Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-05-2006, 22:35   #81
Omnifer
Plancton
 
Registrato: May 2006
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si ovviamente intendevo un refugium fatto bene, in ogni caso, se lo metto sotto ci faccio un oblo' per poterlo vedere un esempio lo potete ammirare qui: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=58825, ma leggevo che mettendolo a lato e per tracimazione, lo si riesce a sfruttare al meglio (praticamente il concetto di refugium nasce per tracimazione e non nella sump). In ogni caso, se il mobile è creato appositamente non credo che stoni più di tanto, se curato bene (alghe potate, qualche roccia viva,un po di vita e il vetro sempre pulito).
Vi metto un link dove potete vedere come è stata sviluppata questa idea:
http://saltaquarium.about.com/librar...ics/refug1.jpg e in dettaglio: Mi piacerebbe avere altre opinioni e pareri tecnici.
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Omnifer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2006, 22:47   #82
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Omnifer, Io sono della tua stessa idea. Sto progettando anche io il mio acquario e il refugium lo mettero accanto alla vasca vasca.



Non posso aiutarti sulla parte tecnica più di quanto non puo leggere sul sito di AP.
Ho preso spunto da li. Aspetto che mi arrivino i preventivi per le vasche e poi inizierò.

Il dubbio che ho è, per ora, sull'illuminazione del refugium. Una parte della luce sopra il Refugium andrà sicuramente anche verso l'acquario. Non dovrebbe essere un grosso problema se il periodo di illuminiazione tra le 2 vasche è identico, ma nel caso contrario ....
Qui lascio la parola agli esperti.
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 01:14   #83
M@G
Pesce rosso
 
L'avatar di M@G
 
Registrato: Jan 2004
Città: 83836815831
Azienda: CharlesBut
Collabori con: CharlesBut
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno
Messaggi: 605
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite AIM a M@G Invia un messaggio tramite Yahoo a M@G Invia un messaggio tramite Skype a M@G

Annunci Mercatino: 0
raga dove posso trovare la Caetomorpha visto che da piu di un anno ho il refugium mi piacerebbe inserire solo questo tipo di alga e togliere la racemosa e la taxifoglia,a tralaltro il refugium secondo me va fatto,sicuramente andrebbe di dimensioni appropriate ma anche piccolo porta solo benefici unico neo e che bisogna curarlo forse piu della vasca
__________________
website
M@G non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2006, 22:57   #84
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per la luice in vasca puoi schermare il lato adiacente alla vasca appunto con un foglio di plastica nera, quella che di solito usano per fare i filtri o rivestire i pozzetti di tracimazione.
Ti ingegni per farci un coperchio tipo un classico acquario chiuso (io l'ho fatto di vetro ed è pesantello ma ricoperto esternamente di carta adesiva nera (tipo per acquari) e all'interno con fogli di alluminio riflettente non fa passare un filo di luce, la parte superiore è uno specchio per iflettere ancor meglio...
Altra cosa, devi mettere una fascia di carta adesiva anche nel bordo alto del refugium fino ad arrivare un pelo sotto il livello dell'h2o... così vai tranqui che di luce ne passa poca...
M@G la cheto la spaccia SM prova a chiedere a lui.
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 08:46   #85
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frecciadelledolomiti
Per la luice in vasca puoi schermare il lato adiacente alla vasca appunto con un foglio di plastica nera, quella che di solito usano per fare i filtri o rivestire i pozzetti di tracimazione.
Ti ingegni per farci un coperchio tipo un classico acquario chiuso (io l'ho fatto di vetro ed è pesantello ma ricoperto esternamente di carta adesiva nera (tipo per acquari) e all'interno con fogli di alluminio riflettente non fa passare un filo di luce, la parte superiore è uno specchio per iflettere ancor meglio...
Altra cosa, devi mettere una fascia di carta adesiva anche nel bordo alto del refugium fino ad arrivare un pelo sotto il livello dell'h2o... così vai tranqui che di luce ne passa poca...
M@G la cheto la spaccia SM prova a chiedere a lui.
Ciao.
Grazie
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 09:28   #86
sm
Pesce rosso
 
L'avatar di sm
 
Registrato: May 2004
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 53
Messaggi: 988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Una parte della luce sopra il Refugium andrà sicuramente anche verso l'acquario.
Io (come si vede nelle foto a pagina 1) ho messo una pellicola azzurro trasparente che lascia filtrare la luce attenuata in modo che il refugium mi faccia da luce lunare.
__________________
Il mio vecchio nano:
http://www.nanoreef.it/amici_vasca/pasci%E0.htm
Stefano.
sm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 10:14   #87
+Carletto+
Pesce rosso
 
L'avatar di +Carletto+
 
Registrato: Dec 2004
Città: Ligornetto, Svizzera
Acquariofilo: Marino
Età : 49
Messaggi: 743
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sm
Quote:
Una parte della luce sopra il Refugium andrà sicuramente anche verso l'acquario.
Io (come si vede nelle foto a pagina 1) ho messo una pellicola azzurro trasparente che lascia filtrare la luce attenuata in modo che il refugium mi faccia da luce lunare.
sm, mi è piaciuta tantissimo l'idea della pellicola blu, però questo presuppone di avere un fotoperiodo diverso da quello della vasca.
Ancora non ho deciso quale possa essere la migliore soluzione in termini di fotoperiodo.

Voi cosa ne pensate?
1) Stesso fotoperiodo della vasca principale (pregi e difetti)
2) Fotoperiodo invertito (pregi e difetti)
3) Fotoperiodo in parte diverso dalla vasca principale (pregi e difetti)
4) Fotoperiodo di 24h (pregi e difetti)
__________________
- 6 Novembre 2006. 410 giorni di lotta contro chi ha deciso che eri una come tante. Grazie nonna.

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 11:09   #88
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io preferirei schermare il più possibile la vasca dalla luce del ref e poi se voglio metto una lunare... anche se l'effetto che ottiene sm sarebbe da vedere dal vivo...
Fotoperiodo ?
Vasca HQI:
12.30 - 22.30
Refugium:
0.00 - 15.00
In questo modo all' accendersi delle luci in vasca quando il pH non è ancora al top il refugium continua a mangiarsi CO2 ancora per due orrette.
Lo stesso periodo secondo me porta ad un sostanziale abbattimento del pH nel periodo buio inquanto le alghe rilasciano CO2 anzichè assorbirla.
Invertito di netto può dare problemi (ma teorici forse) all'accensione della vasca quando il pH non è ancora al top... come sopra.
24H secondo me oltre ad essere innaturale, incasina la biologia delle alghe che sono fatte sia per fotosintetizzare di giorno e respirare di notte, poi se metti qualche altro organismo lievemente superiore ai vegetali credo ne risenta del mancato ciclo giorno/notte.
Ciauz.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 17:36   #89
Vincenzone
Guppy
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Vincenzone

Annunci Mercatino: 0
Scusate se mi intrometto vorrei un vostro parere secondo voi sarebbe fattibile un refugium combinato dsb mangrovie e qualche alga? Oppure diventerebbe più problematica la sua gestione?
__________________
☼☼☼▓▓▓▓▓▓ http://s6.bitefight.it/c.php?uid=37688 ▓▓▓▓▓▓☼☼☼
Vincenzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 17:58   #90
frecciadelledolomiti
Pesce rosso
 
Registrato: Jan 2003
Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 625
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io lo farei... solo che la luce per illuminare le mangrovie illumina pure la vasca principale se il fotoèperiodo è invertito...
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
refugium

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13374 seconds with 13 queries