Il problema non è per niente risolto !!!! Oggi ho controllato i valori con i test a reagente sera: Ph 8,5/9; kh 6; nh3/4 0,3/0,4 ; no2 0,0/0,1.
Premessa: sono in un bel pasticcio
1- devo abbassare il ph perchè diventa troppo alto per poecilidi e sopratutto ancistrus.
2- allo stesso tempo devo aumentare il kh, perchè oltre ad essere troppo basso come durezza per i poecilidi non fa un buon effetto tampone sul ph che ha quindi sempre degli sbalzi.
3- devo spostare i 2 platy, ho visto che hanno le branchia corrose sopratutto su un lato e anche diverse squame scolorite, sarà di sicuro dovuto all'ammoniaca che sicuramente non farà che aumentare. Non credo che riuscirei a spostare ancistrus e avannotti, a malappena riuscirei a spostare gli ancistrus che sono un po piu grandi.
4- devo lasciare riposare il filtro senza carico organico finchè i valori nocivi non si ristabiliscono; ma comunque ci sarebbero gli avannotti che non riuscirei a spostare che produrebbero un carico organico, o con le loro feci o con i loro corpi morti.
Secondo voi anche se rimangono gli avannotti il filtro si riprenderà oppure avrà sempre un carico organico ?
Se il filtro si riprenderà e i valori saranno corretti dovrei aspettare minimo una settimana prima di inserire i pesci o più tempo ?
Secondo voi come mai l'ammoniaca si è alzata ?
E infine, come faccio a stabilizzare correttamente ph e kh ?!?
Perfavore aiutatemi !!!
PS ho ancora quella fialetta per ridurre l'ammonio, credete sia il caso di usarla ? Comunque c'è ancora anche se in misura molto minore la pellicola batterica sulla superficie.