Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Stavo pensando ad una cosa.. Se me la facessi io un impianto d'illuminazione costerebbe sicuramente meno. Prenderei 6-8 neon T5, un riflettore per ciascuno, la struttura me la creo io in sospensione sulla vasca. Non faccio prima? Alla fine la luce è ciò che importa.. Compro buoni neon e li posiziono come si deve. Visto che in media dei neon t5 da 10.000 k costano sui 20/25 euro è abbastanza conveniente
Allora che ne dite riguardo l'impianto luci fatto da me?
Altro quesito: l'altro giorno ho pulito il bicchiere allo schiumatoio e da lì fino ad oggi (che l'ho ripulito) schiuma, ma non abbastanza da raggiungere la cima del bicchiere stesso ed accumulare sporcizia. Ne accumula di meno, finziona meno. Preciso che lo tengo bello alto inserito di due centimetri dentro al corpo principale, col regolatore di aria messo ad ore due. (Così schiuma Non a secco..). Come mai fa così ?
Allora che ne dite riguardo l'impianto luci fatto da me?
Altro quesito: l'altro giorno ho pulito il bicchiere allo schiumatoio e da lì fino ad oggi (che l'ho ripulito) schiuma, ma non abbastanza da raggiungere la cima del bicchiere stesso ed accumulare sporcizia. Ne accumula di meno, finziona meno. Preciso che lo tengo bello alto inserito di due centimetri dentro al corpo principale, col regolatore di aria messo ad ore due. (Così schiuma Non a secco..). Come mai fa così ?
Ecco le foto dello skimmer. Il bicchiere è inserito di 3 cm circa.
------------------------------------------------------------------------
Volevo far due domande: ma le rocce che ho comprato, precedentemente erano in un aquario già avviato da parecchio e Son piene di vita.. Fra alghe rosse incrostanti etc sono vivissime. Ma devono far la maturazione lo stesso e spurgare?
Altra domanda: la vasca si è riempita di piccole anemoni rosse e guardando online ho visto che sono organismi dannosi infestanti che parassitizzano futuri coralli. A riguardo, ho intenzione di prendere un esemplare di ACREICHTHYS TOMENTOSUS, posso eventualmente aggiungerlo adesso? Premetto che in vasca non ci sono alghe infestanti o altro.. E dentro c'è già un pesciolino e due gamberetti.
Ultima modifica di otti; 21-10-2014 alle ore 15:07.
Motivo: Unione post automatica
Ecco le foto dello skimmer. Il bicchiere è inserito di 3 cm circa.
------------------------------------------------------------------------
Volevo far due domande: ma le rocce che ho comprato, precedentemente erano in un aquario già avviato da parecchio e Son piene di vita.. Fra alghe rosse incrostanti etc sono vivissime. Ma devono far la maturazione lo stesso e spurgare?
Altra domanda: la vasca si è riempita di piccole anemoni rosse e guardando online ho visto che sono organismi dannosi infestanti che parassitizzano futuri coralli. A riguardo, ho intenzione di prendere un esemplare di ACREICHTHYS TOMENTOSUS, posso eventualmente aggiungerlo adesso? Premetto che in vasca non ci sono alghe infestanti o altro.. E dentro c'è già un pesciolino e due gamberetti.
Le rocce, spostate di posizione ti fanno ricominciare la maturazione, sicuramente non riesci a rimetterle nella stessa identica posizione, quindi alcuni organismi moriranno e le rocce " spurgheranno "
Le maiano e le aiptasie siringale con dell'aceto e appena puoi metti ogni il tomentosus o i gamberetti , altrimenti ti invaderanno
Grazie per la risposta ! Quando potrò inserirlo secondo te, parlando di tempi ? Oggi forse mi è morto il pesciolino che già avevo perchè non lo vedo più ..faccio una ricerca approfondita perchè se è morto devo levarlo subito! :( i gamberi sono vivi e vegeti invece! Ma quelli che ho pare che non tocchino affatto gli infestanti
ho un Deltec 600 anch'io, ma non capisco cos'è/perchè hai/a cosa serve quel tubicino che collega il tubo dell'aria con il bicchiere e mi domando come fa a funzionare lo skimmer se il tubo dell'aria è praticamente tappato.
PS - il mio Deltec è nuovo (ha circa 2 mesi, confezione originale Deltec), ma quel tubicino nella confezione non c'era.
Il tubicino aspira l'aria nel bicchiere e credo serva ad attrarre/succhiare su l'aria, per aiutare le bolle a salire. Sbaglio? Sto facendo qualche errore nella gestione dello schiumatoio? Considerate che ha 3 anni il mio skimmer ed era usato. Adesso ho messo il bicchiere a mezza altezza ... Ma in questo momento non sta schiumando :( vorrei che schiumasse NON a secco per velocizzare le pulizie. Grazie in anticipo
grosso modo funziona così:
la pompa aspira aria dall'esterno attraverso il tubicino dell'aria (quello col rubinetto) e nello stesso tempo incamera acqua dalla vasca.
La girante a spazzola della pompa "mescola" acqua ed aria producendo una miriade di microbollicine d'aria.
Le bollicine legano a sè le proteine e nutrienti vari disciolti nell'acqua e li trasportano verso il bicchiere.
Quindi se tu colleghi con un tubo la presa d'aria con il bicchiere, la pompa non aspira aria (aspira quella del bicchiere, fin che ce n'è), le bollicine non si formano e quindi niente schiuma, il bicchiere si ritrova senza schiuma e.... lo skimmer gira a vuoto.
Ah, ecco perchè non mi schiuma.. Ti ringrazio un sacco, non avendo le istruzioni e non avendole trovate online non lo sapevo ! Appena arrivo a casa lo stacco subito :) e vi faccio sapere come va la situazione!