Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica e allestimento NanoreefPer parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.
Ahhh... nella panoramica in alto potete "ammirare" anche l'altro danno che ho fatto durante il trasloco... -28d#
La montipora era tutta un pezzo... ho dovuto ricostruirla a rosetta perchè mentre estraevo il corallo miè uscito fuori un vermone da panico da sotto e mi sono preso paura...
la montipora si riprenderà senza problemi, ne sono convinto. l'unica variabile è "in quanto tempo". ricorda che è uno dei coralli duri più resistenti e di crescita rapida
per l'osmo....chiedi tutto quello che vuoi anche se so che non avrai nessun problema a riguardo.
ciao.
ps smetti di pisciare dentro la vasca con quell lampadina.....occhio alle alghe...
ps2 fammi sapere che lampada metti, dove la prendi e soprattutto quanto ti "alleggerisci"
Ehi noiosone, avevo la 70W in fase di pulizia vetri ed ho dovuto fare pipì con l'altra...
La lampada l'ho già ordinata, Aquaconnect 14000K° presa in un sito conosciuto grazie ad SM e che mi sento proprio di consigliare dopo aver parlato al telefono col titolare... www.acquariumconcept.it
Ah, 92€ di spesa... ho ordinato anche zeovit, zeobak e food7, per un tot di 123€ senza spese di spedizione...
Quasi sicuramente mi ci faccio anche la vasca grande da loro... dai un occhiata anche ai preallestiti e ti rendi conto se sono convenienti o meno...
Da stasera nella sump c'è un filtro caricato a Zeovit...
Vediamo tra due o tre mesi che ne viene fuori...
Intanto da domani voglio fare dei test molto ravvicinati per misurare l'andamento dei valori di kh, No3 e po4...
ho messo 70 grammi dei zeolite (un pugno scarso), e stò inizando a dosare cercando di seguire la guida anche se dividere le gocce mi è impossibile.
1 goccia di zeoback ieri, una oggi.
Stessa cosa Zeofood7.
Come fonte di carbonio aggiuntiva uso acido acetico diluito al 60% (lo zeostart sarebbe stato troppo puro, anche se si può diluire anche quello...), 4 goccie al giorno.
Scuoto la zeolite 2 volte al giorno come da manuale...
I valori dell'altro ieri erano
No2 0
No3 0,3mg/l
Po4 0,2mg/l
Ieri
No2 0
No3 0
Po4 0
Stasera idem...
C'è chi dice che lo zeovit sia uno specchietto per le allodole, a me personalmente spaventa per la troppa efficacia...
Credo che inizierò a dare batteri e altro ogni 2 giorni invece che ogni giorno, altrimenti rischio di smagrire il sitema troppo in fretta... e fare i famosi danni da zeovit.
Per ora. logicamente, noto solo una bellissima trasparenza dell'acqua... come estroflessione non ho notato miglioramenti, ma solo perchè già tutti i coralli estroflettevano moltissimo...
Per il momento continuo a somministrare quantità semi-industriali di cibo ai pesci, e anche come cambi d'acqua rispetterò la regola del 10% settimanale...
Incrocio le dita, spero di riuscire a gestire il sistema in un acquario che contiene la metà dei litri della dose minima...
Ottimo lavoro..
Hai provato ad utilizzare le siringhe da insulina per dosare le boccette.. Puoi dosare fino a 0,01ml.
Cmq con lo zeovit hanno quasi tutti ottimi risultati.
Il segreto è luce, schiumatoio potente e movimento!!
Mi sembra che con una 400w e il tuo skimmer ci stai dentro alla grande.
Vuoi sapere la novità... MI arriva una BLV 10000k da 150w con alimentatore elettronico con 2 PLL da 24w blu e uno schiumatoio tunze 3110/2
Tutto questo in 35litri scarsi..
Inizierò anch'io con lo zeovit... poi vediamo..
Prossimo passo osmoregolatore con galleggiante....Obbligatorio
Evvai con l'osmomania..per le hqi..non so dopo aver letto il secondo libro di coralli sul mantenimento di coralli duri in acquario mi sono convinto di continuare con i neon.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Bene, ma... anche con le siringhe da insulina, puoi dosare meno di una goccia?
Inoltre bisogna stare molto attenti a non contaminare le soluzioni da dosare, e di solito consigliano sempre di usare l'apposito contagocce per questo motivo.
Quote:
Il segreto è luce, schiumatoio potente e movimento!!
Bastasse l'attrezzatura a fare da sola i risultati... sai quante belle vasche!
Personalmente non sono AFFATTO sicuro di aver intrapreso la strada giusta, anche se ho tantissima luce, uno skimmer sovradimensionato, moltissimo movimento, tante rocce... il sistema tenderà sempre molto ad essere instabile a causa dei pochi litri in cui certi processi vengono accelerati all'estremo, rimanendo sempre sul filo del rasoio...
Spero solo che l'allenamento al berlinese in versione "mini" sia per me una buona palestra dove imparare a gestire poi al meglio la vasca grande...
Forse un sistema più moderato e naturale, darebbe anche maggiori garanzie nel tempo e risultati più sicuri...