Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-08-2012, 15:41   #81
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Si valuta la tossicità in 30 microgrammi per
Kg..ammesso che Daniele pesi 80 kg..avrebbe dovuto assorbirne 2400 microgrammi..cioè 2,4 milligrammi..una quantità altissima..di sicuro pesci e coralli ne sono più sensibili..
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-08-2012, 16:06   #82
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
madonna , daniele.... sei un fenomeno ........
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:09   #83
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
veramente il microgrammo è la milionesima parte di grammo...
detto che per i topi la dose letale intravenosa è 0.054 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 4,3 μg, cioè 0,00000432 grammi. Per via orale la dose letale per i topi è 767 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 61360 μg, cioè 0,06136 grammi.

A parte queste disquisizioni, di palitossina si può morire vero, ma non mi sembra questo il caso. In quelle quantità con o senza taglietto avrebbe avuto conseguenze anche Daniele, magari anche solo nausea.
Oltretutto, la palitossina non so se ha effetto anche sui coralli, ne sappiamo per certo che quelli di Daniele fossero Palythoa, ne tantomeno sappiamo quanta palitossina rilascia ogni palythoa.

Io voto per l'ipossia. Senza ossigeno muore tutto ed anche velocemente.
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:20   #84
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poisons Visualizza il messaggio
veramente il microgrammo è la milionesima parte di grammo...
detto che per i topi la dose letale intravenosa è 0.054 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 4,3 μg, cioè 0,00000432 grammi. Per via orale la dose letale per i topi è 767 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 61360 μg, cioè 0,06136 grammi.

A parte queste disquisizioni, di palitossina si può morire vero, ma non mi sembra questo il caso. In quelle quantità con o senza taglietto avrebbe avuto conseguenze anche Daniele, magari anche solo nausea.
Oltretutto, la palitossina non so se ha effetto anche sui coralli, ne sappiamo per certo che quelli di Daniele fossero Palythoa, ne tantomeno sappiamo quanta palitossina rilascia ogni palythoa.

Io voto per l'ipossia. Senza ossigeno muore tutto ed anche velocemente.
Guarda che la quantità di cui parli va considerata diluita nel volume di acqua della vasca e nemmeno tutta perchè le rocce sono state estratte e pulite all'esterno. Altra cosa da considerare è la velocità con cui è accaduto, l' ipossia avviene con tempi più lunghi e avrebbe avuto segnali precedenti al disastro, inoltre Daniele non ha fatto nulla per causarla....in un acquario marino che gira bene con buon skimmer, buon movimento di supericie e buon scambio sump-vasca è impossibile arrivare a ipossia a meno che non ci sia una causa indotta dall'esterno....in questo caso da Daniele.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 16:40   #85
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da poisons Visualizza il messaggio
veramente il microgrammo è la milionesima parte di grammo...
detto che per i topi la dose letale intravenosa è 0.054 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 4,3 μg, cioè 0,00000432 grammi. Per via orale la dose letale per i topi è 767 μg/kg su 80 kg ce ne vorrebbero 61360 μg, cioè 0,06136 grammi.

A parte queste disquisizioni, di palitossina si può morire vero, ma non mi sembra questo il caso. In quelle quantità con o senza taglietto avrebbe avuto conseguenze anche Daniele, magari anche solo nausea.
Oltretutto, la palitossina non so se ha effetto anche sui coralli, ne sappiamo per certo che quelli di Daniele fossero Palythoa, ne tantomeno sappiamo quanta palitossina rilascia ogni palythoa.

Io voto per l'ipossia. Senza ossigeno muore tutto ed anche velocemente.
Guarda che la quantità di cui parli va considerata diluita nel volume di acqua della vasca e nemmeno tutta perchè le rocce sono state estratte e pulite all'esterno. Altra cosa da considerare è la velocità con cui è accaduto, l' ipossia avviene con tempi più lunghi e avrebbe avuto segnali precedenti al disastro, inoltre Daniele non ha fatto nulla per causarla....in un acquario marino che gira bene con buon skimmer, buon movimento di supericie e buon scambio sump-vasca è impossibile arrivare a ipossia a meno che non ci sia una causa indotta dall'esterno....in questo caso da Daniele.

