Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2014, 11:06   #81
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le cose procedono bene e gli scalari vanno alla grande, mi ripeterò ma quando gli do a mangiare sono uno spettacolo... Il branchetto di cory all'inizio era un po' preso di mira dagli scalari che appena li vedevano nuotare li puntavano con una "curiosità" sospetta, adesso li vedo tranquilli che girano senza problemi. Le neritine vabbè manco a dirlo hanno tolto tutte le alghe, non c'è rimasto niente, credo non esistano lumache così efficienti... Poi sono state aiutate anche dalle phisia presenti. Unico rammarico le japonica : non le vedo più da giorni; unica cosa che mi fa pensare siano ancora vive le due mute che ho trovato in vasca l'altro mattina.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-03-2014, 19:03   #82
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Dopo un'attenta ricerca e grazie soprattutto ad un'altra muta trovata ho beccato la tana delle japonica : in pratica c'è un anfratto sulla destra dell'acquario tra un legno, una roccia e il cespuglio di hygrophila difformis. Insomma sono contento che non abbiano fatto una brutta fine. Osservando bene quel punto ho scovato anche due grappoli di uova di physia, insomma un anfratto pieno di vita.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 17:49   #83
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel frattempo qualche piccola modifica : eliminata l'egeria purtroppo; si stava spelando troppo e quindi oltre a essere brutta mi stava riempiendo l'acquario di foglie morte e in un'acquario avviato da soli due mesi preferisco non intasare già con questo carico organico. Le ho spostate in un altro acquario sperando che li prendano meglio, non riesco a capire perchè abbiano avuto questo veloce deperimento. In compenso le altre piante hanno preso benissimo, poi ho cominciato il ciclo dennerle da 2 settimane e i benefici si vedono a occhio nudo : l'hygrophila mi sembra cresciuta in modo allucinante; stavo rivedendo la foto messa qui sul forum e appena inserita (solo 10 gg fa) arrivava poco sotto la roccia, adesso la supera di diversi cm e ha tirato fuori dai tronchi tantissime sottili racidi. In passato la difformis non l'avevo mai avuta, avevo la corimbosa che ricordo cresceva ad una discreta velocità ma qui si esagera Stasera ricontrollo con attenzione le foto...

