Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 13:58   #81
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
anche io mi sono trovato meglio con la co2 all'inizio, poi ho scoperto una torba in pellet che mi dà risultati costanti anche per periodi lunghi. Mi dura un paio di mesi (poi noto che la co2 si attacca + spesso) e ambra poco l'acqua.
Ovviamente.. avendo il phmetro, me ne accorgo solo perchè si attacca/stacca + frequentemente, i valori restano stabili.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 13:59   #82
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Dico la mia: nessuna attrezzatura è inutile e nessuna è indispensabile, bisogna solo sapere cosa si fa. (perchè se vogliamo dirla tutta, anche le luci sbagliate, un filtro non adatto o un riscaldatore errato possono fare danni...se partiamo da questo preconcetto, allora dovremmo fare le vasche come nell' 800 )

nel caso specifico della co2, basta che uno sappia come funziona e cosa vuole farne, anche nei casi in cui non è strettamente necessaria:
- vuoi usarla per acidificare al posto della torba perchè così oltre ad abbassare il ph fertilizzi pure? ok!
- hai piante poco esigenti, ma no ti accontnti di come vengono su e vuoi farle crescere più rigogliose e belle? ok!
- prendo la co2 ancora prima di aver deciso gli ospiti e la flora "perchè so che ci vuole", poi faccio una vasca di ciclidi del centroamerica con due anubias in croce? male!!!
- metto l'impianto per la co2 e poi metto un filtro esterno iperpotente che col suo movimento in superficie me la disperde tutta? male!!!

lo stesso ragionamento per esempio buoni e cattivi si può applicare volendo a tutte le tecnologie e attrezzature usate negli acquari

In soldoni, quoto quanto detto da Entropy: non c'è interesse da parte dello staff di boicottare una filosofia di gestione valida a favore di un'altra altrettanto valida, solo perchè uno ha scelto una di queste piuttosto che un'altra
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:01   #83
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Parli di test permanente per la co2 , se cerchi trovi numerose discussioni dove si parla della sua scarsa attendibilità.
non avrai precisione, ma come "allarme rosso" dovrebbe essere valido.
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:03   #84
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tommaso83 concordo con te anche io la uso principalmente per acidificare, e so che è la via più facile per un neofita, ma prima di usarla e bene che sappia cosa sta facendo.
Avvolte l'ho vita consigliare per i guppy perché avevano ph 8 in vasca.
Il post vuole vuole sensibilizzare tutti nel dare consigli non bandire la co2
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:09   #85
Fucis
Guppy
 
Registrato: Nov 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Fucis vedi il tuo post è il classico post di uno alla prime armi, parli di gh dove a noi interessa il kh, pensi alla co2 a prima di altri fattori limitanti.
Parli di test permanente per la co2 , se cerchi trovi numerose discussioni dove si parla della sua scarsa attendibilità.
In questi casi sarebbe da domandare le analisi del acqua e la popolazione della vasca per avere un quadro completo, prima di dire vai di co2.
Con la co2 a gel difficilmente gasserai la vasca, ma bene che uno che usa queste cose sia consapevole di quello che fa.
Spero che non te la prendi se ti ho preso come esempio.
e perchè mai dovrei "prendermela"? Ho premesso di essere uno alle prime armi e che vuole imparare.
Certo, non sarò mai un "super-competente tecnico" perchè in realtà non è il mio hobby principale o comunque non voglio che diventi troppo "pesante" nelle miepriorità, però cose da migliorare ce ne sono a valanga!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Parli di test permanente per la co2 , se cerchi trovi numerose discussioni dove si parla della sua scarsa attendibilità.
non avrai precisione, ma come "allarme rosso" dovrebbe essere valido.
esatto, l'ho preso proprio per poter avere a primo sguardo un riferimento abbastanza chiaro. In ogni caso, per dirla tutta,la dennerle lo vende nell'impianto co2 a bombola. Come detto io ho la DIY Gel, ma direi che la Dennerle un pochino di esperienza più di me ne ha, dunque se lo produce e commercializza, così come la Askoll, la JBL etc etc... una qualche utilità ci sarà.

