oggi ho dato una grossa sfoltita a tutte le piante della vasca......
ho tagliato e ripiantato i rami di Hydrocotyle, ed ora occupano tutta la zona della vasca che avevo lasciato libera per il boschetto.....è anche sotto le due osiris, che tanto in acqua hanno oramai solo i "gambi" delle foglie.....
praticamente tutta la zona sx della vasca è piena di hydrocotyle......la prossima settimana ne avrò parecchi steli da vendere
l'echinodorus magdanelensis stava invadendo letteralmente tutto.......ho dovuto sradicare qualche stolone......il sottobosco nella parte posteriore della vasca era così fitto che ho fatto fatica a potare le grosse echinodorus ........
ovviamente ho tolto tutte le foglie colpite dalle BBA....
anche smontando mezza vasca non ho trovato l'otocinclus ed il nannostomus che mi mancano all'appello.......
probabilmente sono morti e le Melanoides tubercolata hanno fatto festa.... -28d# .....
c'erano molte foglie marce........che ovviamente ho eliminato......
ora purtroppo la vasca ha un aspetto troppo "ordinato" per i miei gusti....ma credo che in due settimane al massimo sarà di nuovo una mezza giungla.......
Oramai mi sembra chiaro il motivo che ha portato al picco dei fosfati, che ieri avevano raggiunto i 2mg/l. -05 ......pesci e foglie morte.......