AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Problema di ambientamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76553)

opterois 25-02-2007 19:23

Problema di ambientamento

Ciao Ragazzi ho bisogno di un conforto..
Ho Inserito 4 giorni fa i miei primi 4 Discus e fin qui tutto bene.
Ho notato che fanno molta difficoltà ad ambientarsi, di conseguenza non stanno nemmeno mangiando niente.
Ho provato a dar loro dei Chironomus e del Tetra Discus Granulato, niente da fare, non lo considerano nemmeno.
Leggendo qua e la nel forum, mi sono accorto che è una cosa che accade spesso, ma perfavore se potete darmi qualche conforto ve ne sarò grato.
Allora penso di poter rispondere ad alcune vostre curiosità sulla mia vasca.
Allora, innanzitutto è una vasca di circa 260 litri, le pareti visibili sono 2 come raffigurato in una foto qui sotto.

I valori dell'acqua sono i seguenti:
PH:6,6 --> Elos Test
KH:3 --> Elos Test
GH:4 -->Tetra test
NO2= assenti -->Tetra test
NO3=5 --> Elos Test
Temp: 29,5°

Insieme a loro nella vasca ci sono 3 Corydoras - 2 Epalzeorhyuncus Siamensis - 2 Ramirezi - 3 cardinali (in origine erano 10 ma mi sono morti in pochissimi giorni 7 di loro, non so esattamente il motivo della loro morte, ho avuto anche qualche dubbio che fosse stato qualche nostro amico Discus, boh).
Cosa potete dirmi o consigliarmi?
Quando mi avvicno alla vasca e magari faccio qualche movimento strano, scappano disperatamente tirando certe testate contro i vetri e vanno a rifugiarsi dietro la Vallisneria Gigantea e dietro il filtro a destra della vasca, spero che le foto rendano l'idea.
...perfavore aiutatemi.....
Grazie in anticipo a tutti

Gianka 25-02-2007 20:09

ciao Marco

per quanto tempo avevi fatto girare la vasca prima di inserire i discus?

io i siamensis ti consiglierei di riportarli al negoziante/regalarli, per il resto metti uno sfondo scuro e qualche pianta galleggiante per schermare la luce

opterois 25-02-2007 20:12

ciao Gianka, allora rispondo subito alle tue domande, lavasca ha girato per circa tre-4 settimane prima di inserire i discus, e perchè mi consigli di togliere i siamensis?
Grazie per avermi risposto

Gianka 25-02-2007 23:18

semplice...

perchè essendo molto vivaci potrebbero...e sicuramente lo fanno...disturbare i discus...però sono ottimi pulitori almeno sino a quando non assaggiano il cibo degli altri pesci

opterois 26-02-2007 10:28

Qualcuno mi può aiutare perfavore...
Grazie

26-02-2007 11:03

secondo me 3-4 settimane per fare maturare un filtro in una vasca destinata ai discus son poche. Un filtro non maturo è meno stabile, gli no3 salgono più facilmente. PH kh e Gh non si sono ancora stabilizzati e ad ogni cambio d'acqua per lore è un piccolo trauma, io consiglio almeno 60 giorni prima di inserire discus in una vasca nuova ;-)

opterois 26-02-2007 12:14

Grazie Altum, ormai penso che non si possa fare altro per il filtro.
Io controllo spesso i valori dell'acqua e non vedo cambiamenti drastici tra prima e dopo che faccio i cambi d'acqua, in poche parole rimangono stabili.
Cosa devo fare?
ciao e grazie

26-02-2007 12:24

Quote:

non vedo cambiamenti drastici tra prima e dopo che faccio i cambi d'acqua
non servono drastici bastano piccoli cambiamenti in fase d'ambientamento per stressare i pesci.
fai cambi con acqua stabulata ed in temperatura, non troppo ravvicinati magari ogni 8-10 giorni anche abbondanti ma per ora è meglio mettere le mani in vasca il meno possibile ;-)

pepot 26-02-2007 12:36

gran bella vasca complimenti
non sei il solo ad avere problemi di ambientamento con i discus
ho letto molto e nessuno immette in discus ed il giorno dopo il pesci gira tranquillo e mangia come faceva al negozio
in genere passa almeno una settimana
posso consigliarti di somministrare poco cibo ogni giorno visto che non mangiano per evitare inquinamento.... questo ovviamente fino a quanto non li vedi interessati
allontanati dalla vasca quando somministri il cibo e guarda da lontano
creerei qualche riparo dalla luce

opterois 26-02-2007 13:09

Grazie Pepot, grazie anche dei complimenti per la vasca, ma ho visto anche la tua e ti assicuro che non è da meno, anzi la trovo più bella.
Si hai ragione Pepot, anche io ho ho letto che paratuicamente hanno tante persone il mio stesso problema, vedremo con il passare dei giorni, spero che si ambientino presto, lo spero prorpio.
Per quanto riguarda l'alimentazione, sto provandop a sommisnitrare un mix tra scaglie e granulare inserendolo in vasca tramite Mangiatoia automatica, proprio per non avvicinarmi troppo al vasca, dici che ho fatto bene? Ovviamente ne viene somministrata una quantità minima, per evitare di inquinare troppo la vasca.
Grazie ancora a tutti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21.