sei,e molti altri, molto bravo col fai da te e lo fai per un tuo gusto personale e per cercare soluzioni diverse da quelle gia' esistenti...e questo va bene ed anzi e' lodevole...
Ma ce' molta altra gente che fa' prodotti fai da te passando il messaggio,volutamente o no,che lo stesso prodotto che pagheresti 2000€(sparo a caso) lo puoi fare uguale a 300€...e non e' vero...ma intanto io che faccio il prodotto da 2000€ seguendo tutti i crismi(sia burocratici che di costi puri) son passato,se mi va bene da costoso senza motivo,se mi va male da truffatore che prende pezzi da 100€ e li rivende a 2000€....e non e' sempre cosi....anzi quasi mai....
Capisci cosa intendo.....testina da merluzzo sfilettato!!!!!!!!!hahahhaha
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
allacquariofilia , fai da te

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27651 seconds with 12 queries