Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-05-2008, 18:55   #81
Stephy
Pesce rosso

Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Al momento nessuno
Foto: 1 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono arrivate le pompe e per provarle ho riempito la vasca di acqua normale (i ricambi dell'impianto ad osmosi forse arrivato venerdi' dato che me li hanno spediti oggi), la plafoniera e' partita, ma non so se arriva domani.

Come le posiziono esattamente? Per provarle le ho messe ad una dozzina di cm sotto il livello dell'acqua sulle due pareti laterali, molto vicine all'angolo con la parete posteriore, simmetriche rispetto al centro della suddetta parete, inclinate verso il fondo e che puntano verso il centro del vetro anteriore.
Sono incredibilmente silenziose.

Approfitto del ritardo di consegna per testare pompe, riscaldatore e vedere quanta acqua evapora in 24 ore.

Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Stephy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-05-2008, 21:06   #82
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Stephy, io le metterei simmetriche ai lati della parete posteriore e puntate in direzione della rocciata. La distanza dalla superficie è quella minima che ti permette di farle funzionare senza che facciano il "mulinello". Ricordati di far uscire l'aria dal rotore (c'è scritto nelle istruzioni come fare) quando andrai a mettere l'acqua salata.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 11:51   #83
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sjoplin
Stephy, io le metterei simmetriche ai lati della parete posteriore e puntate in direzione della rocciata. La distanza dalla superficie è quella minima che ti permette di farle funzionare senza che facciano il "mulinello". Ricordati di far uscire l'aria dal rotore (c'è scritto nelle istruzioni come fare) quando andrai a mettere l'acqua salata.
Tutto fatto (compreso leggere le istruzioni delle pompe prima di montarle...mi sa che sono una delle poche persone che lo fa ). Adesso ho la vasca allestita in questo modo:

- 2 pompe nano koralia della hydor
- 1 filtro a zainetto della niagara (mi sa pero' che per le resine e' troppo veloce la pompa anche regolata al minimo e quindi mi sto dilettando a provare a costruire un piccolo filtro a letto fluido per le resine
- plafoniera da 60 cm a risparmio energetico con 4 lampade 10.000k (che sembrerebbe non sprecare molta luce visto che la parte che sporge dalla vasca e' quella che contiene le avvitature delle lampade e che le lampade sono posizionate 2 alle estremita' e 2 al centro della plafoniera in diagonale)
-termoriscaldatore da 25w che sembra adeguatamente dimensionato per la vasca (ma nel caso ne ho anche uno da 50)
- acqua di osmosi + sale Istant Ocean (gia' ordinato on-line sale migliore). In negozio ieri c'era quello o un illustre sconosciuto in "offertissima" che aveva l'aria di essere gia' impaccato e quindi non mi ha per nulla convinta.

E veniamo ai valori (tutti da sistemare):
- temperatura 25,8 (da phmetro della hanna), 26 sul termometro ad alcool
- PH 8,1 (phmetro della hanna che comunque per sicurezza questa settimana vado a ritarare con buffer 7 e 10, era tarato con buffer 4 e 7)
- KH tra 7 e 8 (test Sera, i salifer li compro appena finisco i test che ho)
- NO2 e NO3 assenti (testati sia con Sera che con Tetra)
- PO4 (5 mg/l), e mi sa che e' il sale a contenerli perche l'acqua di osmosi me li da a 0)
- Calcio (test Elos, gentilmente regalato da un collega che ha dismesso la vasca da poco causa incompatibilita' con l'acquario, parole testuali) 325
- salinita', misurata a spanne (sto aspettando il rifrattometro che arrivera' a giorni), 1026 con densimetro/termometro e 1019 con densimetro a lancetta (anche quello "ereditato").

Ora, a parte la salinita' e il calcio da verificare, se ho ben capito un altro parametro da monitorare e' il magnesio.

Il collega mi ha dato anche della aragonite sempre della Elos. Va bene per tirare su il calcio o e' meglio farsi la soluzione casalinga suggerita qui sul forum?

