Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Una spiegazione esemplare
Allora avevo pensato giusto su come funzionava il meccanismo
Sono interessanti queste cose, oltre a vedere quant'è bello un acquario mi piace anche capire come vanno le cose lì dentro
Grazie mille
Ph= 7,5 (circa)
Gh= non mi funziona -04
Kh= 4
n02= < 0,3 mg/l
no3 = tra 5 e 10 mg/l ( nell'acqua di rubinetto erano <5 mg/l)
Com'è la situazione?
Tutti i test sono della "sera" tranne il ph della "tetra". Per il gh mi dice che aggingendo le gocce avrò un rossiccio,poi un marrone e infine un verde scuro. Ma non mi trovo con questi colori, alla goccia 7-8 arrivo a un giallino scuro (nn penso sia quello).
la situazione è buona,il filtro stà maturando,quando gli no2 saranno stabilmente a zero per una settimana potrai iniziare a introdurre i pescetti
il ph per i caca và bene anche così,magari se vuoi abbassarlo un pochino potresti pensare più avanti ad un impianto co2...
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Grazie mille
Quindi il ph può andare bene anche così? Considerando anche i cory e le moenkhausia.
Gli no2 li ho misurati solo ieri per la prima volta, quindi nn saprei da quanto tempo sn già a 0,x sicurezza aspetto inizio della settimana x i pesci?
Invece è normale ke gli no3 si siano alzati?
Per il gh invece, visto ke mischiando rubinetto/osmosi ho dimezzato il kh, dovrebbe essersi dimezzato anche il gh no? Ho detto na cakkiata forse
Non ho fortuna co sto test ogni volta -04
sarebbe meglio un ph un pò più sul neutro,magari un 7-7.2,però non stare troppo a dannarti,meglio un ph stabile che oscillazioni continue per abbassarlo,al massimo tra qualche tempo puoi pensare all'impianto di co2
per i pesci,da introdurre gradualmente e a gruppi di 2-3,lasciando passare qualche giorno tra l'uno e l'altro,devi aspettare ancora un pochino,ma il valore degli no2 è il più basso del test?perchè devono essere a zero per i pesci...
è normale che gli no3 si siano alzati,sono il prodotto terminale del ciclo dell'azoto in acquario,è un sintomo della maturazione del filtro
ciao
Si per il ph avevo letto nelle schede tra 6.5-7. Però non sn sicurissimo della misurazione, (test a reagente della tetra) perchè la scala và di 0.5 a volta. A me il colore pare vicino a 7,5 o cmq di sicuro tra 7 e 7,5...probabilmente quindi sarà un valore intermedio tra questi 2 punti ...il che sarebbe buono.
Per gli no2(test sera): sì, è il valore + basso,quello in giallo. Nella tabella riporta:
no2-n= <0,1mg/l
no2= <0,3 mg/l
Ehm nn sò la differenza
Gli no3 invece a quei valori vanno bene o cambieranno ancora?
Ciaooo
non capisco cosa voglia dire la tabella ...il colore che viene a te corrisponde a no2=0 o no2=0,3?scusami ma non conosco quel test,posso solo dirti che per inserire i pesci gli no2 devono essere zero!
gli no3 magari saliranno con l'introduzione dei pesci,valori fino a 12.5 vanno bene,se sono a 25 puoi avere problemi algali...
uhm vediamo un po' la situazione ...
Allora a me risulta il colore giallo, che è il + basso della tabella. Equivalente a:
no2-n = <0,1 mg/l
no2 = <0,3 mg/l
( i 2 valori si riferiscono allo stesso colore, nn sò la differenza però tra no2-n e no2)
Poi in una tabella a parte dice a proposito di questi valori: "buona qualità,nessuna preoccupazione"
Non ci sn valori + bassi, mentre il valore superiore equivale già a 0,9 mg/l (no2) e 0,3 mg/l (no2-n)
A quanto mi pare di capire il test ritiene buoni x i pesci valori compresi tra 0 e 0,3. No?
non capisco la dicitura no2-n però se è la fascia più bassa della tabella dovrebbero essere zero,aspetta una settimana e ricontrollali,se sono zero inizia con i pesci,o con i cory o con i caracidi,i caca per ultimi!
cmq per scrupolo magari puoi mettere un post per chiedere come si interpreta il test della sera,così per essere sicuri al 100%
Sì penso sia proprio così. Dopo tutto dicendo <0,3 potrebbe comprendere anche 0. Quindi ritiene che da 0 a <0,3 è un valore ottimale per i pesci.
Addirittura anche =0,3 (il valore successivo nella tabella) dice "non dannoso,cercate le cause del malfunzionamento del filtro"
Parla di "dannoso" da 0,5 in poi