Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-01-2012, 09:46   #81
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mauri Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da GIAKY-RM Visualizza il messaggio
piccolo ot: io con i t5 non avevo la stanza illuminata..
ora con la radion si!

quoto paolo che il cambio ai led deve essere davvero graduale, i bianchi vanno tenuti al max al 20% per il primo periodo..
poi forse si possono aumentare, ma solo quando i coralli si saranno abituati a tutta quella potenza..
la potenza dei t5 agisce sui primi 20 cm di vasca, poi è tutta dispersione di luce senza potenza: è per questo che gli lps stanno benissimo sotto i t5 a palla..
i led invece ti bucano la vasca, arrivano oltre i 60cm di una vasca media!!
ed infatti i bianchi vanno tenuti davvero sotto controllo!!!
imho
Non so da dove arrivano queste tue informazioni........ma con dati alla mano con misurazioni appena fatte con misuratore Par in base hai dati si e rilevato tutto il contrario che anche sul fondo a 60cm i T5 hanno gli sterssi se non superiori Par dei Led e Hqi.
sapevo anch'io così come dice Mauri...
doc88 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2012, 11:27   #82
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Marzocchi Visualizza il messaggio

tu con 3 t5 bainchi li illuminavi a stento.. prima, logico che se gli spari subito dopo il 100% di bianchi (led) li bruci i coralli!! mica possono mettersi le protezioni solari in 2 minuti!
a stento cosa?? con 10 t5 di cui 5 blu plus che hanno PIU PAR dei bianchi (circa 380 )e 3 bianchi che hanno un minimo di 340 par SUL FONDO.. li illuminavo fin troppo!

d'altronde qualche risultato mi pare di averlo avuto o mi sbaglio???

ripeto..saro' scemo io..saranno scemi tutti quelli che hanno visto la vasca ma cosi' e' DECISAMENTE piu buia.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 12:31   #83
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi qui non si tratta di difendere a spada tratta led o t5, ma di capire quali siano i pregi e i difetti di questi 2 tipi di illuminazione e cosa si riesca ad ottenere sfruttandoli entrambi al meglio!!!

mi pare evidente che ZON sia poco soddisfatto dalla resa luminosa generale rispetto ai t5 e che i suoi SPS non abbiano gradito più di tanto il cambio con la vertex, mentre il marzok non si disperi per la minor resa luminosa rispetto alle HQI e i suoi LPS apprezzino il cambio con la radion...

per quanto mi riguarda questa è l'opinione che mi sto facendo dei led:
le proporzioni bianco/blu sono fisse (al contrario di HQI e T5 dove si posono fare i mix che si vogliono) e spesso sono 50%bianco e 50%blu...se uno volesse 70%bianco e 30%blu si attacca!!!

le alternative sono:
1)sparare al max il bianco e dimmerare il blu: risultato???meno luce...
2)a palla bianco e blu: risultato???troppo blu e sembra buia comunque

per riassumere con queste plafo dubito si possa mai raggiungere la stessa luminosità di una HQI 10.000k tagliata con i t5bluplus, piuttosto che quella di una plafo t5 con 6spezial, 2bluplus perchè, come d'altronde diceva il buon donato, nelle plafo a led la tendenza è quella di aver un ugual numero di bianchi e blu...

resta poi da capire, che è la cosa più importante, quali siano gli effetti sugli animali!!!
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 12:52   #84
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio


per quanto mi riguarda questa è l'opinione che mi sto facendo dei led:
le proporzioni bianco/blu sono fisse (al contrario di HQI e T5 dove si posono fare i mix che si vogliono) e spesso sono 50%bianco e 50%blu...se uno volesse 70%bianco e 30%blu si attacca!!!

tutto il contrario, sui led hai la possibiltà di scegliere le gradazioni K che preferisci senza cambiare nulla.

le alternative sono:
1)sparare al max il bianco e dimmerare il blu: risultato???meno luce...

contrario se mandi al max il bianco e meno blu hai una maggiore luminosità visibile.

