Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ho visto la vasca di abissi, ce l'ha Valeluz che abita ad Arezzo come me...
io ti consiglio di sentire acquarium style di torino...
Come, sentire aquarium style?
Non offrono la stessa vasca, ci sono modelli diversi.
Inoltre lì dice che sono comprese pompe di movimento, ma non ho capito quali.
Dove ti ho detto io fanno sia le vasche che i mobili (quello ti consiglio di fartelo da solo, se hai un minimo di praticità nel fai da te...) ed una vasca della stessa misura, sempre con pozzetto di tracimazione, carico e scarico, ti costerà si e no 200€... poi se vuoi una pompa ed un riscaldatore come quelli di abissi, spendi 50€ al max...
Ti danno un mobile in truciolato ( -28d# ), una vasca con spessore minimo, una pompa di risalita inutile per quella vasca, ed un riscaldatore... alla modica cifra di 600€...
Dove ti ho detto io fanno sia le vasche che i mobili (quello ti consiglio di fartelo da solo, se hai un minimo di praticità nel fai da te...) ed una vasca della stessa misura, sempre con pozzetto di tracimazione, carico e scarico, ti costerà si e no 200€... poi se vuoi una pompa ed un riscaldatore come quelli di abissi, spendi 50€ al max...
Porca miseria, ma non sembra facile come dirlo per costruire il mobile.
Non so praticamente niente, nè delle caratteristiche dei materiali da utilizzare, nè delle caratteristiche di resistenza meccanica di cui tenere conto, dovrei farmelo fare da uno che li vende...
Oppure sai indicarmi dove posso trovare informazioni utili per costruirmi un mobile?
Deve essere un lavoro discreto, visto che devo posizionarlo in sala e devo quindi rispettare un po' il lato estetico.
Io ho usato quelli, li preferisco rispetto ai Porsa perchè hanno una flessione minore e punti di giunzione + rigidi...
Il telaio non è in acciaio ma in leggerissimo alluminio... avviti i pannelli sulla struttura portante, ed il mobile te lo fai come vuoi... giallo, rosso, verde, blu...
Anche alcuni siti di acquariofilia ormai li vendono, ma spesso si trovano anche nei brico o castorama vari... per progettare la struttura, ne possiamo parlare...
Scusa, ho sbagliato io a scrivere... i giunti si chiamano Apton, non atman...
Io ho usato quelli, li preferisco rispetto ai Porsa perchè hanno una flessione minore e punti di giunzione + rigidi...
Il telaio non è in acciaio ma in leggerissimo alluminio... avviti i pannelli sulla struttura portante, ed il mobile te lo fai come vuoi... giallo, rosso, verde, blu...
Anche alcuni siti di acquariofilia ormai li vendono, ma spesso si trovano anche nei brico o castorama vari... per progettare la struttura, ne possiamo parlare...
E un mobile così quanto verrebbe a costare?
Perchè non ho mai sentito parlare di questi apton, posso andarli a vedere se ci sono nel brico vicino casa che sicuramente faccio prima..
Purtroppo lo spazio è tiranno, dovrei inserire una vasca di queste dimensioni:
100x50x50 e obbligatoriamente deve essere corredata da mobiletto e sump interna, ovviamente.
Ho cercato informazioni circa il dispendio energetico dell'acquario ed ho trovato pareri molto contrastanti: c'è chi dice che la spesa non è molta e c'è invece chi dice che assorbe come una spugna.
Qualcuno può illuminarmi più di preciso?
Grazie mille e BUON ANNO
oppure 3.000 ....devi fare il calcolo dei consumi degli accessori...
quelli che incidono di piu' sono il riscaldamento e la luce