Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-08-2015, 00:03   #1
luigi@darpa
Guppy

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Talking il mio primo 100 litri per pecilidi

Salve a tutti, inizialmente pensavo di scrivere un messaggio in una discussione già creata, ma ho ritenuto più appropriato farne una specifica, anche per renderla più visibile.
Come già avrete letto dal titolo sto creando una vasca per pecilidi; vi preannuncio che l'acquario è stato in maturazione per 30 giorni esatti e alla fine di questi i nitriti erano a 0 ( test effettuato con il sera no2 a reagente ). Detto questo vi elenco .... :

vasca: mtb mondolife 100, 100x30x35 cm ( misure vasca senza coperchio ); capienza 104 litri netti (effettuato calcolo matematico).

filtro: mtb free life biological filter, composto da: termoriscaldatore 100 watt, lana filtrante carbone attivo e cannolicchi di ceramica, pompa sicce micra 400 l/h.

valori: no2 (misurati con il test a reagente della sera): 0; no3: 10 circa, ph: 7, kh: 10 circa, gh maggiore di 16, cl: 0/0,2 ( valori misurati con strisciette della amtra ). Bé ... i test a reagente sera costano 11 euro ciascuno ... quindi è gia una cosa che mio padre abbia comprato quello di no2 .

temperatura: con le ventole accese rimane costante a 26/27 gradi con luci spente, 28 ma anche 29 gradi con neon acceso; ( in questi giorni fa davvero molto caldo ! )

illuminazione: 1 neon t8 25 watt da 10.000 kelvin, tra pochi giorni lo cambierò con un 6500 k.

ore di luce: con il 10.000 k tengo acceso per sole 6 ore e mezza/7 ore, con il 6500 k porterò ad 8 ore e mezza di luce.

fondo: fondo fertile amazon base 5 kg, 15 kg di ghiaia medio/grossa.

flora: 3 vallisneria gigantea, 2 vallisneria asiatica, 2 microsorium pteropus, 1 anubias coffeofolia, 1 anubias nana. A breve aggiungerò 2 vallisneria spiralis per completare la foresta/sfondo.

fauna: attualmente ho 3 platy, 2 verifera, 2 ancistrus; tra 5/6 giorni aggiungerò 1 platy, 1 verifera, 2 portaspada ( penso che vadano discretamente ), il negoziante ha detto che accetta qualsiasi avannotto in salute e ha anche detto che senza la sala parto ne sopravviveranno pochi davvero molto pochi .

Voi cosa ne pensate ? Ho fatto degli errori ? Considerate che è la mia prima vasca. Un' ultima cosa, l'aereatore serve con i pecilidi ?
Ogni consiglio e/o commento sarà ben accetto; quindi ..... non aspetto che le VOSTRE RISPOSTE
PS ormai è tardi ma domani mattina posterò delle foto per farvi capire meglio.

Ultima modifica di luigi@darpa; 31-08-2015 alle ore 00:55.
luigi@darpa non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-08-2015, 00:37   #2
leonardo89
Discus

Città: Bari
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 71
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 49
Mentioned: 19 Post(s)
Feedback 0/0%

ciao, mi sembra tutto corretto, evita i portaspada che possono ibridarsi coi platy(come avviene per guppy ed endler) l'aeratore puoi tranquillamente evitare. Quando arriva il 6500k non passare subito al fotoperiodo completo ma arrivaci aumentando ogni settimana mezz'ora. Il prezzo dei test che ti hanno proposto sono una truffa, dai un'occhiata http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...co2-p-345.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...lce-p-344.html
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-4200.html
Ps ricorda di mantenere il rapporto maschi/femmina di almeno 1m e 2f cosi' non stressano le femmine e i maschi non se le contendono diventando aggressivi.
Vecchio 31-08-2015, 00:53   #3
luigi@darpa
Guppy

Feedback 0/0%

Ok, grazie mille ; farò come mi consigli. Come qualità di test è migliore sera o tetra?
Vecchio 31-08-2015, 01:20   #4
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

sono entrambi validi, ti consiglio il sera http://www.aquariumline.com/catalog/...o2-p-3046.html e i soldi che risparmi con la mancanza del test di co2(dato che non l'utilizzi)li usi per comprare singolarmente il test no3 che manca nel pacchetto
Vecchio 31-08-2015, 10:46   #5
luigi@darpa
Guppy

Feedback 0/0%

ok. Ci sarebbe un piccolo problema; dato che il negoziante mi ha dato come cibo un barattolo di sera vipan per i pecilidi dicendo di metterne un pizzico una volta al giorno, e una scatolina di cibo compattato in compresse per gli ancistrus dicendo di metterlo ogni 3 giorni circa.

