importanza degli oligoelementi
Apro questo post per far riflettere tutti su quanto si depletino e sia molto più difficile di quanto si creda mantenerli al livello corretto.
Partendo dal presupposto che senza dei test, non lo si può sapere ed i redsea, finalmente, ora permettono di sapere almeno quanto abbiamo di ferro, iodio e potassio in modo molto chiaro...
Aggiungendo che ogni elemento ha una funzione fondamentale come cofattore di qualche proteina che serve alle cellule per svolgere una qualche funzione e senza quello, non ci sono sostituti... ed i danni col tempo si accumulano...
A quanti di voi è capitato di dosare un elemento e non vedere risultati e concludere che non c'era carenza o che non serviva?
Quante volte avete dosato a metà della dose consigliata per paura di fare danni e non avete comunque visto nulla?
Sottolineo che ciò che mi è accaduto non è generalizzabile e forse in una vasca meno spinta non sarebbe stato così eclatante... però fa riflettere, eccome...
In sostanza già da tempo dosavo ferro, ma in modo parsimonioso, poichè le dosi da etichetta (sto parlando dell'integratore kent) sono riferite a chi usa refugium, dove ci sono alghe che ne consumano a bizzefffe ed io non ho nulla del genere. Il test mi ha mostrato che io avevo ferro a zero... allora incremento le dosi... sempre zero...
Allora incremento, ma per davvero... ho dato ogni giorno il doppio della dose settimanale consigliata... e l'ho fatto per 10 giorni.... finalmente sono arrivato quasi al valore normale.
Stessa cosa per lo iodio...
Chissà quanto tempo ho girato con carenze simili così importanti... chissà quali altri elementi mancano... chissà cosa comporta...
Sono sempre più convinto che il cambio d'acqua abbia la sola ed unica funzione di eliminare gli sbilanciamenti sodio-cloro e che dovrebbe togliere acqua che ha già il giusto livello di tutti gli elelementi, per sostituirla con acqua che ha ancora gli stessi valori, corretti, come lo erano già in vasca prima di fare il cambio.
Non è nemmeno lontanamente immaginabile che un cambio d'acqua possa ripristinare i valori... chissà col passare degli anni quanto diventano marcate queste carenze... chissà qunto effetti negativi da esse derivano...
old tank syndrome? chissà che non venga da questo... Vero Benny? in due anni si consumano un bel po di cose che non si possono verificare.... e le vasche spinte di SPS, consumano... io consumo 11,5 GRAMMI di calcio al giorno...
Vi dirò se e cosa cambia in vasca col tempo...
|