Aspetta, io non ho mai scritto che sono fondamentali tutte quelle cose, leggi bene e non confondere le parole!
Ho detto che lo sviluppo delle piante dipende dalla mescolanza di questi fattori, insieme a molti altri non misurabili con precisione.
La co2 è sicuramente una spinta in più alla crescita delle piante, ma questo non significa che è fondamentale. Se non si usa, molte piante crescono sane e rigogliose ugualemente. Se si utilizza si ha un aiuto in più, ma questo aiuto non provoca solo una crescita delle piante, ha anche altri effetti che devono essere conosciuti e valutati molto bene prima!
Come diceva prima silverhand se usi la co2 il ph si abbassa, se ne metti troppa è un problema per i pesci e se non la puoi misurare con i test è rischioso utilizzarla a scatola chiusa (anche se non la conosci bene)
Il mio consiglio, a tal proposito, è quello di continuare a coltivare le piante che hai messo adesso (esclusa la rossa che difficilmente ti darà soddisfazioni perchè è più difficile coltivarla bene) che sono piante resistenti e adatte a chi sta facendo pratica!
Il fertilizzante della jbl ha le dosi scritte nelle istruzioni, non eccedere con le dosi, forse una mezza pasticca sotto ogni pianta è anche troppo...comunque ormai è andata!
Non esagerare con il fertilizzante perchè comunque sia non è una cosa che fa bene ai pesci, bisogna trovare un giusto equilibrio in tutto l'acquario, non solo per far crescere bene le piante senza considerare che la co2, il fertilizzante e la luce forte possono dar fastidio ai pesci!
Per adesso non fare altro, concentrati su queste piante che hai e se noti sofferenze o cambiamenti facci sapere!