Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 10-02-2009, 19:27   #1
ciufoletta
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti ci ho pensato.. Sarebbe comodo poter usare solo acqua di rubinetto oltre che economico. Ho parlato con un negoziante e gli ho detto che vorrei dei guppy, e lui mi ha detto che hanno bisogno di acqua dura e che quindi quella di Roma di rubinetto va bene. Però prima voglio fare i test per avere i valori precisi.
Ho visto su internet il kit box della sera con i test di PH GH KH e NO2 a 13 euro con le spese di spedizione la pagherei 25. è conveniente? E i test sono attendibili? O conviene farli fare in laboratorio?
Grazie
ciufoletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 19:41   #2
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da ciufoletta
vorrei dei guppy
beh, con tutto il rispetto per i guppy, spero che in quel bestione di acquario saranno solo da contorno a qualche pesce piu' "di rango"...

Ho visto su internet il kit box della sera con i test di PH GH KH e NO2 a 13 euro con le spese di spedizione la pagherei 25. è conveniente? E i test sono attendibili? O conviene farli fare in laboratorio?
Grazie
i test a reagente sono ragionevolmente precisi, quelli a striscetta molto meno; andare in laboratorio mi sembra esagerato!!!

anch'io uso il kit della Sera, comunque dai un'occhiata a questo articolo:

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...zione_test.asp
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 20:35   #3
ciufoletta
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Infatti ho optato per Sera dopo aver già letto l'articolo tempo fa, aggiungendo JBL per NO3 e NO2.
Se con pesce più di "rango" intendi pesci più grandi, beh, a me piacciono piccoli e preferirei metterne tanti piccoli e coloratissimi.
Ma tra quelli che mi piacciono molti non sono compatibili.
Non so, ancora devo pensarci.
Mi piacciono anche i discus (a chi non piacciono?) ma tutti dicono che sono molto delicati e che è bene avere un po' di esperienza, oltre al fatto che consigliano di dedicare la vasca interamente a loro e la cosa non è che mi entusiasmi!

Cmq per ora (visto ke mi hai dato la buona notizia dell'acqua) riempio cn acqua di rubinetto e mi dedico alle piante.. Ho ancora tempo per pensare ai pinnuti!!

Unica cosa: devo comprare da subito dei fertilizzanti? O per ora il fondo fertilizzato è sufficiente? E la CO2? Devo comprare l'impianto o posso farla faidate come ho letto nella sezione di qst forum?

Grazie cm sempre per le risposte!
ciufoletta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-02-2009, 21:41   #4
popeye
Ciclide

L'avatar di popeye

Città: Verbania
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

devo comprare da subito dei fertilizzanti? O per ora il fondo fertilizzato è sufficiente? E la CO2? Devo comprare l'impianto o posso farla faidate come ho letto nella sezione di qst forum?
niente fertilizzante per i primi 15 giorni dall'avvio: le piante saranno impegnate a radicarsi, rischi di fertilizzare solo le alghe! soprattutto nel tuo caso, visto che metti anche il fondo sotto al ghiaino, quindi aspetta un po' per eventuali fertilizzanti liquidi.

poi per scegliere il dosaggio dei fertilizzanti dovrai basarti un po' sulle caratteristiche delle tue piante: se assorbono dal terreno o dall'acqua circostante, se hanno luce adeguata (a proposito: inizia con 6 ore al giorno e aggiungi 30min alla settimana, sempre per combattere le alghe...ce l'hai un timer da mettere sulla presa elettrica, vero?), se il tasso di crescita e' regolare, se sono sane o meno.

io la CO2 non ce l'ho, quindi magari aspetta commenti da chi e' piu' esperto di me.
pero' aspetterei a prenderla, valuta bene se ti serve realmente. comprare l'impianto o usare il gel faidate e' solo questione di quanto puoi spendere e quanto vuoi sbatterti ma penso che gli effetti siano grosso modo uguali...forse negli impianti "veri" riesci a regolare meglio il flusso.
popeye non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primo