Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2014, 01:40   #81
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Luca l infusore è diciamo in fase di maturazione... ho visto che sono nati altri piccoli ancora ora sono una quindicina in acquario... appena ho gli infusori devo comunque separarli per nutrirli?? Ho siringo gli infusori nell acquario??

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2014, 10:52   #82
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Neon89 Visualizza il messaggio
Luca l infusore è diciamo in fase di maturazione... ho visto che sono nati altri piccoli ancora ora sono una quindicina in acquario... appena ho gli infusori devo comunque separarli per nutrirli?? Ho siringo gli infusori nell acquario??
Buona notizia Neon (scusa, ma non so il tuo vero nome)

Allora, per gli infusori ci sono due possibili strade/pensieri.
C'è chi preferisce nutrire gli avannotti in vaschette separate perchè gli infusori, essendo molto piccoli, in acquario si disperderebbero e non verrebbero mangiati tutti. Inoltre ne andrebbe somministrata una dose massiccia (il che non è un problema perchè non sono inquinanti, anzi, vanno a formare e rafforzare la fauna spontanea in acquario).

C'è invece chi somministra infusori in acquario in modo tale da favorire un nutrimento "spontaneo" e naturale per gli avannotti.
La stessa pratica è potenziata introducendo in acquario materia organica come foglie secche, legni, corteccia, ecc. che vanno a formare il substrato per lo sviluppo di minuscole forme di vita. Altre pratiche utili sono quelle di non sifonare il fondo e di non rendere troppo pulito/asettico l'acquario, lasciandolo un po' più selvaggio.
In questo modo gli avannotti hanno nutrimento direttamente in acquario.

Secondo me, sebbene entrambe le strade siano valide in teoria, il punto discriminante nel caso dei rainbow è la possibilità che gli adulti predino i piccoli.
Si può fornire il nutrimento in vasca, ma serve a poco se gli avannotti sono costantemente in pericolo.
Il metodo funziona se la vasca è progettata in modo tale da offrire numerosi ripari e zone sicure ai piccoli, oppure se si allevano pesci che non predano la prole.

Per cui come sempre alla fine è la pratica che stabilisce la strada, per questo prova a fare delle prove di convivenza in acquario, e in caso prepara una soluzione esterna se dovesse andar male
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2014, 13:31   #83
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Va bene Luca , grazie per le spiegazioni... Allora per ora proverò a siringarli il mangiare , vicino nell'acquario vediamo come va... ( ma c'è anche il pericolo che i praecox vedano che siringo e vengano li a mangiare?? )

Per l'infusore sto usando il metodo classico della buccia di banana , per ora ancora è un giorno e ovviamente non c'è nulla , ma dopo che si formeranno gli animaletti , una volta siringati , magari 2 o 3 volte , poi devo reintegrare qualcosa per farli rinascere o rinascono in continuazione??

Ah Luca , scusami , sono Andrea.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:18   #84
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi è abbastanza urgente come cosa... Da ieri i miei 7 praecox sono rintanati in un angolo vicino al riscaldatore e non si muovono... Quando si muovono lo fanno in maniera scomposta e a scatti. Di solito quando li dò il cibo si avvicinano invece nulla ieri non hanno mangiato e neanche oggi ne vogliono sapere. Cosa possono avere??

I valori , di ph , no2 , no3 sono ok. La temperatura è a 27 gradi. Non so più cosa pensare...
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:37   #85
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I miei fanno così quando si spaventano per qualcosa, quando è ora di pranzo, se mi avvicino "malamente" si terrorizzano e non vengono a mangiare.


Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 18:48   #86
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
No i miei non hanno mai fatto così... appena mettevo il tubicino per siringarli il mangiare capivano subito e si avventavano con veemenza , ora non lo pensano proprio. Ma poi la cosa che mi fà più specie è che quando si muovono si muovono proprio come dei pazzi con degli schizzi assurdi , ieri uno è saltato fuori dalla vasca e per fortuna non è uscito fuori ma è ricaduto dentro , per me non è tanto normale e sono preoccupato , anche per il fatto che non mangiano appunto.

Non sò cosa possa averli spaventati , ora che ci penso 2 giorni fà ho dovuto tirare via i tubi del filtro per fare delle modifiche , non sò se è una casualità ma dal giorno dopo hanno incominciato a comportarsi così.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:08   #87
AislinnSilvia
Guppy
 
L'avatar di AislinnSilvia
 
Registrato: Jun 2011
Città: Monguzzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 + vasca accrescimento
Messaggi: 225
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 18/100%

Annunci Mercatino: 0
ho dovuto tirare via i tubi del filtro per fare delle modifiche
----
prova a spiegarci che lavoro hai fatto, così se c'è stato qualche problema legato a questo possono aiutarti.
AislinnSilvia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:20   #88
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Ho dovuto sostituire il gruppo rubinetti del filtro , tutto quì , nulla di chè. Ho tolto i 2 tubi mandata e ritorno , fatto l'operazione e rimessi ai loro posti.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:37   #89
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fidati, assodato che i valori sono a posto, non resta altro..... li ho in camera, l'entrata è a non meno di tre metri dalla vasca, se entro troppo in fretta, corrono a nascondersi.
Alla fine si calmano ed escono..... causa questi comportamenti, mi sono trovato bene dividendo la vasca in due (per lungo) con una bella fila di microsorum......così possono nuotare per tutta la lunghezza sia a vista che nascosti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-2014, 19:45   #90
Neon89
Pesce rosso
 
L'avatar di Neon89
 
Registrato: Feb 2009
Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 501
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Neon89

Annunci Mercatino: 0
Speriamo che sia per quello , ma per stare 2 giorni sempre nello stesso punto e senza mangiare muovendosi a scatti , quando non lo hanno mai fatto mi sembra strano.
Neon89 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110 , boesemani , melanotaenia , praecox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21116 seconds with 13 queries