Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-07-2009, 01:29   #81
Jekoz
Guppy

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da TuKo
P.S. Hai giustamente detto che hai aperto anche una discussione su l'altro forum,e in tal senso assolutamente nessun problema.Perche non avverti anche loro dell'esistenza di questa ?
Chissà che non ne esca qualcosa di degno di nota
Ho aperto un topic quando mi sono stati fatti notare dei dubbi oltre il viejita o mac...ma addirittura tra maschio o femmina. Visto che ero già registrato da tempo ho pensato di chiedere lumi anche la...per avere una voce in più da discutere e approfondire poi qui!

Questo è il topic
http://forum.apistogramma.com/showthread.php?t=8934

ci sono le stesse foto che ho postato qui tranne quella di stasera.....e il quesito e tutto rivolto a capire se l'ultimo arrivato sia per l'appunto femmina o maschio. Magari nei prossimi giorni posto anche la la nuova foto e spiego un poi degli ultimi comportamenti.

Grazie comunque anche a tuko per l'interessamento
Jekoz non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-07-2009, 02:15   #82
Mr. Hyde
Imperator

L'avatar di Mr. Hyde

Città: Casatenovo Beach
Foto: 5 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mr. Hyde

simulare il colore ida parte del maschio è possibile, ma non ho mai sentito che simulino anche il comportamento di quando hanno le uova in tana, e cioè quello di entrare e uscire, spostare sassolini, mangiare di corsa. A vedere così la foto, ti direi aquesto punto femmina.
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr. Hyde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2009, 15:19   #83
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Io penso che si vedrà presto.Il maschio ha iniziato a corteggiarla, e lei/lui sta rispondendo, se entro una decina di giorni non depone,il maschio la/lo vedrà come un invasore e inizierà a cacciarlo.Altresi se è una vera femmina,a deposizione avvenuta,e relativa fecondazione, sarà lei che caccerà il maschio.
Altra ipotesi per fugare i dubbi, togli il maschio per 3 - 4 giorni(vasca di appoggio, negozio, ect..ect...),a quel punto il nuovo arrivato manifesterà il suo essere.

Cmq quello che è strano sono le macchie rosse,che a memoria (e consultando documentazioni) non mi sembrano siano presenti nelle femmine di viejita e mac.

P.S linko il topic ad un paio di amici per vedere cosa ne pensano
Vecchio 02-07-2009, 19:09   #84
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie a tutti!!!!!
Vediamo un po come evolve la situazione!!!
In tutti i casi mi "confortano" un paio di foto viste in un articolo preso da un'altro sito italiano ("Apistogramma Macmasteri: esperienze di allevamento e riproduzione"....non metto il link perchè non so se è corretto farlo, cmq basta mettere il titolo su google), una in particolare è UGUALE IDENTICA (compreso il rosso del viso) alla mia "femmina" o presunta tale!

Tuko...ti ringrazio per la segnalazione del link ai tuoi amici...

Inizio ad essere fiducioso di avere una bella coppia di A. Macmasteri.....a questo dovrei cambiare il topic del titolo da viejita a macmasteri
Vecchio 02-07-2009, 22:59   #85
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Sono tornato dal lavoro e la femmina (ormai inizio a sbilanciarmi) sembra eccitatissima...oltre ad avere una stupenda livrea! Esce dalla tana e va vicino al maschio incurvandosi e mettendosi su un lato...intanto compie piccoli spostamenti verso la tana come se lo invitasse ad entrare! Ma lui....come faceva con le altre....ZERO!!! Non sembra per nulla interessato....mah!
Pensa solo alla "magnazza" (a mangiare ) ...niente donne....sigh

Vabbè....cercherò di nuovo in giro qualcosa che riguardi vari comportamenti/rituali dei macmasteri!

