Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 29-09-2014, 15:11   #1
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acquario marino già avviato

Ciao a tutti,

Sabato scorso sono andato a ritirare un acquario da 280 litri già avviato, contenente circa 25 kg di rocce vive, due gamberetti rossi ed un Dascyllus trimaculatus. La forma dell'acquario è esagonale, particolare, ben tenuto con vetri in ottime condizioni. Ha 5 anni. L'ho preso visto l'affare di prezzo che aveva. L'acquario possiede 3 pompe di movimento ed un filtro interno contenente conchiglie per la flora batterica, pompa e lana. Sul fondale c'è sabbia corallina. E' già inserito un erogatore di bolle al centro della vasca che posso spegnere o accendere a mio piacimento. L'acqua è sempre la stessa, nel senso che l'ho recuperata tutta con dei fustini ed ho fatto un'aggiunta di 7 litri nuovi per raggiungere l'orlo ndella vasca.

Schiumatoio assente.

Come parco luci possiede 3 neon da 60 cm, T8, due blu ed uno a luce bianca.
Temperatura costante sui 25,5 gradi.
Oggi ho acquistato un test per il Calcio, ma adesso sto ordinando tutti gli altri per verificare le condizioni dell'acqua. A riguardo, quale marca mi consigliate? Ho letto che la Sera e la JBL sono buone, ma vedo alcuni prodotti validi sia per dolce che per marino e mi fan venire dubbi... Van bene lo stesso anche se non specifici ed esclusivi per acqua Marina?

Altra cosa.. Al mio negozio di fiducia mi han consigliato di mettere batteri nell'acqua per due giorni consecutivi. Ieri ho messo 8 tappi (80ml) ed oggi 3, prodotto della Sera.. Va bene? Non ho voluto esagerare..

Cosa devo fare adesso? Considerate che sto leggendo come un matto ovunque sul da farsi.. Ah, non ci sono invertebrati nè coralli, solo rocce vive e ciò che dicevo sopra.

La lana la cambio adesso? Rimetto batteri? Quando faccio il primo cambio dell'acqua?

Il pesciolino mi han detto che posso nutrirlo da stasera.. Ho vari cibi (specifici per pesci marini) anche decongelati perché possiedo anche un acquario dolce quindi sono apposto. Va bene ?

Di notte posso lasciar acceso un neon blu molto fiacco o devo lasciare il buio più assoluto?
Ho 15 litri d'acqua marina per un eventuale cambio, ditemi voi ;)

Ultima domanda.. Potrei utilizzare un neon rosso ?

Scusate per le mille domande, ma almeno mi metto subito all'opera per sistemare la situazione. Grazie in anticipo!!


otti non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2014, 16:04   #2
pata73
Ciclide
 
L'avatar di pata73
 
Registrato: Sep 2012
Città: mb
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 51
Messaggi: 1.638
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 36
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
dicci cosa vorrai allevare
poi ne parliamo
__________________
pata73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 16:36   #3
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Be, un bel macello. Come ti chiede pata, dicci cosa vorresti allevare, in ogni caso e' quasi tutto da rivedere.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 16:50   #4
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Volevo metterci uno zebrasoma f., un paio di pesci pagliaccio, 1 pesce scatola.. Ma prima chiedo qui ovviamente! Poi pensavo invertebrati molli
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 18:51   #5
vikyqua
Discus
 
L'avatar di vikyqua
 
Registrato: May 2005
Città: quarto(Napoli)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 3.586
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 48
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 118
Mentioned: 52 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a vikyqua

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace molto, ma dovresti rivedere un bel po di cose che provo a riassumerti:
1) Il tuo negoziante di fiducia non e' pratico di acquari marini.
2) I 25kg di rocce vive, non sono affatto tutte vive.
3) Anche se i molli, non richiedono condizioni estreme, ti occorre un po' di tecnica adeguata.
4) Dimentica zebrasoma e pagliaccetti, metti prima a punto la tecnica.
5) Senza sump, non puoi tenere il coperchio sulla vasca.
6) Elimina l'aereatore e pensa ad uno skimmer adeguato.
7) Anche se per soli pesci l'illuminazione potrebbe sembrare sufficiente, ti occorre un illuminazione adeguata.
8) Non puoi mettere un neon rosso.
9) Invece del calcio, procurati test per PH, KH, NO2, NO2, PO4, parti con questi.
10) Sui test JBL, ni, quelli della sera, non sono adatti ad un acquario marino decente, troppo blandi.

Per il resto o chiarimenti, chiedi.
__________________
.....qualcosa su di me: http://www.acquaportal.it/_archivio/...rvista0515.asp
vikyqua non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 20:35   #6
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio per la risposta, gentilissimo.

Allora adesso provvedo ad ordinare i test corretti da internet, dato che nei negozi trovo marche scadenti e ipercostose.

1) Riguardo le rocce, perchè non son tutte vive? (cioè, da cosa si capisce? alcune sembran finte e si nota proprio, ma poca roba credevo..) Devo aggiungerne altre vive (le compro) ?
2) Ho spento l'areatore e ho levato il coperchio come dicevi te ;)
3) Riguardo l'illuminazione, che modifiche devo apportare?

