Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
cmq se ti interessa da uno sguardo al mio topic,ho avuto anchio gli stessi problemi e non è la prima volta cha allevo discus,i miei hanno iniziato a mangiare in modo regolare dopo circa una settimana e ti assicuro che la situazione non era bella,adesso mi vengono a mangiare in mano ,ieri ho inserito il braccio in acquario perche era cascato il termometro e,a mio stupore,si sono avvicinati al mio braccio,cmq pepot mi ha aiutao con i suoi consigli,anzi direi,,incoraggiamenti.ah,a proposito si PEPOT che si faccia vivo nel mio nuovo topic riguardo la co2 ,ho bisogno dei suoi consigli
dove?
cmq OPTEROIS ho letto in modo approfondito le pagine del tuo topic e ti assicuro che i tuoi discus si stanno comportando come in precedenza hanno fatto i miei ed è anche normale che ognuno ha "carattere"diverso di conseguenza non reagisco nello stesso modo,il fatto che si nascondono impauriti e mangiano poco di nascosto è normale anche se ti devo dire che ho avuto discus che appena messi in vasca mangiavano e gioivano,secondo me dovresti cercare di lasciarli soli disturbandoli meno possibile giusto il tempo di dargli da mangiare e vedrai che giorno dopo giorno noterai i miglioramenti,ritengo poi che inserirli in vasche poco "mature"non sia saggio ma sarebbe cmq inutile aspettare anche due mesi perche lo sviluppo dei batteri nel filtro non avviene dopo un determinato numero di giorni ma in modo lento e "biologico" alcuni studiosi ritengono addirittura che un filtro,di conseguenza ecosistema dell'acquario,raggiunge la sua massima maturazione dopo un anno,io li ho inseriti dopo 3 settimane e adesso stanno da dio,fai come ti ha detto pepot fai spesso piccoli cambi d'acqua senza traumatzzarli troppo....
Ciao ragazzi, sono sempre io che vi rompo......
Messaggio per Pepot e Stefano, mi hanno sostituito il discus che mi è morto.
Prossimamente posterò una sua foto.
Volevo chiedervi, ma nella vasca dei discus è meglio tenere nel fltro sempre del carbone attivo?
Grazie
il mio negoziante ( i miei discus sono tutti suoi) sostiene di si e dice di mettere il carbone attivo della ADA che dura circa 3 mesi e che secondo la sua esperienza è il migliore in commercio perchè non "assorbe" i nutrimenti buoni
devo decidere se metterlo o meno a dire il vero
ovviamente da non mettere se hai torba
Ho delle tavolette di torba sotto la ghiaia per le piante e basta, ma il PH si mantiene stabile a 6.6.