Scusate il post lungo, ma forse ho anche trovato delle pietre vive belle e ad un costo ragionevole e non vorrei farmele scappare

Stephy
Vecchio 25-05-2008, 12:48   #84
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stephy

Tutto fatto (compreso leggere le istruzioni delle pompe prima di montarle...mi sa che sono una delle poche persone che lo fa ). Adesso ho la vasca allestita in questo modo:

- 2 pompe nano koralia della hydor
- 1 filtro a zainetto della niagara (mi sa pero' che per le resine e' troppo veloce la pompa anche regolata al minimo e quindi mi sto dilettando a provare a costruire un piccolo filtro a letto fluido per le resine
- plafoniera da 60 cm a risparmio energetico con 4 lampade 10.000k (che sembrerebbe non sprecare molta luce visto che la parte che sporge dalla vasca e' quella che contiene le avvitature delle lampade e che le lampade sono posizionate 2 alle estremita' e 2 al centro della plafoniera in diagonale)

potresti postare una foto?

-termoriscaldatore da 25w che sembra adeguatamente dimensionato per la vasca (ma nel caso ne ho anche uno da 50)

meglio il 50w

- acqua di osmosi + sale Istant Ocean (gia' ordinato on-line sale migliore). In negozio ieri c'era quello o un illustre sconosciuto in "offertissima" che aveva l'aria di essere gia' impaccato e quindi non mi ha per nulla convinta.

instant ocean e' un ottimo sale

E veniamo ai valori (tutti da sistemare):
- temperatura 25,8 (da phmetro della hanna), 26 sul termometro ad alcool
- PH 8,1 (phmetro della hanna che comunque per sicurezza questa settimana vado a ritarare con buffer 7 e 10, era tarato con buffer 4 e 7)
- KH tra 7 e 8 (test Sera, i salifer li compro appena finisco i test che ho)
- NO2 e NO3 assenti (testati sia con Sera che con Tetra)
- PO4 (5 mg/l), e mi sa che e' il sale a contenerli perche l'acqua di osmosi me li da a 0)
- Calcio (test Elos, gentilmente regalato da un collega che ha dismesso la vasca da poco causa incompatibilita' con l'acquario, parole testuali) 325
- salinita', misurata a spanne (sto aspettando il rifrattometro che arrivera' a giorni), 1026 con densimetro/termometro e 1019 con densimetro a lancetta (anche quello "ereditato").
Ora, a parte la salinita' e il calcio da verificare, se ho ben capito un altro parametro da monitorare e' il magnesio.

ok come gia' saprai cerca di mantenere Ca 4200 ppm; kh 8-10; Mg 1300; salinita' 35‰

PO4 non mi convince...come l'hai misurato? quel sale l'ho usato non ha fosfati cosi' alti

Il collega mi ha dato anche della aragonite sempre della Elos. Va bene per tirare su il calcio o e' meglio farsi la soluzione casalinga suggerita qui sul forum?

se hai reattore ok altrimenti per tirare su calcio usa buffer (cloruro di calcio) e per mantenerlo soluzioni bilanciate come A+B

Scusate il post lungo, ma forse ho anche trovato delle pietre vive belle e ad un costo ragionevole e non vorrei farmele scappare

Stephy
ciao
Vecchio 25-05-2008, 13:56   #85
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da marcola62
potresti postare una foto?
Ho allegato 4 foto, 2 della vasca e 2 della plafoniera.

Quote:
meglio il 50w
Ho casa climatizzata, quindi dovrebbe bastare, in ogni caso il 50 e' pronto per qualsiasi evenienza.

Quote:
instant ocean e' un ottimo sale
Che pero', almeno cosi' c'e' scritto sulla confezione, andrebbe miscelato ad acqua di rubinetto solo priva di cloro. Probabilmente da qui deriva il calcio basso che sto misurando, visto che io ho osato acqua ro.

Quote:
ok come gia' saprai cerca di mantenere Ca 4200 ppm; kh 8-10; Mg 1300; salinita' 35‰

PO4 non mi convince...come l'hai misurato? quel sale l'ho usato non ha fosfati cosi' alti
Test della Sera.

Quote:
aragonite
se hai reattore ok altrimenti per tirare su calcio usa buffer (cloruro di calcio) e per mantenerlo soluzioni bilanciate come A+B
Niente reattore, ma visto che oramai ce l'ho, vale la pensa usarla?
Vecchio 25-05-2008, 14:40   #86
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Errata corrige fosfati, non me ne ero accorta!! Ho scritto 5, invece di 0,5!!

