Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te marino Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-06-2012, 17:56   #81
bigjim766
Bannato
 
Registrato: Jan 2009
Città: CORATO
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 64
Messaggi: 4.504
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giu come va? Io sto facendo così tubicino con porosa vicino alla pompa di risalita
bigjim766 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2012, 21:56   #82
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bigjim766 Visualizza il messaggio
Ciao Giu come va? Io sto facendo così tubicino con porosa vicino alla pompa di risalita
Ciao bigjim, tutto bene grazie. Sicuramente è meglio che tenere la porosa in vasca ma ne perdi molto di O2, in pratica ne va in soluzione poco rispetto a tenerlo in agitazione dentro un cilindro. L'importante è avere i risultati come quelli che avevi ottenuto anche tu.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2012, 21:50   #83
gionni63
Ciclide
 
L'avatar di gionni63
 
Registrato: Apr 2010
Città: vignale monferrato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 61
Messaggi: 1.392
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Dopo alcune prove, sono riuscito a rendere molto più omogenea la produzione di ossigeno con l'Oxidator fai da te. Ho ridotto la massa del catalizzatore, utilizzando solo il fermaglio del braccialetto d'argento che usavo. In questo modo la produzione di ossigeno dopo tre giorni è costante con una bolla ogni 4 sec. circa, che immetto in soluzione tramite il tubo di aspirazione dello sk. In questo modo l'autonomia della ricarica di H2O2 è decisamente più lunga. Inserisco due foto che illustrano la produzione finissima di bolle d'Ossigeno.





Ricapitolando:
-contenitore da 1 lt con chiusura ermetica come raffigurato a inizio discussione
-400ml di H2O2 a 36 volumi diluita con 300ml con acqua d'osmosi (dalla seconda ricarica in poi utilizzare per la diluizione 300ml della soluzione vecchia al posto dell'acqua d'osmosi.
-catalizzatore in argento di circa 1gr).
-uscita dell' ossigeno gassoso da collegare all'aspirazione dello sk.

Nel frattempo sto mettendo a punto il sistema con bombola di ossigenoterapia con riduttore e reattore per massimizzare la soluzione ossigeno/acqua della vasca, aumentare notevolmente l'autonomia e rendere uniforme nel tempo l'erogazione di ossigeno. Aprirò un nuovo topic appena pronto. ciao
Beppe
una piccola spiegazione :qui parli di acqua ossigenata a 36 volumi mentre all'inizio della discussione parlavi di una a 130 ,quale e' quella giusta?
__________________
HO VISTO COSE CHE VOI UMANI.....

S.F.V
gionni63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2012, 09:29   #84
Cob@lto
Avannotto
 
Registrato: Apr 2011
Città: Follonica
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Giuseppe, mi sono riletto ieri con interesse il post (bellissimo) però non ho trovato o forse mi sono perso le carattarestiche della tua vasca e il metodo con cui la gestisci, non credi che siano importanti per stabilire un rapporto grandezza reattore / num di bolle al minuto?

ancora complimenti non solo per l'inventiva, ma soprattutto per l'approccio sperimentale e paziente con il quale hai affrontato la cosa
Cob@lto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-2012, 08:14   #85
max1980
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
domanda stupida...ma al postp della bombola di ossigeno si potrebbe anche usare una sorta di pompa con venturi e girante a spazzola a modo di skimmer per fare entrare ossigeno nel reattore?
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 18:14   #86
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gionni63 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Dopo alcune prove, sono riuscito a rendere molto più omogenea la produzione di ossigeno con l'Oxidator fai da te. Ho ridotto la massa del catalizzatore, utilizzando solo il fermaglio del braccialetto d'argento che usavo. In questo modo la produzione di ossigeno dopo tre giorni è costante con una bolla ogni 4 sec. circa, che immetto in soluzione tramite il tubo di aspirazione dello sk. In questo modo l'autonomia della ricarica di H2O2 è decisamente più lunga. Inserisco due foto che illustrano la produzione finissima di bolle d'Ossigeno.





Ricapitolando:
-contenitore da 1 lt con chiusura ermetica come raffigurato a inizio discussione
-400ml di H2O2 a 36 volumi diluita con 300ml con acqua d'osmosi (dalla seconda ricarica in poi utilizzare per la diluizione 300ml della soluzione vecchia al posto dell'acqua d'osmosi.
-catalizzatore in argento di circa 1gr).
-uscita dell' ossigeno gassoso da collegare all'aspirazione dello sk.

