AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Scelta dell'acquario da parte di un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=23951)

TWN-TRWN 06-12-2005 23:37

Scelta dell'acquario da parte di un neofita

Ciao a tutti,
mi sono appena avvicinato a questo fantastico mondo :-)
Mi sono documentato girando per internet e sono giunto fortunatamente a questo forum.
Innanzitutto complimenti per la completezza del sito e del forum stesso, particolarmente interessante ho trovato l'articolo su come costruirsi un acquario marino, e qui viene il punto.
Vorrei procurarmi un acquario marino, purtroppo ignoro quasi tutto ma ho tanta voglia di conoscere e di lanciarmi in questo nuovo Hobby.
Vorrei sapere a grandi linee quanto viene a costare un acquario marino da 150 litri circa, senza grosse pretese ma che sia ben funzionante.
Inoltre vorrei sapere su che tipo di acquario marino dovrei ripiegare la mia scelta visto che sono un neofita.
Mi aspetta un hobby costosissimo?
Grazie mille ragazzi :-))

Wurdy 07-12-2005 15:06

doppio post

Wurdy 07-12-2005 15:06

Solo per pesci e molli semplici circa 1500 € , anche per duri 2500 € escluso pesci e coralli. Ovvio che sono cifre indicative.

Ciao

RobyVerona 07-12-2005 15:41

L'acquariofilia marina è un hobby costoso (per non dire issimo) sia per quanto riguarda il materiale (leggi acquari-skimmer ecc ecc) sia per quanto riguarda il mantenimento (leggi ENEL in primis). Con questo non ti voglio scoraggiare, con pazienza riesci a partire e certe spese riesci a farle anche in un secondo momento (reattore di calcio-refrigeratore), quello che è invece importantissimo è il non risparmiare nell'allestimento e nei materiali, se prendi uno skimmer devi prenderlo buono da subito, sia perchè così facendo non fai la spesa due volte, sia perchè così non parti con una vasca allestita male con le conseguenze che sembrerà impossibile, ma ti si tireranno avanti per un bel pezzo. Poi qui sul forum troverai gente che cambia skimmer ogni mese, cambia reattore di calcio ogni stagione. L'acquariofilia marina non è questo, sia chiaro, queste persone hanno la disponibilità (economica) e la voglia di provare sempre un qualcosa di nuovo per avere il top o semplicemente per il gusto di dire io l'ho provato. Se prendi oggi uno skimmer buono, questo lo sarà per diversi anni, e così dicasi per tutto il resto riguardante la tecnica.
Altra cosa da prendere in considerazione è acquistare i materiali sul mercatino, qui trovi oggetti a prezzi davvero buoni (anche un 50% in meno) e la loro funzionalità è praticamente pari al nuovo. Anche qui però non devi avere fretta. Può capitare che per un mese non si trovi in vendita uno skimmer e poi te ne trovi 5 in due giorni. Dunque pazienza e ancora pazienza, che se non l'avessi capito è la base per riuscire bene nell'acquariofilia marina.

Ricca 07-12-2005 15:50

Innanzitutto benvenuto TWN-TRWN!!!! ;-)

Poi, il consiglio che ti posso dare è quello di comprarti un buon libro....... solo con la conoscenza, puoi pensare di risparmiare qualcosina.... o per meglio dire, non rischiare di buttare via i soldi per aver fatto un acquisto sbagliato!!!!!!!

Purtroppo è un hobby molto costoso, inutile negarlo....... ma se si hanno le conoscenze di base, sarà molto più semplice sapersi muoveresenza farsi male (economicamente parlando ovviamente!!!). #36#

TWN-TRWN 08-12-2005 14:01

Grazie mille ragazzi,
infatti il mio problema principale è proprio quello economico #07
Certamente dovrò documentarmi molto prima di effettuare queste spese davvero sostanziose, quindi comprerò sicuramente libri che mi possono aiutare.
Pensavo di lanciarmi subito all'acquisto di una vasca, ma già leggendo qua e là mi sono ricreduto e ho deciso di aspettare un po'.
Un po' mi sono trovato scoraggiato, sinceramente non mi aspettavo che un acquario senza enormi pretese potesse rappresentare un hobby costosissimo :-(
Grazie mille per le risposte :-)

SupeRGippO 08-12-2005 15:57

un po alla volta... e si fa tutto ;-)

TWN-TRWN 08-12-2005 22:42

Quote:

Originariamente inviata da supergippo
un po alla volta... e si fa tutto ;-)

Certo, magari è così però la spesa iniziale è un must e non è proprio strascurabile.
Infatti il minimo indispensabile, ovvero vasca, illuminazione, sump con schiumatoio, filto, termostato, sabbia e pietre vive vanno messe da subito...
Quello che pensavo era magari di mettere meno pietre vive del necessario per poi aggiungerle a mano a mano, è possibile o crea molte controindicazioni?
Inoltre mettendo nel salotto l'acquario marino, crea problemi a televisori e apparati elettrici?
Oppure mi sto facendo un problema inutile?
Ho cercato informazioni ma non ho trovato nulla a riguardo sulla convivenza di acquario ed elettrodomestici, ha delle emissioni salmastre che possono danneggiare i metalli?
Grazie mille

Modder 08-12-2005 22:58

accanto ad altoparlanti no...

SupeRGippO 09-12-2005 00:02

nessun problema di interferenze...

per l'allestimento fai cosi' :

Parti con vasca, sump schimatoio e rocce... la plafoniera la metterai in seguito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47.