Scusate.

Stephy

Il post della mia Tinozzina: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=415036, quando ancora avevo il marino...
Vecchio 25-05-2008, 15:16   #87
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Stephy
Errata corrige fosfati, non me ne ero accorta!! Ho scritto 5, invece di 0,5!!
ecco.. allora il tuo obiettivo è almeno di farci finire uno zero in mezzo..

sul riscaldatore quoto marcola62. 25w è troppo piccolo e d'inverno basta tenere aperta una finestra per 10 minuti per mettere in crisi tutta la vasca.

sulla taratura del pHmetro non so. per me è giusta a 4/7

per la velocità di flusso dello zainetto non mi preoccuperei troppo

il sale che dia quei valori di PO4 all'avvio mi sembra molto-molto strano...

per il calcio userei i soliti buffer che dice marco
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 15:34   #88
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da sjoplin
ecco.. allora il tuo obiettivo è almeno di farci finire uno zero in mezzo..
Difatti insieme al sale ho ordinato anche le resine antifosfati che inseriro' appena arriveranno.

Quote:
sul riscaldatore quoto marcola62. 25w è troppo piccolo e d'inverno basta tenere aperta una finestra per 10 minuti per mettere in crisi tutta la vasca.
abito in una mansarda e di riscontro in casa se ne fa poco, comunque ci metto 1 minuto a cambiare il riscaldatore

Quote:
sulla taratura del pHmetro non so. per me è giusta a 4/7
Dal manuale del phmetro si puo' tarare anche 7 e 10 e tanto vale ritararlo. Mi spiace solo che misuri la conducibilita' solo fino a 1999 micro-siemens, ma l'avevo preso per acqua da discus, non per il marino....

Quote:
per la velocità di flusso dello zainetto non mi preoccuperei troppo
Dici che diminuisce da solo? Comunque provero' le resine, se non eliminano sto gia' lavorando al filtro a letto fluido

Quote:
il sale che dia quei valori di PO4 all'avvio mi sembra molto-molto strano...
Anche a me, sopratutto perche' sulla scatola c'e' scritto chiaramente 0 nitrati e fosfati.....

Quote:
per il calcio userei i soliti buffer che dice marco
allora domani vado in farmacia

Grazie.

stephy
Vecchio 25-05-2008, 15:43   #89
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

sul lato dx il colore è diverso da quello sx le lampade non sono =...i densimetri , potresti controllarli in acqua del rubinetto la lettura di quello galleggiante , deve essere fatta da sotto rispetto il livello dell'acqua , io mi fiderei di più di quello a lancetta comunque .... si alza per primo il mg , poi il la kh e il ca il magnesio tiene in soluzione gli altri elementi , se usavi il pro reef , non avresti avuto bisogno di usare addittivi e test per il mg
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-2008, 16:33   #90
Stephy
Pesce rosso

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da fappio
sul lato dx il colore è diverso da quello sx le lampade non sono =...i densimetri , potresti controllarli in acqua del rubinetto la lettura di quello galleggiante , deve essere fatta da sotto rispetto il livello dell'acqua , io mi fiderei di più di quello a lancetta comunque .... si alza per primo il mg , poi il la kh e il ca il magnesio tiene in soluzione gli altri elementi , se usavi il pro reef , non avresti avuto bisogno di usare addittivi e test per il mg
Lampade: dovevano essere 2 attiniche e 2 bianche, al momento sono 3 bianche e 1 attinica perche' hanno sbagliato a spedire (lunedi' dovrebbero mandarmi la 2' attinica), complimenti per l'occhio fino

Sale: ho ordinato il proprio il proreef, ma il tutto non viene spedito prima del 27 maggio. quindi devo misurare il magnesio ed eventualmente integrarlo e poi rifare tutte le misurazioni?

La vedo dura tarare i due densimetri con l'acqua di rubinetto: quello a lancetta ha come scala da 1017 a 1027 e l'acqua di rubinetto non lo fa muovere di 1mm....

Stephy
Rispondi

Tag
pochi