Nel frattempo sto mettendo a punto il sistema con bombola di ossigenoterapia con riduttore e reattore per massimizzare la soluzione ossigeno/acqua della vasca, aumentare notevolmente l'autonomia e rendere uniforme nel tempo l'erogazione di ossigeno. Aprirò un nuovo topic appena pronto. ciao
Beppe
una piccola spiegazione :qui parli di acqua ossigenata a 36 volumi mentre all'inizio della discussione parlavi di una a 130 ,quale e' quella giusta?
Ho usato acqua ossigenata a 130vol diluita al 50% con acqua deionizzata....dovrebbe esserci anche la foto della bottiglia. Quella a 36 vol va bene lo stesso ma chiaramente la durata della reazione di ossigeno liberato, sarà più breve.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 18:25   #87
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Cob@lto Visualizza il messaggio
Ciao Giuseppe, mi sono riletto ieri con interesse il post (bellissimo) però non ho trovato o forse mi sono perso le carattarestiche della tua vasca e il metodo con cui la gestisci, non credi che siano importanti per stabilire un rapporto grandezza reattore / num di bolle al minuto?

ancora complimenti non solo per l'inventiva, ma soprattutto per l'approccio sperimentale e paziente con il quale hai affrontato la cosa
La vasca è da 350lt, contenente una ventina di LPS e 3 SPS. E' in funzione da circa 15 anni e utilizza il metodo berlinese, con lampada da 8 T5. In questo momento sto allestendo la nuova vasca di poco più grande (400lt). Non utilizzo sistemi Xaqua, ne Zeovit, ne simili. Aggiungo iodio e stronzio settimanalmente e calcio e magnesio periodicamente in base ai risultati dei test. Tutti gli integratori sono fatti in casa ordinando le sostanze da diluire, in farmacia. In ogni caso il numero di bolle ossigeno da liberare nel reattore, va stbilito in base a quelli che sono i risultati. Come ho scritto, con l'oxidator, il beneficio è stato riscontrato ma il salto di livello è arrivato con l'utilizzo della bombola e del reattore che permette un dosaggio costante nel tempo e regolabile. I miglioramenti sono facilmente apprezzabili a vista ma uno strumento redox o un test per l'O2, Ti possono dare la conferma strumentale.
Grazie per l'apprezzamento per la mia sperimentazione.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2012, 18:46   #88
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ale2011 Visualizza il messaggio
domanda stupida...ma al postp della bombola di ossigeno si potrebbe anche usare una sorta di pompa con venturi e girante a spazzola a modo di skimmer per fare entrare ossigeno nel reattore?
Ciao Ale....nessuna domanda è da ritenersi stupida quando si fanno ricerche e prove. Allora diciamo che prima di arrivare ad utilizzare bombola di ossigeno compresso (200atm) con reattore, ne ho provate proprio tante. Diciamo anche che un acquario da poco installato con un buon schiumatoio, un movimento generoso d'acqua e illuminazione intensa , dovrebbe avere già un buon livello di O2 disciolto (ossidazione) altrimenti c'è qualcosa che non va....cosa diversa è ciò che avviene in un acquario vecchio, ovvero dove sedimenti e depositi spesso sono tali da non essere più rimossi in maniera sufficiente dai batteri presenti per la riduzione del potere ossidante della vasca....ecco allora che nasce l'esigenza di provare a risollevare la quantità di O2 in acquario (un valore ottimo in acqua di mare è di 7 - 8mg/lt).....nella mia vasca avevo 4mg/lt ma questa spesso è la situazione in molte nostre vasche inoltre il valore di 250 del redox, confermava questa situazione. Per come vuoi procedere tu, direi che è sicuramente fattibile, l'importante è utilizzare l'ossigeno, poi per l'immissione nel reattore si può fare come dici. Le cose importanti da tenere presente per ottenere la massima soluzione acqua gas sono:
1) lungo tempo di permamenza del contatto acqua gas e forte agitazione
2) massima superficie di contatto acqua gas (si ottiene riducendo in microbolle l'ossigeno)
3) se possibile portare in leggera pressione il contenitore che contiene acqua e gas strozzando l'uscita dell'acqua dal reattore, rispetto alla portata di ingresso.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2012, 22:49   #89
max1980
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Giuseppe scusa se ti disturbo....ritornando all'oxidator il tubo non và collegato allo schiumatoio diretto ma con un T perchè deve prendere anche aria dall'esterno giusto?grazie
  Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 07:15   #90
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da max1980 Visualizza il messaggio
Giuseppe scusa se ti disturbo....ritornando all'oxidator il tubo non và collegato allo schiumatoio diretto ma con un T perchè deve prendere anche aria dall'esterno giusto?grazie
Esatto.....nessun disturbo, chiedi pure se hai bisogno.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
economico , oxidatorfai , semplice

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,33192 seconds with 12 queries