Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-06-2012, 14:54   #81
ssep
Guppy
 
Registrato: Mar 2012
Città: Monza
Acquariofilo: Marino
Età : 54
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Vespa89 Visualizza il messaggio
la tua vasca è perfetta con questa plafo per mè...
Lo credo anche io, speriamo di essere un buon conduttore...

Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Da un punto di vista estetico noi siamo abituati a vasche in cui ogni angolo è illuminatissimo o quantomeno illuminato. Devo dire che il gioco di zone meno e più illuminate ha anche il suo fascino.
in virtu' di questa frase illuminante, il mio suggerimento e' quello ottimizzare le posizioni delle plafo secondo tuo gusto ed esperienza, aspettare, vedere che succede ed in caso agire
ssep non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-06-2012, 20:57   #82
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rob57 Visualizza il messaggio
Vorrei un parere dai lettori del topic. Facciamo il punto......con le tre plafo in leggera diagonale non perdo luce da nessuna parte e ho buona parte della vasca coperta. Restano qua e la delle zone meno illuminate e un angolo buio. In teoria potrei anche lasciare tutto così. Con qualche piccolo aggiustamento nella posizione dei coralli li potrei illuminare tutti. Da un punto di vista estetico noi siamo abituati a vasche in cui ogni angolo è illuminatissimo o quantomeno illuminato. Devo dire che il gioco di zone meno e più illuminate ha anche il suo fascino. Detto ciò io preferirei avere tutta la vasca da molto a abbastanza illuminata.
Detto ciò che faccio?
a- sposto le plafo verso il vetro frontale e dietro metto una o due T5 da 80w, per esempio un pluplus e un aquabluspezial. Però così molti sps che partono dal retro della vasca verrebbero illuminati prevalentemente a T5 o comunque a metà led T5.
b- metto le plafo al centro della vasca e metto un T5 dietro e uno davanti, in questo caso ambedue bluplus. In questo modo riprodurrei abbastanza la disposizione della precedente plafo che aveva le HQI al centro e i T5 laterali. Inoltre la correzione dal violetto di fondo al blu che darebbero i due T5 sarebbe esteticamente ottimale.
c- compro un' altra plafo, le metto a due a due in parallelo e copro quasi tutto, tranne una angolo verso il vetro frontale di circa 20cmx15. Fattibile, ma mi da un pò fastidio dal punto di vista economico. Potrebbe sembrare prematuro ma sulla base della mia esperienza e di come stanno reagendo i coralli in questi giorni difficilmente questa luce darà problemi ai coralli.
Diverso il discorso per il potenziale di riduzione della vasca....quello è tutto da verificare.
d- altre soluzioni che non mi vengono in mente, e che magari voi mi suggerite.
ciao Roberto....ma i coralli posizionati nelle parti che ritieni poco coperte, hanno accentuato lo stesso spolipamento degli altri in piena luce o ti sembrano più sofferenti? In base a questa osservazione io agirei di conseguenza, ovvero se spolipano comunque bene il problema è riconducibile solo ad un discorso di estetica che apprezza o meno il nostro occhio. In questo caso il gioco di riverbero della luce che producono i led con maggiori giochi di luce e ombre a me piace molto....sulle barriere coralline in immersione questo si presenta spesso. Se proprio vuoi coprire la parte meno illuminata, io valuterei invece dei neon, un paio di barre led economiche che consumano meno hanno durata maggiore e puoi valutare se mettere tutto blu o misto bianco e blu.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 09:25   #83
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao Roberto....ma i coralli posizionati nelle parti che ritieni poco coperte, hanno accentuato lo stesso spolipamento degli altri in piena luce o ti sembrano più sofferenti? In base a questa osservazione io agirei di conseguenza, ovvero se spolipano comunque bene il problema è riconducibile solo ad un discorso di estetica che apprezza o meno il nostro occhio. In questo caso il gioco di riverbero della luce che producono i led con maggiori giochi di luce e ombre a me piace molto....sulle barriere coralline in immersione questo si presenta spesso. Se proprio vuoi coprire la parte meno illuminata, io valuterei invece dei neon, un paio di barre led economiche che consumano meno hanno durata maggiore e puoi valutare se mettere tutto blu o misto bianco e blu.[/QUOTE]

La faccenda è meno semplice di quanto sembri. I coralli nelle zone meno coperte hanno troppa poca luce, e se non soffrono oggi.....soffriranno domani. Non è una questione estetica. Una grossa acropora di 25 cm di diametro è diventata bicolor.....nel senso che nella parte illuminata è schiarita, come tutti gli altri sps, nella parte meno illuminata è rimasta più scura. In una vasca già allestita le cose sono più complicate, anche perchè nella mia (vedi foto all'inizio del post) non ho lo spazio materiale per spostare i coralli nelle zone più illuminate. O copro tutto o dovrei proprio togliere o taleare in grande stile alcuni coralli.
Altra osservazione......anche le rocce si stanno schiarendo, come se stessero perdendo la sottile patina algale che spesso le ricopre. E alcune piccole zone di ciano che erano rimaste sono scomparse. I ciano si sono come "seccati" e poi staccati.
Oggi pomeriggio posto altre foto con le plafo in diagonale
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 09:46   #84
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
ROb...idea malsana...
E andare a coprire o "buchi" con i faretti della stessa ditta??
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 10:18   #85
rob57
Pesce rosso
 
Registrato: May 2011
Città: Catania
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 867
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da giangi1970 Visualizza il messaggio
ROb...idea malsana...
E andare a coprire o "buchi" con i faretti della stessa ditta??
Tu dici i par 38.....non è un' idea malsana in se. Però con le plafo in diagonale i buchi da coprire sarebbero 3 o 4. Non so il prezzo dei par 38, ma credo che a quel punto mi convenga prendere una quarta plafo
rob57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 10:46   #86
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Rob...Oddio...per ilprezzo devi chiedere a chi sai tu....
magari conviene pure...non lo so'...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 19:14   #87
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Già chiesto a Cerea, costano troppo per questo scopo, inoltre secondo me esteticamente non sarebbe il massimo dato che ne andrebbero piazzati in vari punti, credo che barre led o neon possano risolvere più facilmente e rimanere anche più discreti alla vista. l'ottimo sarebbe riuscire a piazzare le plafo in modo da limitare le zone di scarsa copertura e non aggiungere nulla, proprio come sta provando Roberto....alla fine qualche zona d'ombra potrebbe essere anche piacevole e rendere l'ambiente meno "piatto".
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 19:50   #88
GKAPPE
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Visto che ho anche io il problema di alcune zone non coperte, quali potrebbero essere queste barre a LED potenti ed economiche?


Posted With Tapatalk
  Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 19:57   #89
K-Killer
Discus
 
L'avatar di K-Killer
 
Registrato: Dec 2009
Città: San Canzian d'Isonzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 4.052
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gc71 Visualizza il messaggio
Visto che ho anche io il problema di alcune zone non coperte, quali potrebbero essere queste barre a LED potenti ed economiche?


Posted With Tapatalk
Vertex?
__________________
Ciao, Kevin!
K-Killer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2012, 20:07   #90
GROSTIK
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di GROSTIK
 
Registrato: Dec 2004
Città: residenza Ghedi (BS) da San Benedetto del Tronto (AP)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 23.957
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a GROSTIK
Riproduzione Storioni

Annunci Mercatino: 0
potenti ed economiche ... le uniche che mi vengono in mente è fai da te ..... IHMO
GROSTIK non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foto , iniziata , led , nuove , orphek , pag , plafo , prova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23071 seconds with 13 queries