Adesso leggo benissimo come fare per ottenere un ottimo sump funzionante.. ho molti acquarietti dismessi di buone dimensioni.. poi chiederò qui se possono andare bene.

4) Dimenticavo, al filtro devo sostituire la lana?
5) Quando (e di quanto) posso fare il cambio dell'acqua?
6) Ultima domanda..scusatemi.. posso dar del cibo al pesciolino stasera?

Grazie anticipatamente; vorrei proprio rimettere in sesto questa vasca destinata a morte certa.. non ho fretta per nulla riguardo a pesci/invertebrati etc.. prima vorrei che funzionasse il sistema!
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 21:04   #7
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, le ultime domande :S

7) Perchè ho dovuto levare il coperchio?
8) Riguardo ai test, se JBL è di medio valore.. cosa potrebbe esser meglio? Zoobest?
9) Se i test ad esempio valgono sia per acqua dolce che per acqua salata, vanno bene ugualmente?

Ultima modifica di otti; 29-09-2014 alle ore 21:59.
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 22:41   #8
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 230
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao
io mi fermerei e lggerei un po di guide.....
le prime cose che mi vengono in mente:

nel marino è molto importante lo scambio gassoso tra acqua e ambiente e tu non avendo sump (quindi niente caduta) e il coperchio lo scambio gassoso è limitato.
procurati un buon schiumatoio ( buono non un giocattolo), lo skimmer oltre che pulire l'acqua aumenta lo scambio (è un gigantesco areatore) , quindi alza il ph e...... (leggi e scoprirai....)
non è detto che il filtro biologico ti serva, sicuramente cosi come è fatto no n ti serve.
la luce, assolutamente insufficente , senza skimmer e con poca luce avrai una bassissima ossiriduzione e con il biologico che produce nitrati rischi un invasione di alghe
la sabbia corallina sul fondo , toglila , la metterai ( un velo) a vasca stabile ( 1 anno) ora ti raccoglie schifezze e ti alza i nitrati
i batteri, non inserirli più, anzi visto che li hai finiscili e non ricomprarli
i test, niente jbl e sera o tetra o.... compra i salifert (costano poco e sono affidabii) per Ca Kh e Mg, per gli NO3 ti consiglio nyos , per i PO4 (io uso il fotometro) elos o rowa (i migliori)

insomma ti ripeto leggi e correggi ora , altrimenti in poco tempo butterai via un sacco di soldi e la vasca difficilmente girerà bene , attualmente la tua vasca è allestita come una vasca degli anni 80

ciao gerry


ps
dimenticavo , guarda se riesci ad inserire una sump (difficile visto la vasca )
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 23:35   #9
otti
Guppy
 
L'avatar di otti
 
Registrato: Feb 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1 marino 1 dolce
Messaggi: 119
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
GraZie mille per la risposta. Ho tolto subito il coperchio e ho spento l'erogatore di bolle. Ricapitolando devo togliere la sabbia dal fondo, comprare un buon schiumatoio e migliorare il parco luci..
Domande:

1) cosa devo fare per le luci?
2) la sabbia la tolgo già domani o devo inserire prima lo schiumatoio e poi farlo?
3) la Sump la studierò a breve, prima conviene fare le prime modifiche necessarie..giusto?
4) una volta fatte queste cose devo attendere mesi per far maturare la vasca ? Che altro posso fare?
5) i batteri li continuo ad inserire settimanalmente fino all'esaurimento?

Spero di risolvere tutto.... E di non aver buttato via soldi inutilmente..
otti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-2014, 23:51   #10
hkk.2003
Discus
 
L'avatar di hkk.2003
 
Registrato: Jul 2014
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.275
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 22
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
La sabbia togli la subito.
Se riuscirai a fare una Sump, lo schiumatoio lo metterai li, in caso contrario dovrai studiarne uno esterno perché non credo ne esistano di così performanti tra gli appesi...
Per la luci lascio la parola ad altri....

Una volta sistemata la tecnica e piazzato la luci corrette in circa un mese la maturazione dovrebbe terminare.

In ultimo temo che le rocce no siano sufficienti, in linea di massima in un berlinese dovresti inserirne in rapporto 1:5 o con una buona tecnica 1:8.

In alternativa, ma non so come potresti fare con una vasca già popolata, potresti optare per un DSB, ma in questo caso dovresti svoltare la vasca, introdurre 12 cm circa di sabbia e poi ri allestire la rocciata e in questo caso il rapporto rocce acqua scenderebbe a 1:10 percui saresti quasi a posto....

Comunque ti consiglio di leggere un po di guide per chiarirti un pob idee.... Dopo di che qui potrai trovare riposte ai dubbi che sicuramente nasceranno....

Se ho scritto castronate non è colpa mia, ma della tastiera swipe e di Taptalk (MI-2)
__________________
hkk.2003 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviato , già , marino

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28418 seconds with 14 queries