Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-10-2011, 18:39   #81
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
1)Per quanto riguarda l'utilizzo dell'osmosi è probabile che sia come dici tu in quanto ogni 15 gg sostituisco circa 30 lt di acqua con solo osmosi ... non ho mai aggiunto i sali .
certo che devi metterli..l'acqua ormai l'hai corretta...
le dosi sono indicate sulla confezione e facendo le dovute proporzioni arrivi al peso da mettere in tot litri per arrivare ai gradi che a te interessano.
Fai attenzione che carenze di sali soffrono le piante.

Quote:
2)Per quanto riguarda il cibo fidati che non ho mai abbondato ... (somministro, 1 volta al giorno, meno di 1\2 cucchiaino da caffè di cibo + 1 cps per i pesci da fondo) ..
il cibo deve essere consumato da tutti i pesci in brevissimo tempo, non è il mezzo cucchiaino o il pizzico che devi controllare.

Attenzione ai fosfati.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003

Ultima modifica di daniele68; 23-10-2011 alle ore 19:15.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-10-2011, 21:15   #82
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Fosfati a 1 come devoi fare per diminuirli?
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2011, 23:40   #83
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pota le foglie andate a male e cambi d'acqua... non utilizzerei resine.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2011, 21:17   #84
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi ... Una domanda:

Da qualche giorno, sulla superficie dell'acqua, è presente una specie di patina oleosa (non la solita schiumetta ... ma una vera e propria sostanza oleosa) ...

I test mi dicono che i valori sono tutti ok ed i pesci e le piante non mostrano segni di sofferenza ...

Cosa può essere? ... Quando è eccessiva la tolgo con un piccolo retino ...

Figuratevi che quando la tolgo, questa sostanza tipo 'muco', resta filtrata all'interno del retino ...

Fate presente che questa sostanza 'tipo muco' non appena la tocco si sfilaccia ...

Oggi ho comprato un piccolo filtro (per vasche da 20 lt con una portata di 240 lt\h) da aggiungere a quello che è già presente all'interno della vasca (lo metterò nella parte opposta) ...

Secondo voi può essere utile quest'ulteriore filtraggio (e movimento dell'acqua opposto) oopure no?

Cosa mi consigliate di fare? ...

Ciauuuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 16:33   #85
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Ciao se non hai introdotto del mangime diverso dal solito che rilascia residui oleosi, può capitare che nelle vasche aperte, anche solo per la polvere ce si deposita sul pelo dell'acqua a volte si compatta fino a formare una pellicola; se non avessi già comprato il filtrino, ti avrei suggerito questo aggeggino, non ce l'ho ma sembrerebbe utile, in alternativa, se passi dalle mie parti o nelle vicinanze ti potrei regalare due o tre piantine di eichornia: quelle si ciucciano tutto!!!
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-2011, 23:27   #86
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Bettina ... Ti ringrazio tanto per avermi risposto ...

Ho visto ciò che mi hai proposto e sono andato a visionare. Sul sito, però, scrivono che è adatto ai filtri esterni (i miei 2 filtri sono entrambi interni sia quello piccolo che quello grande) ...

Va bene ugualmente? ... Posso usarlo? ...

Per quanto riguarda la pianta l'ho già avuta (se non ricordo male mi hai risposto proprio tu ad una mia domanda riguardante il nome di questa piantina che avevo da poco comprato) ma l'ho dovuta eliminare in quanto, i bulbi, erano diventati marci ...

Che mi dici quindi? ...

Per notizia: ... Il nuovo filtro 'piccolino' l'ho posizionato nella stessa parte del filtro principale in quanto, questa sostanza oleosa, rimane bloccata in questo preciso punto ... E' come se le Vallisneria (che si trova dinnanzi al filtro interno principale) bloccassero il movimento dell'acqua e quindi fa concentrare questa sostanza in quel punto ...

Consigli di lasciarlo in questa nuova posizione oppure di metterlo nuovamente nella parte opposta?

Fammi sapere ...

Ciauuuuuuuuuu e a presto ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 18:10   #87
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e Buone Feste a Tutti ...

Oggi non è stato un bel giorno per me in quanto, stamattina, ho trovato 2 guppy maschi morti (avevano la pancia gonfia e scura) ed ho visto una presenza anomala di schiuma bianca in superficie ...

Insospettito di ciò ho fatto subito il test e questi sono i valori (completamente sballati rispetto a quelli normali):

Temp: 27,5 °C
ph: 6,5
gh: 6
kh: 5
fe: 0
po4: 1 (alti)
no2: 0,1 (alti)
no3:50 (alti)
co2: (24 b\minuto)

A questo punto ho agito cosi:

1- Ho pulito il tutto (azioni di routine che normalmente effettuo ogni 15 gg);

2- Ho sostituito 30 lt di acqua (solo osmosi con aggiunta di sali della jbl) su di un totale di 160 lt netti in vasca;

3- Ho aggiunto 5 ml di batteri (Ambrosia Cycle Ultrafast);

4- Ho aggiunto 30 ml di prodotto per abbassare eventuali presenze di ammoniaca (Sera Toxivec);

5 Ho aggiunto, nel terzo scompartimento del filtro, una busta da 600 gr (che dura tre mesi) di Wave Cleanwater (per diminuire ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati).