2)a palla bianco e blu: risultato???troppo blu e sembra buia comunque

troppo blu meno luce visibile ma più PAR

per riassumere con queste plafo dubito si possa mai raggiungere la stessa luminosità di una HQI 10.000k tagliata con i t5bluplus, piuttosto che quella di una plafo t5 con 6spezial, 2bluplus perchè, come d'altronde diceva il buon donato, nelle plafo a led la tendenza è quella di aver un ugual numero di bianchi e blu...

tutto questo è dovuto al fatto che la del mercato richiede sempre di più temperature alte
stessa cosa con le T5 e le HQI

.........
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 12:58   #85
raiderale
Discus
 
L'avatar di raiderale
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 grande, e ora parte il piccino USSIGNUUR...
Messaggi: 2.747
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Lol
__________________
VENDO CANNON OCEANLED COME NUOVI A UN PREZZO VERAMENTE RIDICOLO
raiderale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 13:23   #86
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tutto il contrario, sui led hai la possibiltà di scegliere le gradazioni K che preferisci senza cambiare nulla.
la variazione della gradazione kelvin la ottieni solo miscelando due gradazioni fisse: quella dei bianchi e quella dei blu e royal blu. potrai variare l'intensità dei rispettivi canali, ma NON il numero dei LED bianchi e blu...


contrario se mandi al max il bianco e meno blu hai una maggiore luminosità visibile.
si grazie, ma anche meno PAR in vasca!!!anche se spegni i T5 blueplus in una plafo T5 o in una plafo HQI ti sembra più luminosa...ma che discorsi sono???è come comprarsi una 12x80W, ci metto 6 blueplus e 6 spezial, ma faccio andare solo 4 blueplus perchè se no è troppo buia non era meglio 8 spezial e 4 blueplus???dai...


troppo blu meno luce visibile ma più PAR
infatti...meno luce visibile...il discorso è lo stesso di sopra!!!blu e bianchi sono SBILANCIATI!!!!da una parte tolgo PAR, dall'altra risulta troppo buia...che è ciò di cui si lamenta chiunque abbia sti benedetti led


tutto questo è dovuto al fatto che la del mercato richiede sempre di più temperature alte
stessa cosa con le T5 e le HQI

vero...soprattutto il mercato USA...ma qui siamo in Italy e c'è ancora chi pensa sia meglio tagliare una 10.000k HQI con i bluplus piuttosto che usare una 20.000!!!gira che ti rigira il discorso è sempre lo stesso!!!


Dato che tu produci plafo a led sicuramente ne sai più di me, ma perdonami non mi sembra di aver detto delle gran cavolate...

Ultima modifica di doc88; 16-01-2012 alle ore 13:50.
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 14:30   #87
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
purtroppo c'è molta disinformazione che tende ad affermazioni non veritiere.

non hai bisogno di cambiare il numero dei led quando hai in partenza la giusta proporzione, sta poi a te decidere a quanto pilotarli, e da questo dipende anche la gradazione K puoi decidere se avere una vasca con colorazione da fantascienza con solo blu oppure scegliere la gradazione ottica che ci piace di più..

altra convinzione errata, i PAR aumentano o diminuiscono in virtù all' irragiamento e non hai K
ipotesi se noi abbiamo un irragiamento di 100 con un fattore 50 di PAR se a questi aggiungiamo un fattore 30 blu non significa che diminuiscono i 50 di PAR anzi bisogna aggiungere i PAR prodotti dal blu che notoriamente sono superiori in % rispetto ai bianchi,
quello che dici tu diventa giuste se parli di luce percepita poiche L'occhio umano è più sensibile alla parte centrale dello spettro luminoso, e meno agli estremi dove occorrerà più luminosità (più potenza) per avere la stessa percezione di luce ma nel contempo aumentando la luminosità si ritorna sulla parte centrale dello spettro, ,
anche in italia c'è una corsa a gradazioni alte, tant'è che la maggiore vengono montate bulbi da 13.000 in su.
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:20   #88
doc88
Pesce rosso
 
