Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
Ma come e' che non interviene nessuno che usa xaqua, zeovit, somatotropina, leucina (zucchen non eri tu?) spur.. Mo' tutti naturalisti..
tipo chi?
a me pare che qualcuno sia intervenuto..
vi prego, non entriamo in polemica tra noi, discutiamo pacatamente.... io per primo ho detto di fare uso di qualche integrazione, anzi ne ho dovuto fare uso persino con il reattore in funzione perchè non ce la faceva... ora il motivo era per mantenere i valori "naturali", ora il reattore è regolato diversamente ed ho smesso con quelle integrazioni, vediamose solo i cambi d'acqua saranno sufficienti... proprio oggi ho messo un video della mia vasca
Non per polemica ma mi piacerebbe radunare esperienze effettive sulla somatotropina o lo spur rispetto a chi non li usa.. Io non ho esperienze in merito e mi piacerebbe raccogliere in un topic solo queste esperienze..anche lo stesso Reef booster non sara' dolo un appone ben omogeneizzato? Vale la pena di consigliarlo o sono solo altri soldi buttati e tanto varrebbe prepararsi un bel pappone e congelarlo per dosare settimanalmente o quando..degli integratori abbiamo detto um po' di tutto ma esperienze su cibi commerciali o preparati tipo appone che ne pensiamo.. Io sono per il appone ogni quando.. Ho provato il Reef perche' me lo hanno regalato insieme a delle rocce una che smontava e non vedo set gran differenZe rispetto al fai da te..
Vorrei potere conoscere se effettivamente ci sono prodotti unici o possono essere sostituiti con minima spesa frullando quello e quell'altro..quando parlo di boccette parlo di tutto.. Anche io uso cibo liofilizzato intendiamoci ma potremmo evitarlo a favore del frullatone di gamberi, cozze, polpo e quant'altro..Alle anemoni ad es do' solo pesce quando lofacciano per noi.. Ovviamente crudo..
------------------------------------------------------------------------
Giangi non mi odiare!
Ultima modifica di buddha; 08-08-2011 alle ore 16:03.
Motivo: Unione post automatica
potassio test elos facile da fare e da leggere per il boro e un po come dici tu
Dai, non dirmi che il test ELOS è facile da leggere!! Aggiungi una goccia, pare che sia torbido ed ecco che il pallino nero ritorna. E poi anche questo, diciamocelo non è che sia così "precisissimo" e come riferimento io ho sempre il laboratorio. Spero che prima o poi si riesca a fare il test dei test in collaborazione con AP, un po come è successo per il sali ma in questo caso non ci sono ne ma e ne però... La prova avrebbe un'effetto dirompente e proprio per questo non so a quanti farebbe piacere che venisse fatta!
Roby....come non quotarti....
Io resto dell'idea che i test debbano servire piu' che altro per capire l'andamento della vasca e i valori non andrebbero mai presi come definitivi e certi.....
Insomma....ma veramente quecuno e' ancora convinto che un test del kh(e prendo il piu' semplice) che costa meno di 10€(che possono essere tanti come pochi.......per carita') dia dei valori sempre e comunque precisissimi.....
E gia' parliamo di un test a viraggio.....figuriamoci quando vanno interpretati.....
prima di tutto, dovremmo chiarire cosa si intende per boccettari, ma forse se si chiarisce bene quel punto si tornerebbe al solito discorso trito e ritrito...........
quindi, da parte mia, posso solo dire com'è la mia gestione:
cambio il circa il 20% ogni 5/6 mesi
integro iodio
integro stronzio
alimento gli sps con golden pearls (solo perchè non ho più tempo per preparare il pappone)
forte illuminazione, reattore di calcio e skimmer
kw quando mi ricordo di ricaricare il reattore
integro ogni tanto oligoelementi per una questione di crescita e non di colore
pulisco i vetri quando me lo ricordo o ho un po' di tempo (ogni 3/4 mesi porca zozza!!!)
carbone attivo solo quando necessario
resine mai
batteri mai
dopo la mia gestione credo ci sia solo il mare aperto dell'indopacifico
i colori non sono esasperati, i risultati non sono eclatanti, ma per il tempo che dedico alla vasca mi bastano e avanzano
Ho usato l'ormone per n po di tempo...diciamo 300€uropiotte di ormone....by china....e devo dire che nun è servito ad una minkia.....!!!