Ho fatto bene oppure no? ... Adesso attendo che passino 24 ore per rifare i test con la speranza di aver fatto bene e che i valori siano tornati normali ...

Faccio presente che 2 gg addietro avevo aumentato la quantità di erogazione di cibo tramite mangiatoia automatica (da 1 volta al giorno l'avevo messa a 2 volte al giorno) perchè avevo l'impressione che i pesci non mangiassero a sufficienza; ... Mi sa che ciò ha rovinato il tutto mettendo in circolo tanta roba di scarto che sia il filtro che le piante non non sono riuscite a smaltire.

Stasera ho ripristinato l'erogazione di cibo ad 1 volta al giorno e stasera i pesciotti non mangeranno ...

Fatemi sapere e ciauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 14:49   #88
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, i guppy sono indeboliti dai valori non adatti a loro e dalla temperatura troppo alta, per cui non escludo che gli scalari abbiano dato loro il colpo di grazia: la pancia scura e gonfia potrebbe essere causata da lesione degli organi interni dovute appunto ai colpi inferti dagli scalari che non hanno denti ma un muso piuttosto coriaceo che spesso usano come strumento di offesa.
Anche per tutti gli altri pesci non terrei la temperatura così alta, bastano 24°, solo in presenza di uova di scalari è bene portarla a 26° o poco più per favorire lo sviluppo degli embrioni, ma negli altri casi non è favorevole anche perché l'alta temperatura impoverisce l'acqua di ossigeno.
Per quanto riguarda il cibo è impossibile che i pesci in vasca siano denutriti, specialmente se utilizzi gli erogatori automatici che non sempre dosano bene.
Molto meglio dare il cibo una sola volta, variando il più possibile gli alimenti che fornisci, poi in una vasca matura i pesci trovano sempre dei microorganismi da spiluccare, specialmente se in metti delle palline di cladophora o del muschio di giava, vere e prorie riserve di microscopici crostacei e se sifoni poco il fondo.

Il troppo cibo fa certamente più danni, sia a livello degli organi interni del pesce, che quindi vive di meno, sia per inquinamento della vasca.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 17:36   #89
diex82
Guppy
 
L'avatar di diex82
 
Registrato: Oct 2010
Città: Nerviano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 41
Messaggi: 486
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e grazie per la risposta ....

Metto in atto subito il tuo prezioso consiglio abbassando la temperatura ... aspetto che si stabilizzi (gradualmente) intorno ai 25°C invece degli attuali 27,5°C ...

Per quanto riguarda la presenza dei Guppy in vasca li ho da un bel po di mesi e siccome non mi avevano dato problemi di convivenza con i miei 4 scalari (che sono fatti veramente belli e grossi ) li ho tenuti ... adesso vedrò cosa fare degli ultimi 3 guppy rimasti ...

Per quanto riguarda il cibo lo somministro nuovamente 1 volta al giorno (ti posso dire che la mia mangiatoia automatica, sino ad oggi, somministra ottimamente il cibo) ...

Dopo aver pulito il tutto, cambiato 30 lt di acqua con solo osmosi (+ sali), aggiunto 30 ml di sera toxivec ed aggiunto (nel terzo scompartimento del filtro), una busta da 600 gr di Wave Cleanwater (per diminuire ammoniaca, nitriti, nitrati e fosfati) sembra che i valori sono tornati nella 'norma' ...

Infatti ho effettuato il test il 27\12\2011 (giorno dopo che i valori erano sballati) e questi sono i valori:

temp: 28 (alta ... lo so ... oggi sto provvedendo a portarla a 25°C);
ph: 6,5
gh:5
kh:4
no2: 0,05
no3: 5
po4: 0,5
co2: 24 bolle\minuto

Che mi dici? ... Posso fare altro per migliorare il tutto?

La settimana scorsa ho comprato un 'rettangolo' di muschio, un'altra neritina zebra ed un'altra clithon ... Il muschio cresce abbastanza bene e non vedo l'ora che si espanda ...

Un ultima cosa: ... finalmente ho comprato S7, V15 e V30 ... Non vedo l'ora di iniziare il protocollo Dennerle ...

Fammi sapere ... A presto ... Ciauuuuuuuuuuuuuu ...
__________________
diex82 -28
diex82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 18:13   #90
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
attento che le neritine producono un bel po' di deiezioni.
Per il protocollo Dennerle devi iniziare a dosi dimezzate e fare cambi regolari ogni quindici giorni come descritto sul foglietto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
esagerati , sopratutto , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30750 seconds with 13 queries