Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Guarda,domani cambio l'acqua,il calcio sono riuscito per ora a portarlo a 400,per i test,sempre domani battezzo quelli nuovi,cosi' ci togliamo il pensiero,il magnesio rimane sempre abbastanza alto per via del sale che utilizzo Preis
LGAquari, immagino , più esperienza di te che li fai .....CIKO, come ti hanno gia detto , importante per tenere il calcio in soluzione è portare la giusta salinità , magnesio almeno a 1200mgl e sale di qualità ,....ma il calcio sale o no ? a me sorge il dubbio del test , tienimi aggiornato , quando hai circa il kh a 9 ed il calcio a 400 420 , si riparte , per mantenere il soluto bilancito è importante tenere l'acidità all'interno del reattore il più stabile possibile , è infatti la co2 presente che riesce a tenere in soluzione una certa quantità di soluto , dunque incomincia a partire con circa 25 bolle e una uscita di circa 1,5lh (25ml al minuto ) ,per mantenere costante l'acidita nel reatture senza un phmetro , devi avere un buon riduttore di pressione , e una pompa che garantisca una uscita costante , porta direttamente in vasca il soluto appena puoi
Beh, non è detto: farli è una cosa, utilizzarli un'altra, utilizzarli bene un'altra ancora.....
Beh, in verità un reattore so usarlo ma vedo che anche tu hai le idee piuttosto chiare....
allora aggiornamento in data odierna,devo dire bene ma nn benissimo
Effettuato il cambio d'acqua che cmq nn è servito a nulla in quanto la salinità nn è salita ma si è assestata sul 33 per mille.Ho subito pensato al rifrattometro starato anche se il giorno prima l'acqua del cambio era a 35 spaccato,dovro' quindi fare un'aggiunta di sale per portarla a salinità giusta ma in che quantità?
Il cambio d'acqua,assime all'aggiunta di turbocalcium stamattina ha contribuito pero' ad alzare ottimamente il livello di calcio in vasca (ben 450ppm ) mentre il kh è sceso sui 13.3
Ho misurato anche ph (8,1) e magnesio (1350) mentre il reattore gira al minimo ma nn l'ho proprio tenuto in considerazione.
Certo è che con questo tipo di sale se alzo la salinità mi schizza di sicuro il Mg che arriverà sui 1500
L'odissea continua........................
CIKO,per portare nella tua vasca la salinità da 33 a 35 occorrono circa 500gr di solo sale ,.ma comunque è una cosa che puoi fare con più calma dato che quello che volevamo lo stiamo ottenendo , q1uando avrai i valoriequilibrati riparti col reattore , il kh forse fatica a scendere perscè il reattore comunque un pò lavora .....per il magnesio non ptreoccuparti
Lunedi 25...
il Kh ha toccato quota 12,5 credo che per fine di questa settimana ci siamo,forse ora sto' un po' esagerando con il calcio (460),questo turbocalcium è una bomba -05 ,domani provo a nn mettere nulla e vedo quanto si consuma in vasca.....
.....la pazienza continua
CIKO, anche a me suona strano ,12 dopo tutti questi giorni ??? misura con i test nuovi ...... chiudi completamente la co2 , il flusso puoi tenerlo aperto .......
ho misurato con i test nuovi......
il reattore gira praticamente senza co2,come vi avevo già detto una bolla ogni dieci secondi e francamente è impossibile che possa influire sul valore.....a sto punto chiudo il rubinetto della bombola direttamente e voglio vedere cosa succede.....
Io ve l'avevo detto che il mio reattore girava male senò che aprivo il post a fare?
Fappio ti stupisce che sto maledetto di botto mi ha schizzato il Kh a 16 e ora fa fatica a scendere?a te suona strano,a me fa i****are di brutto che ci ho speso pure dei soldi -04 -04
si è ancora in stand by....ma io nn posso credere che anche se ho solo 4 stupide talee di sps queste nn riecano a consumarmi in tutti questi giorni tutto quel kh che ho.....o nn lo hanno fatto prima perchè nn c'era abbastanza calcio da poter creare il legame chimico della calcificazione??
A vederla piu' da distante pare che il kh sia sceso un po' piu' repentinamente da quando è aumentato il calcio in vasca....o forse sono io che orami sto' sclerando di brutto