Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 23-11-2011, 22:42   #81
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene! Tranquillo che ci sono molte piante particolari e molto "sceniche" per arredare l'acquario anche senza molta esperienza e senza un acquario eccessivamente spinto!

Vecchio 23-11-2011, 23:45   #82
Maletz46
Plancton

Città: Vercelli
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Allora Luca,ti dico a grandi linee ció che ho...allora,fondo sabbioso,quello bianco e nero.
Piante:
n1 Anubias con le foglie grandi
n2 Anubias con le foglie più sottili e lunghe (che faceva un fiore bianco quando l'ho comprata)
n2 Anubias con le foglie piccole (messe su due tronchi)
n1 Cryptocorine con foglie rossastre lunghe
n1 Cryptocorine con foglie "ovali" piuttosto piccoline
n1 Egeria
n1 Valisneria
n1 Juncus repens (un nome simile)
n1 Limnophila

Ho due neon da 24 w,TL 5,ma ora ne ho ordinati due nuovi del colore che mi ha suggerito Alex...

Uso le tabs della Jbl,ne ho messa mezza vicino ad ogni pianta (devo continuare ad aggiungerne una al fianco di ogni pianta?!Dopo quanto si esauriscono?!)
Ho preso anche delle palline di fertilizzante,sono marroni e grosse come una biglia,ne ho messe 3...
E poi usavo il Florapride della Tetra,liquido...ora è finito.

Una cosa non capisco,dalle schede sembra che fondo e co2 siano fondamentali...ma poi possono vivere anche senza...cioè sta roba non la capisco scusa,tu stesso dici che illuminazione fondo e co2 sono fondamentali...e dici di fare a meno della Co2...dove la prendi quella da fornirgli,dato che in acquario è poco presente di per se?!
Maletz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 23:58   #83
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Aspetta, io non ho mai scritto che sono fondamentali tutte quelle cose, leggi bene e non confondere le parole!

Ho detto che lo sviluppo delle piante dipende dalla mescolanza di questi fattori, insieme a molti altri non misurabili con precisione.

La co2 è sicuramente una spinta in più alla crescita delle piante, ma questo non significa che è fondamentale. Se non si usa, molte piante crescono sane e rigogliose ugualemente. Se si utilizza si ha un aiuto in più, ma questo aiuto non provoca solo una crescita delle piante, ha anche altri effetti che devono essere conosciuti e valutati molto bene prima!
Come diceva prima silverhand se usi la co2 il ph si abbassa, se ne metti troppa è un problema per i pesci e se non la puoi misurare con i test è rischioso utilizzarla a scatola chiusa (anche se non la conosci bene)

Il mio consiglio, a tal proposito, è quello di continuare a coltivare le piante che hai messo adesso (esclusa la rossa che difficilmente ti darà soddisfazioni perchè è più difficile coltivarla bene) che sono piante resistenti e adatte a chi sta facendo pratica!
Il fertilizzante della jbl ha le dosi scritte nelle istruzioni, non eccedere con le dosi, forse una mezza pasticca sotto ogni pianta è anche troppo...comunque ormai è andata!
Non esagerare con il fertilizzante perchè comunque sia non è una cosa che fa bene ai pesci, bisogna trovare un giusto equilibrio in tutto l'acquario, non solo per far crescere bene le piante senza considerare che la co2, il fertilizzante e la luce forte possono dar fastidio ai pesci!

Per adesso non fare altro, concentrati su queste piante che hai e se noti sofferenze o cambiamenti facci sapere!
Vecchio 24-11-2011, 16:35   #84
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Ok dai ti ringrazio...come avrai capito vado in para per qualsiasi cavolata,il che contribuisce a far crescere la mia confusione...comunque non intendevo dire che ció che dici si contraddice,peró nelle schede che ho letto danno un'importanza fobdamentale alla CO2 così come al fondo o alla luce,quindi sembra quasi che senza di quella puoi abbandonare l'idea di coltivare piante in acquario...
Tu cos'hai nell'acquario?!Che fondo e che piante?!Se posso saperlo...
Vecchio 24-11-2011, 17:12   #85
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Se dai un'occhiata ai miei album che ho nel profilo ci sono alcune foto delle piante!

Considera che io in nessun acquario ho tanta luce, al massimo arrivo a 0,6 watt/litro, non uso l'impianto co2 e fertilizzo ogni morte di papa...
Io sono un po' un caso estremo, per cui certamente non devi fare come me per forza, anche perchè io coltivo principalmente piante che non hanno bisogno di acquari spinti e preferisco focalizzare le attenzioni alle esigenze e al benessere dei pesci (quindi tanta luce e tanto fertilizzante li evito perchè non fanno di sicuro bene agli animali)
Vecchio 24-11-2011, 20:34   #86
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Peró dai,ho capito,se le piante stanno bene anche senza troppo corrergli dietro,perchè complicarsi la vita con fertilizzanti ecc che possono solo rompere quell'equilibrio...
Effettivamente fino ad un annetto fa non avevo grossi problemi con le piante,puo essere colpa dell'esaurimento dei neon...
Comunque,ho comprato su eBay le palline di laterite che consigliava la scheda...devono ancora arrivarmi...ma non sono fertilizzanti giusto?!Cioè se le aggiungo sotto la sabbia una ad una,puo solo che far bene al fondo per lo scambio dicationi,no?!Voglio dire per non aver buttato via i soldi,le metto,non causano danni...?!
Vecchio 24-11-2011, 20:37   #87
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Le palline di laterite se ho capito bene dovrebbero apportare ferro al fondo, non usarne troppe e visto che per adesso hai messo le pastiglie della jbl non le mettere, quando saranno finite prova con queste palline!
Vecchio 24-11-2011, 20:54   #88
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

Okok...no pensavo che il fondo in pietre e i fertilizzanti,fossero cose diverse,cioè le pietre che consentono questo scambio di cationi,più sono porose,più favoriscono l'insediamento dei batteri e dei nutrienti da fornire poi alle piante...cioè mentre i fertilizzanti sono pastigliette e si esauriscono,queste palline sono pietre che mantengono la loro caratteristica di essere pietre porose fin che non le tolgo anche tra 6 anni...cioè sono un supporto all'uso dei fertilizzanti,ma inutili se non accompagnati da un fertilizzante (jbl in questo caso).
Avendo buttato la scatola delle Jbl,non ho il bugiardino che indica le dosi e i tempi...ogni quanto quindi è bene riaggiungerle?!

Per quello che riguarda le dosi e i tempi consigliati dalle varie case produttrici,quanto sono da prendere sul serio?!
E' giusto stare un po più leggeri con le dosi,rispetto ai loro consigli?!
Vecchio 24-11-2011, 21:09   #89
Luca_fish12
Stella marina

L'avatar di Luca_fish12

Feedback 58/100%

Sicuramente è meglio usare dosi minori rispetto a quanto scritto! Io ho usato per un periodo alcune pasticche da fondo (florenette A) e le usavo quando vedevo che la pianta ne aveva bisogno!

Dopo qualche volta ho allentato le dosi e ora le metto una volta ogni 2/3 mesi se mi ricordo e se vedo che la pianta a carenza di nutrienti!
Vecchio 25-11-2011, 22:18   #90
Maletz46
Plancton

Feedback 0/0%

@ Ale87tv,ho preso i neon 840 e l'865,come mi hai consigliato,come devo posizionarli?!Quale davanti e quale dietro?!
Rispondi

Tag
acquario , ripopolare , rivoluzionare