L'ho dosato sia mischiato con un simil pappone congelato(che ho ancora nel freezer) sia cosi...assoluto...direttamente dalla boccetta.....tutti sti miracoli non li ho visti...poi se dovevo continuare a dosare per avere risultati.....mi sono detto...ma se me compro la moto nuova co sti sordi???????ahauhhauhauuaauhuaha
Rob57 ma eri senza Skimmer anche con la vasca senza coralli?
Io ho notato che una vasca ricca di coralli assorbe molte porcate..mi chiedo se non facciano da filtro gli stessi coralli (mi chiedo per discuterne, sono convinto di si, parlo di sps) e allora potrebbe starci che lo Skimmer serva solo in fase di popolamento e poi i coralli svolgano lo stesso lavoro e crescano più senza ski ? Qualche foto delle vasche la buttiamo giu'?
Giangi e' un immenso piacere sentirti dire che tests sono indicativi perche' molti impazziscono ad integrare calcio quando leggono 410.. Che potrebbe essere 480 di un altro test.. Sarebbe bello fare una sezione intitolata "le risposte dei coralli alle diverse condizioni" così che ci si possa regolare sulle risposte dei coralli per vedere cosa manca o cosa abbonda ..tipo la xenia che io sappia sta con il gambo dritto in presenza di fosfati elevati e moscia se i fosfati sono bassi..
Bhe Buddha...
Diciamo che il margine di errore sui alcuni test(parlo di fascie economiche) e' abbastanza normale.....
Altrimenti perche' i laboratori spenderebbero fiorfior di quattrini per test da banco...
Mia cognata lavora per l'universita' di chimica di Venezia....
E mi diceva che i test che usiamo noi loro li usano per sapere se c'e' o no una determinata sostanza,mi sembra...ma vado a memoria....no2 e no3 per l'acqua potabile solo per rilevare se ci sono.....
Ma per rilevare quanti ce ne sono una macchianari da svariate migliaia di euro....e le concentrazioni solo pressocche' le stesse che abbiamo noi in vasca...
In definitiva....
Quasi tutti i test tendonoa sovrastimare o sottostimare....difficilmente fanno una volta uno e una volta l'altro.....
Per quello dico che e' inutile impazzire a tira su il calcio di 10 punti....
Faccio i test...se nella media vedo che sta' scendendo...aumentero' il calcio...se sta' salendo...lo diminuiro'.....
LOGICAMENTE a piccole dosi...
[QUOTE=buddha;1061059929]Rob57 ma eri senza Skimmer anche con la vasca senza coralli?
Io ho notato che una vasca ricca di coralli assorbe molte porcate..mi chiedo se non facciano da filtro gli stessi coralli (mi chiedo per discuterne, sono convinto di si, parlo di sps)
Alcuni amici del forum che hanno visto la mia vasca sostengono che in realtà ho un filtro a coralli. Sicuramente i coralli assorbono nutrienti in abbondanza.
Io sono sempre stato senza skimmer, a parte quei disgraziati 6 mesi.
la mia precedente vasca da 400 lt, però senza sps, con LPS, alcionacei, zoantidi, actinodiscidi, ecc. ha funzionato come un orologio svizzero per 11 anni. In quella vasca non avevo neanche il reattore di calcio, pochissimi test, niente batteri, niente cibo per coralli. Anche perchè nel 95', almeno a Catania, non è che di queste cose se ne vedessero tante in giro. Si andava molto a filtro sottosabbia e si cominciava a vedere qualche novità.
E' chiaro che gli alcionacei funzionano meglio di uno skimmer. Avevo un sarcophyton di 40 cm di diametro e una sinularia asterolobata alta 55 cm. pensa a cosa si spolpavano quelle bestie.
Più euphyllie, cata, ecc.
Negli USA un tizio (forse certo Steve Tyred) ha elaborato una vasca a spugne. Una vasca divisa in due da una griglia forata, una parte illuminata e una crepuscolare con spugne cui è affidato per intero il filtraggio dell' intera vasca