Notte a tutti
Vecchio 20-08-2009, 19:52   #86
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao a tutti....è passato del tempo...sono stato via....sono tornato e.....le disavventure continuano!
Tutto sembrava procedere bene dall'ultimo post....la presunta "lei" sembrava proprio una LEI.....nuotavano sempre fianco a fianco......mangiavano ed erano vispi come non mai!!!
Quando improvvisamente la settimana scorsa il maschio inizio a vederlo più "spento".....e come per le altre 2 femmine di qualche mese fa inizia pian piano ad essere inappetente e noto le "solite" feci bianche/trasparenti che penzolano in modo "sinistro" (flagellati?!?!)
Il giorno dopo viene a mangiare ma ogni boccone viene sistematicamente sputato e alla fine quello che ingerisce è sempre meno....lo vedo meno baldanzoso e tende ad andare all'interno di un cocco (cosa che non faceva MAI!!!).
Cerco di intervenire subito con un primo approccio di FLAGYL somministrato col cibo secco imbevuto....ma niente...è tardi, non mangia quasi più....la cura col FLAGYL la fanno tutti gli altri al posto suo!
Allora tre giorni fa mi decido a prenderlo e metterlo in vasca di quarantena con il FLAGYL dosato in acqua....per prenderlo è stata una TRAGEDIA....nonostante non mangi da alcuni giorni è reattivo come mai e ho rischiato di demolire l'acquario per catturarlo!
Oggi ha finito i 3 giorni classici di "ammollo col Flagyl" ma niente...la situazione è immutata....non mangia ed è apatico!
In tutti i casi qualche minuto fa l'ho rimesso in acquario e.....noto con sorpresa che la "presuta femmina" ha assunto gli atteggiamenti che lui aveva quando lei arrivò! Gli si para davanti nonostante la grande differenza di stazza e, dopo averlo superato, gli fa sul muso una specie di "vibrazione" mostrandogli il posteriore!!
E lui se ne sta mogio mogio.....
A questo punto non vorrei che davvero si trattasse di un "travestimento" tutto ciò che ha fatto in questo tempo.....che sia davvero un maschio ed ora cerca di "dominare" il rivale vedendolo in difficoltà?
Onestamente non ci capisco più nulla.....sia per ciò che riguarda il "sesso" di lei che la "malattia" di lui! Come per le altre 2 "defunte" il Flagyl non ha nessun effetto....e a questo punto non si tratterà di "flagellati" nonostante la sintomatologia classica.
Ora basta....lo lascio in vasca e vediamo cosa fa....dovesse peggiorare vistosamente e volgere verso l'idropsia provvederò ad un eutanasia...vista l'esperienza con le altre 2 le cure sono solo un prolungare un agonia ed un evento inevitabile.

Magari se ho tempo aggiungerò qualche foto....grazie e abbiate pazienza...se avete qualche consiglio.....vi ringrazio sempre di cuore!

Ciao

PS: scusate eventuali errori ma ho scritto di getto e non riletto...vado di frettissima
Vecchio 21-08-2009, 10:31   #87
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

mmm....jekoz....potresti rispondere a queste domande:

-il maschio è statico?
-viene infastidito dall'altro esemplare o da qualcuno?
-la colorazione com'è?
-adesso mangia o non mangia?
-pinne sfrangiate o ferite?
-il ventre è scavato o bello gonfio?
-idem per gli occhi....

in ogni caso fino a risoluzione del problema l'avrei lasciato in vasca di quarantena magari mettendo dei ripari...

qualche foto farebbe comodo..
Vecchio 21-08-2009, 11:44   #88
Jekoz
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
-il maschio è statico?
Statico non proprio...ma molto rallentato rispetto a prima. Ora se ne sta in disparte....spesso all'interno di un cocco che prima non considerava nemmeno.

Quote:
-viene infastidito dall'altro esemplare o da qualcuno?
No...non è mai stato infastidito da nessuno....tuttora non lo è particolarmente a parte qualche sporadica vibrazione dell'altro esemplare piccolo e (forse) femmina.

Quote:
-la colorazione com'è?
Non ha subito drastiche mutazioni....un po più "sbiadita" e pallida ma nulla a che vedere con la drastica mutazione delle 2 precedenti femmine morte (apparentemente con gli stessi sintomi) qualche mese fa.

Quote:
-adesso mangia o non mangia?
Rimane inappetente....però quando somministro il cibo viene in zona, pian piano ma viene. Prima era il primo e il più vorace di tutti.....sempre pronto a divorare QUALSIASI COSA! Ieri sera ha ingerito e sputato e forse qualcosina ha trattenuto...ma forse!

Quote:
-pinne sfrangiate o ferite?
-il ventre è scavato o bello gonfio?
-idem per gli occhi....
Nessun segno fisico di malattia conclamata se non inappetenza e feci bianco/trasparenti e leggero "pallore"! Ma vista la precedente esperienza non mi sa di niente di buono!

Quote:
in ogni caso fino a risoluzione del problema l'avrei lasciato in vasca di quarantena magari mettendo dei ripari...

qualche foto farebbe comodo..
é una vaschetta piccola....ldi una quindicina di litri....gli avevo messo un areatore, un cocco e una pianta finta...stava sempre dentro al cocco...ma ho l'impressione che si stressi il doppio li dentro e quindi a fine trattamento ho preferito rimetterlo dove ha sempre vissuto.

Per le foto appena ho un minuto....

Mah....
Vecchio 24-08-2009, 02:17   #89
Oscar_bart
Discus

L'avatar di Oscar_bart

Città: Pistoia
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Oscar_bart

Come hai fatto il trattamento?
Assieme al flagyl è consigliato aggiungere un antibiotico..
Oscar_bart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2009, 11:33   #90
nanni87
Discus

Città: Conversano(BA)
N° Acquari: 4
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a nanni87

allora io lo terrei in isolamento nella vaschetta da 15 litri(presi dall'acquario).certo una da 30lt sarebbe meglio ma facciamo di necessita virtu...

ci metti del cartoncino nero attorno ad almeno 3 vetri...e posiziona la vaschetta in un posto tranquillo dove si senta al sicuro.Ovviamente lasciaci la noce di cocco

di certo non c'è nulla di buono...
posta un topic nella sezione malattie con scritti tutti i dettagli con cui mi hai risposto prima. e nel frattempo isola il pesce e lascialo li dentro finche non si riprende.
Rispondi

Tag
chè