L'avatar di doc88
 
Registrato: Jan 2009
Città: Miano
Acquariofilo: Marino
Età : 35
Messaggi: 534
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premessa: non sto parlando delle tue plafo dato che non ne ho mai vista una e non mi permetterei mai di giudicare una cosa della quale non conosco le specifiche

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
non hai bisogno di cambiare il numero dei led quando hai in partenza la giusta proporzione, sta poi a te decidere a quanto pilotarli, e da questo dipende anche la gradazione K puoi decidere se avere una vasca con colorazione da fantascienza con solo blu oppure scegliere la gradazione ottica che ci piace di più...
infatti sta tutto lì!!!giusta proporzione!!!a te sembra giusta la proporzione della radion???8 bianchi e 18 blu...
8x Cree XP-G Cool White LEDs run at 5w each
8x Cree XP-E Blue LEDs run at 3w each
10x Cree XP-E Royal Blue LEDs run at 3w each
4x Cree XP-E Green LEDs run at 3w each
4x Osram Oslon SSL Hyper Red LEDs run at 3w each

facciamo un esempio: ho a disposizione 100 led
1)50 bianchi e 50 blu= 100% entrambi -->100%PAR utilizzabili ma vasca troppo blu
2)50 bianchi e 50 blu= 100%bianchi, 50%blu -->75%PAR utilizzabili (circa) e vasca ok
3)70 bianchi e 30 blu= 100% entrambi --> 100% PAR utilizzabili e vasca ok

i numeri sono puramente casuali, è il concetto quello che conta...e mi sembra che anche un terza elementare capisce quale delle 3 opzioni è la migliore

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
altra convinzione errata, i PAR aumentano o diminuiscono in virtù all' irragiamento e non hai K
ma io non ho mai affermato una cosa del genere...
doc88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:31   #89
donatowa
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2007
Città: catanzaro
Azienda: acqualiving
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: acqualiving
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 956
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a donatowa

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da doc88 Visualizza il messaggio
premessa: non sto parlando delle tue plafo dato che non ne ho mai vista una e non mi permetterei mai di giudicare una cosa della quale non conosco le specifiche

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
non hai bisogno di cambiare il numero dei led quando hai in partenza la giusta proporzione, sta poi a te decidere a quanto pilotarli, e da questo dipende anche la gradazione K puoi decidere se avere una vasca con colorazione da fantascienza con solo blu oppure scegliere la gradazione ottica che ci piace di più...
infatti sta tutto lì!!!giusta proporzione!!!a te sembra giusta la proporzione della radion???8 bianchi e 18 blu...
8x Cree XP-G Cool White LEDs run at 5w each
8x Cree XP-E Blue LEDs run at 3w each
10x Cree XP-E Royal Blue LEDs run at 3w each
4x Cree XP-E Green LEDs run at 3w each
4x Osram Oslon SSL Hyper Red LEDs run at 3w each

facciamo un esempio: ho a disposizione 100 led
1)50 bianchi e 50 blu= 100% entrambi -->100%PAR utilizzabili ma vasca troppo blu
2)50 bianchi e 50 blu= 100%bianchi, 50%blu -->75%PAR utilizzabili (circa) e vasca ok
3)70 bianchi e 30 blu= 100% entrambi --> 100% PAR utilizzabili e vasca ok

i numeri sono puramente casuali, è il concetto quello che conta...e mi sembra che anche un terza elementare capisce quale delle 3 opzioni è la migliore

Originariamente inviata da donatowa Visualizza il messaggio
altra convinzione errata, i PAR aumentano o diminuiscono in virtù all' irragiamento e non hai K
ma io non ho mai affermato una cosa del genere...
stiamo facendo un ragionamento generale sull'illuminazione led e non sulla singola plafoniera
sulle radion non mi esprimo lascio giudicare a chi le sta utilizzando..
scusa ma cosa cambia se io ho 50 led bianchi portati al 100%
e 50 led blu portati al 30%
hai la stessa proporzione di luce dell'esempio tra ma con un diffusione migliore, o sbaglio in qualcosa?
comunque sismo molto OT...scusate
donatowa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2012, 15:33   #90
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Siete in OT......
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ecotech , radion , xr30

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22955 seconds with 13 queries