__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 17:48   #86
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Guarda che la quantità di cui parli va considerata diluita nel volume di acqua della vasca e nemmeno tutta perchè le rocce sono state estratte e pulite all'esterno.
Appunto, come fai a dar la colpa alla palitossina? Al massimo l'avrebbe assorbita Daniele, che quelle rocce le ha pulite.


Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Altra cosa da considerare è la velocità con cui è accaduto, l' ipossia avviene con tempi più lunghi e avrebbe avuto segnali precedenti al disastro, inoltre Daniele non ha fatto nulla per causarla....in un acquario marino che gira bene con buon skimmer, buon movimento di supericie e buon scambio sump-vasca è impossibile arrivare a ipossia a meno che non ci sia una causa indotta dall'esterno....in questo caso da Daniele.
Probabilmente hai ragione, ma l'ipossia sarebbe solo la causa dell'esplosione batterica e quella sì può avvenire velocemente. Altra causa papabile è un avvelenamento di qualche tipo, non biologico però (palitossina quindi esclusa

------------------------------------
ma l'ipossia sarebbe solo la causa dell'esplosione batterica
Volevo dire esattamente il contrario

Ultima modifica di poisons; 22-08-2012 alle ore 18:25.
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 18:15   #87
GPe
Ciclide
 
L'avatar di GPe
 
Registrato: Oct 2007
Città: Manfredonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 1.773
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Bah, secondo me l'esplosione batterica in così poco tempo e la conseguente ipossia sono da escludere!!
Ma scusate, con uno skimmer a pieno regime e pompe di movimento in funzione, come può crearsi una ipossia tale da provocare la morte di una vasca intera??
Inoltre, se la causa fosse l'ipossia, come mi spiegate la morte del flavescens a distanza di giorni?Sarebbe morto subito, no?
e' vero che la quantità di palitossina rilasciata sarà stata molto bassa, ma è anche vero che parliamo di pesci ed invertebrati...organismi molto piccoli, anke più piccoli di un topo,sui quali anche piccole quantità di sostanze tossiche possono dare effetti deleteri!!!
Non dimentichiamo che anche quando andiamo a misurare gli inquinanti in vasca parliamo di quantità bassissime...
Boh, secondo me la teoria dell'ipossia non calza proprio a pennello!!
Nel frattempo, Daniele ci dici quali novità ci sono???
__________________
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi)

LA MIA VASCA:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
GPe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 18:46   #88
poisons
Guppy
 
Registrato: Oct 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 436
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Che vi devo dire, io non vedo elementi per dar la colpa alla palitossina, oltretutto nelle esperienze riportate di gente che ha avuto intossicazioni da palitossina non si parla mai di vasche crashate.
La palitossina è mortale per coralli o pesci? Non ci sono evidenze. Anzi, la tossina si accumula nei vari stadi della catena alimentare, per cui mi sento di poter dire che una vasca non crasherebbe in poche ore a causa del rilascio di palitossina, se non a concentrazioni così elevate da aver creato seri problemi anche a Daniele.
Sarebbe carino avanzare altre ipotesi, se non ipossia forse avvelenamento da altra sostanza chimica non biologica? E l'esplosione batterica era quindi una conseguenza delle prime morti e non la causa delle stesse?
poisons non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2012, 19:17   #89
Giuseppe C.
Discus
 
L'avatar di Giuseppe C.
 
Registrato: Sep 2007
Città: Castelverde (Cremona)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Età : 63
Messaggi: 2.239
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da poisons Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Guarda che la quantità di cui parli va considerata diluita nel volume di acqua della vasca e nemmeno tutta perchè le rocce sono state estratte e pulite all'esterno.
Appunto, come fai a dar la colpa alla palitossina? Al massimo l'avrebbe assorbita Daniele, che quelle rocce le ha pulite.
Forse non mi sono spiegato....per Daniele la possibilità di contrarre danni era molto remota vista la diluizione e il fatto che Daniele ovviamente non ha la massa corporea di un topolino, altra cosa invece sono coralli e pesci i quali per subire danni, sicuramente hanno bisogno di quantità molto inferiori.

Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
Altra cosa da considerare è la velocità con cui è accaduto, l' ipossia avviene con tempi più lunghi e avrebbe avuto segnali precedenti al disastro, inoltre Daniele non ha fatto nulla per causarla....in un acquario marino che gira bene con buon skimmer, buon movimento di supericie e buon scambio sump-vasca è impossibile arrivare a ipossia a meno che non ci sia una causa indotta dall'esterno....in questo caso da Daniele.
Probabilmente hai ragione, ma l'ipossia sarebbe solo la causa dell'esplosione batterica e quella sì può avvenire velocemente. Altra causa papabile è un avvelenamento di qualche tipo, non biologico però (palitossina quindi esclusa
L'hai detto Tu....avvelenamento di qualche tipo....proprio di questo stiamo aprlando, ovvero di un causa rilevante che può scatenare situazioni simili....ipossia può avvenire a seguito di gravi cause....Daniele ha "solo" spazzolato i palythoa....non ci sono atre cause indotte, poi gli effetti possono essere quel che vuoi, ipossia, avvelenamenti, distruzione di flora batterica, ecc.




------------------------------------
ma l'ipossia sarebbe solo la causa dell'esplosione batterica
Volevo dire esattamente il contrario

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da poisons Visualizza il messaggio
Che vi devo dire, io non vedo elementi per dar la colpa alla palitossina, oltretutto nelle esperienze riportate di gente che ha avuto intossicazioni da palitossina non si parla mai di vasche crashate.
La palitossina è mortale per coralli o pesci? Non ci sono evidenze. Anzi, la tossina si accumula nei vari stadi della catena alimentare, per cui mi sento di poter dire che una vasca non crasherebbe in poche ore a causa del rilascio di palitossina, se non a concentrazioni così elevate da aver creato seri problemi anche a Daniele.
Sarebbe carino avanzare altre ipotesi, se non ipossia forse avvelenamento da altra sostanza chimica non biologica? E l'esplosione batterica era quindi una conseguenza delle prime morti e non la causa delle stesse?
Forse dimentichi che in vasca non ci sono solo coralli e pesci, ma ciò che fa funzionare una vasca è la flora batterica....bene, adesso ipotizziamo di distruggerla nel giro di qualche minuto....secondo te come reagisce una vasca....d'accordo per l'ipossia ma sempre a causa di danno indotto grave.
__________________

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw

Ultima modifica di Giuseppe C.; 22-08-2012 alle ore 19:22. Motivo: Unione post automatica
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-2012, 17:47   #90
verre daniele
Discus
 
L'avatar di verre daniele
 
Registrato: Mar 2010
Città: setteville di guidonia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 64
Messaggi: 2.776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Io credo che sia successo questo.
Gia' togliendo le roccie dall'acqua si causa un danno,cioe' la morte di batteri.Poi se spazzolando alcune roccie piene di Palythoa si impregnano di tossina causando la morte di altri batteri.
Una volta rimesse in acqua,tra batteri morti e tossina che si e' sciolta in acqua,e' scoppiata la bomba.
Se fosse stata solo una questione di batteri,credo che la meta' dei coralli sarei riuscito a salvarli.Dalle 18/19.00 che ho finito il lavoro alla mattina alle 6.30 trovare coralli di 20cm con solo vivo 5 cm,nn credo che la causa sia solo batteria.
Avrei fatto un cambione e taleato le parti morte,credo che il danno si sarebbe ridotto del 50%.
Comunque ora posso dire " CHE CULO " ma 8 agosto volevo morire(si fa per dire)
verre daniele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ragazziuna , tragedia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26748 seconds with 13 queries