simovit, ti chiedo cortesemente di evitare riferimenti a pupa.
Poi dato che riporti, nel tuo scrivere, piu volte la parola esperienza(sono d'accordo con gli altri che tutto quello che scrivi è atto a giustificarla) in merito a quest'ultima ti chiedo,da quanto è evviato il tutto? i pesci da quando sono in vasca?
Vado a memoria, nn credo che il tutto abbia più di 3 mesi,sinceramente per chiamarla "esperienza" troppa acqua deve passare attraverso il filtro.
Se hai questa concezione di acquariologia,nn mi sorprendo che tu abbia dovuto fare più di un riallestimento con il med.
Per il benessere dei pesci, perche nn prendi in considerazione un bel plantacquario???
Ora se quello che scrivo lo vuoi recepire come un attacco pesonale,libera di farlo.Ma sappi che lo scriverei tranquillamente a qualsiasi altro utente nelle tue condizioni.
Danieli' se vuoi recuparare la situazione,mi offro anch'io per aiutarti.In tal senso rimedia una tanica da 25litri che te la riempio io con acqua d'osmosi.

.Anzi fossi in te,un bell'impianto lo batterei come regalo di natale(l'acqua di rubinetto, essendo dura, la puoi usare tranquillamente come se fossero i sali)