Ultima modifica di Fucis; 14-01-2013 alle ore 14:14. Motivo: Unione post automatica
Fucis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:38   #86
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fucis importante è l'equilibrio, con o senza co2.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 14:41   #87
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mel Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Parli di test permanente per la co2 , se cerchi trovi numerose discussioni dove si parla della sua scarsa attendibilità.
non avrai precisione, ma come "allarme rosso" dovrebbe essere valido.
beh...in passato è successo che il riduttore di pressione di una bombola si fosse rotto gasando la vasca....e il test dava sempre verde...

Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
tommaso83 concordo con te anche io la uso principalmente per acidificare, e so che è la via più facile per un neofita, ma prima di usarla e bene che sappia cosa sta facendo.
Avvolte l'ho vita consigliare per i guppy perché avevano ph 8 in vasca.
Il post vuole vuole sensibilizzare tutti nel dare consigli non bandire la co2
anche qui, dipende da cosa vuoi ottenere. I guppy secondo seriouslyfish vogliono ph da 7 a 8.5...per cui 8 andrebbe anche bene...ma se per altri coinquilini l'utente vuole scendere a 7.5 ma mantenere costante il kh (che deve essere alto per questo tipo di popolazione) oltre alla co2 che consigli? di catappa ce ne vuole una foresta prima di ottenere un minimo di risultato...

come gia detto sopra, è sbagliato consigliarla in ogni caso, vedi malawi con 2anubias, però da qui a dire che nella maggior parte dei casi se ne possa fare a meno mi pare eccessivo
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 16:33   #88
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.788
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Un'osservazione: la CO2 si utilizza TRANQUILLISSIMAMENTE coi guppy. Basta tenere un KH elevato per non far scendere il PH sotto 7.5 (come da tabella). Semplicemente, in questo caso non la si usa come acidificante (anzi, il KH vanifica l'acidificazione) ma come fertilizzante.

Un'altra osservazione: una vasca senza CO2 non è necessariamente più "naturale" di una con la CO2. Se in una pozza "in natura" la fermentazione del fondo, la presenza di patina batterica superficiale, ecc. fa si che la concentrazione di CO2 sia discreta, se voglio la stessa concentrazione in vasca (dove ho maggiore densità di piante, litraggio ridotto, ecc.) dovrò fornirla con la bombola. Non fornirla in questo caso sarebbe innaturale.

Analogamente, non c'è nulla di più "innaturale" di una vasca amazzonica con foglie (o estratto) di quercia. In amazzonia non mi aspetto di trovare rive ombreggiate da querce.

Questo giusto per dire che io capisco (e sono d'accordo) col consigliare la seplicità ai neofiti, ma sfaterei (appunto: torno in topic) pure la dicitura "CO2 innaturale" / "torba o querce naturali".
Di nuovo, la si usa se serve e se si sa come fare senza far danno. Così come la torba, che non è, IMHO, affatto più "semplice", anzi, molti fanno casini usando torba + CO2, come invece viene consigliato pure qui (la tabella non vale più).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 17:44   #89
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ilVanni con le prescrizioni che hai dato la co2 la puoi usare anche con i guppy, anche se come già detto non la consiglierei, ma se hai un kh basso (7/8) devi spiegargli anche come alzarlo, quindi aumenti le cose che lo possono disorientare.
Secondo me è da valutare anche chi hai aldilà della testiera che ti sta domandando aiuto.
Avvolte vale la pena di perderci 10 minuti e capire che è in grado di fare, piuttosto di dornigli un elenco di attrezzature e prodotti.
Per quanto riguarda che la co2 e meno complessa da realizzare pienamente d'accordo ma è più complessa da capire.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 18:09   #90
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
come gia detto sopra, è sbagliato consigliarla in ogni caso, vedi malawi con 2anubias, però da qui a dire che nella maggior parte dei casi se ne possa fare a meno mi pare eccessivo
qui non sono d'accordo, forse perchè abbiamo due diversi punti di vista di cosa vogliamo dalla vasca, e maggior parte dei casi vuol dire tutto e niente... cosa fai le % di allestimenti? di tipologie? di vasche? di utenti?

un neofita che legge quella frase pensa subito, che salvo alcune eccezioni, se vuole la vasca deve prendere la co2. ed è quello che non deve passare, che è una scelta obbligata

per il resto concordo con quello che dite
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
co2 , miti , paio , sfatiamo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23495 seconds with 13 queries