1: i pecilidi che ho per ora sono voracissimi, quei pochi pizzichi di cibo che gli metto lo finiscono in circa 15 secondi, in particolare c'è un verifera molto veloce che spesso lascia digiuni gli altri pesci.

2: gli ancistrus se ne fregano completamente del cibo compattato; forse perché sono ancora minuscoli, forse perché hanno abbastanza cibo naturale a disposizione ( alghe ). Perciò questo cibo diventa un' ulteriore pappa per il più vorace dei pecilidi, ovvero il verifera citato precedentemente .

3: in alcuni articoli ho letto che per un' alimentazione corretta dei pesci bisogna distrubuire il cibo 2 volte al giorno, ad esempio la mattina e la sera.

Quindi volevo sapere: fino a quanto posso aumentare la quantità di cibo dato che mi sembra che i pesci abbiano sempre fame ( cercano sempre il cibo soprattutto in superficie ); considerando che aggiungerò a breve altri 4 pecilidi. Inoltre vorrei avere qualche chiarimento sull'alimentazione dell' ancistrus.
Grazie .
Vecchio 31-08-2015, 11:43   #6
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

somministra ai poecilidi 2 volte al giorno come hai citato tu stesso. Per dar l'opportunita' a tutti di nutrirsi distribuisci in piu' punti della vasca in modo da distrarre lo squalo in un punto . per gli ancistrus la pastiglia(ogni 3 giorni va bene se piccoli) devi somministrarla la sera a luci spente in direzione del loro rifugio, assicurati che siano a base di spirulina essendo vegetariani, puoi somministrare per variare ogni tanto piselli senza buccia e zucchine sbolentate e sminuzzate, anche i poecilidi ringrazieranno e ricordati di tenerli a dieta una volta a settimana, per svuotare l'intestino ed evitare parassiti al suo interno
Vecchio 31-08-2015, 14:07   #7
luigi@darpa
Guppy

Feedback 0/0%

ok, grazie ancora
Vecchio 02-09-2015, 11:58   #8
luigi@darpa
Guppy

Feedback 0/0%

Rieccomi quà, in questi giorni è andato tutto bene, in generale, con i pesci; perciò domani andrò a prenderne altri 4/5 e mi ricorderò di cambiare il neon.
Nonostante tutto sia andato bene nella norma ho notato dei piccoli problemini: diverse foglie delle vallisnerie cominciano a ingiallire e marcire all'apice, inoltre ho notato che erano già state potate in negozio ( può entrarci qualcosa ? ); il ph della vasca è abbastanza più basso di quello della rete idrica: 6,6/6,8 - 7,5/8, ( può essere che il fondo fertile lo ha abbassato ? ); qualche giorno fa avevo avevo notato una certa aggressività del verifera maschio verso gli altri pecilidi durante il momento del cibo, adesso mi sembra che sia scomparsa, a differenza della sua grande voracità, da allora però ho notato che un platy femmina resta quasi sempre nascosto tra la vegetazione sul fondo o tra il filtro e il vetro, inoltre mangia molto poco anche quando ha il cibo vicino e non c'è nessun pesce che gli impedisce di prenderlo.
Ultima cosa, credo di poca importanza, i nitrati mi sembrano in leggerissimo aumento nel senso che quando li misuro sono leggermente maggiori di 10, cosa che prima non succedeva.

Voi cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate di fare ?
Ovviamente i commenti e le critiche anche per i post precedenti saranno accettate .

Grazie
Vecchio 02-09-2015, 12:21   #9
leonardo89
Discus

Feedback 0/0%

il leggero aumento dei nitrati è normale, dato dalla presenza dei pesci e le loro deiezioni. Le piante hanno bisogno di ambientarsi in vasca i primi periodi che vengono inseriti, quindi è normale la perdita di foglie o ingiallimento(ricorda che somministri una luce non adeguata che non aiuta nell'intento) se usi test a strisce non ti aspettare valori attendibili e precisi, non credo sia il fondo fertile ad abbassare il ph. riguardo la velifera, durante i pasti è normale che facciano a gara per accaparrarsi il cibo, diventando anche aggressivi e il platy abbia risentito di questo comportamento. Quando inserirai altri pesci continua ad osservare il comportamento
Vecchio 02-09-2015, 12:53   #10
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

secondo me fare una acquario per Poecilidi non vuol dire fare un fritto misto di Poecilidi, cioè sarebbe stato meglio secondo me scegliere una o due specie al massimo (specie di piccole dimensioni, visto il litraggio limitato) , evitando i velifera che stanno bene in vasche molto più grandi e con un pizzico di sale...

Tag
100 , litri , mio , pecilidi , primo