Per l'alimentazione, come descritto anche nel profilo, attualmente alterno due secchi (il tetra pro e un granulare JBL); poi due volte a settimana metto qualcosa di fresco, come zucchine o carote ad esempio, polpa di gambero, etc. Devo dire che gradiscono anche se non è facile preparare la microporzione, sarebbe meglio preparare qualche pastone e congelarlo... Penso che ricomprerò anche del liofilizzato, tipo l'artemia, da somministrare almeno una volta a settimana. Voi in genere come li alimentate gli scalari? Stavo pensando anche di allevare le dafnie per dare del vivo invece che il liofilizzato, ma non so quanto è impegnativa la cosa sinceramente e se alla fine conviene a livello nutritivo rispetto all'artemia liofilizzata ad esempio.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:08   #84
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Bob_82 Visualizza il messaggio
Per l'alimentazione, come descritto anche nel profilo, attualmente alterno due secchi (il tetra pro e un granulare JBL); poi due volte a settimana metto qualcosa di fresco, come zucchine o carote ad esempio, polpa di gambero, etc. Devo dire che gradiscono anche se non è facile preparare la microporzione, sarebbe meglio preparare qualche pastone e congelarlo... Penso che ricomprerò anche del liofilizzato, tipo l'artemia, da somministrare almeno una volta a settimana. Voi in genere come li alimentate gli scalari? Stavo pensando anche di allevare le dafnie per dare del vivo invece che il liofilizzato, ma non so quanto è impegnativa la cosa sinceramente e se alla fine conviene a livello nutritivo rispetto all'artemia liofilizzata ad esempio.
Qualche suggerimento o commento per l'alimentazione? Grazie
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 16:57   #85
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
io i miei li alimento con granulare (jbl, shg, elos, dupla, tropica all'aglio, blue line), fioccato vegetale e con astaxantina, liofilizzato (dafnia e artemia), surgelato (artemia, chironomus rosso e bianco), verdure (spinaci/zucchine/piselli) e vivo (dafnia, enchitrei albidus e bucholzi).
difficlmente dò lo stesso alimento per due giorni di seguito, una volta ogni 2settimane aggiungo qualche goccia di idroplurivit al liofilizzato.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 17:31   #86
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
io i miei li alimento con granulare (jbl, shg, elos, dupla, tropica all'aglio, blue line), fioccato vegetale e con astaxantina, liofilizzato (dafnia e artemia), surgelato (artemia, chironomus rosso e bianco), verdure (spinaci/zucchine/piselli) e vivo (dafnia, enchitrei albidus e bucholzi).
difficlmente dò lo stesso alimento per due giorni di seguito, una volta ogni 2settimane aggiungo qualche goccia di idroplurivit al liofilizzato.
Grazie per la risposta e complimenti per l'alimentazione : ristorante a 5 stelle per acquario
Quindi le dafnie vanno bene per gli scalari come cibo vivo. Non le ho mai allevate ma mi piacerebbe... è una cosa che si può fare con un investimento di tempo non troppo elevato?
Un'altra cosa, a te col granulare hanno mai problemi? Perchè io ho notato una differenza netta tra quando metto le scaglie che le mangiano voracemente mentre con il granulare lo ingoiano e lo risputano più volte. Sinceramente non riesco a ricordare se avevo mai avuto in passato questo problema.
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 17:48   #87
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
le puoi dare una o due volte la settimana, sono ricche di fibre per cui sono anche lassative, io le allevo all'aperto in mastelloni da 60 a 120lt (samla ikea) di tanto in tanto le pesco, le sciacquo le dò in vasca.
mai avuto problemi con il granulare, probabilmente è questione di abitudine e di compattezza del granulo, occhio a non dare granuli troppo morbidi o di scarsa qualità, in genere è meglio che siano ricchi di oli, tendono a prendere meno acqua e a "gonfiare" meno
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 19:41   #88
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
le puoi dare una o due volte la settimana, sono ricche di fibre per cui sono anche lassative, io le allevo all'aperto in mastelloni da 60 a 120lt (samla ikea) di tanto in tanto le pesco, le sciacquo le dò in vasca.
mai avuto problemi con il granulare, probabilmente è questione di abitudine e di compattezza del granulo, occhio a non dare granuli troppo morbidi o di scarsa qualità, in genere è meglio che siano ricchi di oli, tendono a prendere meno acqua e a "gonfiare" meno
All'aperto? Uhm molto interessante... Ma per la temperatura in inverno e in estate come fai? Non ne risente la coltura? E la vasca come la tieni, hai messo un filtro ad aria oppure non ce n'è bisogno?

Grazie
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 19:52   #89
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
ne filtro ne niente, acqua verde come alimentazione, ogni tanto rabbocco con acqua dei cambi, sopportano un range di t° molto elevato per cui fanno estate e inverno all'esterno.
producono uova perenni per cui quando trovano le condizioni ottimali si schiudono e la coltura riparte
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2014, 23:11   #90
Bob_82
Ciclide
 
L'avatar di Bob_82
 
Registrato: Feb 2007
Città: Chieti Scalo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 1.045
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
ne filtro ne niente, acqua verde come alimentazione, ogni tanto rabbocco con acqua dei cambi, sopportano un range di t° molto elevato per cui fanno estate e inverno all'esterno.
producono uova perenni per cui quando trovano le condizioni ottimali si schiudono e la coltura riparte
Ottimo, praticamente allevarle così è veramente facile e perdita di tempo zero! Credo che mi cimenterò a breve e vi farò sapere. Grazie per i consigli!
__________________
RICCARDO

Il mio 150L per gli Scalari : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=448588
Qualche anno fa la mia esperienza con i Nigrofasciatum : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=456404
Bob_82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
150l , corydoras paleatus , neritine , scalari , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23340 seconds with 13 queries