Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione marino Per parlare di come illuminare l'acquario marino, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 07-06-2012, 23:53   #71
fabiopre
Pesce rosso

L'avatar di fabiopre

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a fabiopre

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dhave Visualizza il messaggio
Vediamo se i coralli soppravivvono o no. Io non ho ancora capito se mettere una led equivale a rischiare i colori o a sterminare la vasca.... scusate ma cè differenza.

Sfortunatamente, anche per illuminare una 40x80 h40 da 130 litri si rischia di spendere 800 - 1500 euro. Con tutta la buona volontà, non si possono spendere cifre simili senza alcuna garanzia di successo...
Sterminare la vasca mi sembra un'affermazione forte... Io ho avuto due vasche, tutte e due con i led, e per ora non ho sterminato nulla...
...possiamo parlare di colori e crescita...
...ma lo sterminio, ribadisco, mi sembra esagerato.

Per una vasca 80*40 h40 confermo che con plafo commerciali serie ci vuole quella cifra... Te la cavi se cambi misure 55*55 h40... Stessi litri ma riesci a spendere meno.

Ciao. -28

Posted With TapatalkHD
fabiopre non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-06-2012, 00:27   #72
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Foto: 0 Albums: 0
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
Io ribadisco copertura poco piu della scocca plafo ..quindi 60x30 a stare larghi...

Teo in america ne hanno su un bordello..un amico in una 220x60x60 ne monta 6 e vuole integrare perche' dice che ha zone buie... E a vedere le foto si nota difatti prendera' un 4 faretti par38 almeno
Mi permetto di dire, in forma generalistica, che questa delle zone buie è una fissa. Non ho mai capito che senso ha su una vasca tipo 100x100 coprire 100x100. Ossidativa? Beh secondo me non cambia molto se accettiamo che le nostre vasche non possono essere dei solarium. Ritengo che mantenere circa 10/20 cm dai vetri all'inizio della plafo sia propedeutico a vantaggio di tutta una serie di cose. Meno stress ai pesci che hanno anche zone meno illuminate in cui nuotare, possibilità di allevamento di coralli meno esigenti, un aspetto generale meno allampato. Inoltre con le lenti si può tranquillamente coprire il fondo vasca anche senza avere la plafo che sborda dai vetri, che scusami ZON mi pare una caxxata pazzesca, in senso estetico, in senso pratico e pure in termini di sicurezza per gli occhi. Non considerando che se installi una plafo a led che sborda dalla vasca per prendere dentro anche il profilo di vetro devi installare lenti da 90 o 60 gradi, che inevitabilmente ti porterebbero a dover tenere la plafo a 50 cm dall'acqua, pena carbonizzare tutto. Vorrei capire se ritieni che la gente spari ******* solo per vendere oppure puoi magari mettere in preventivo che il lavoro delle persone che investono tempo, risorse e conoscenza in un determinato campo, valgo forse più di tutte le tue manfrine da scassa maroni come ironicamente ti hanno già detto in queste pagine. Ma comprati una plafo a led e prova a sto punto... cosa vuoi garanzie di cosa? Ma guarda che sei proprio assurdo eh...

Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri.

Mamma mia oh non ti sopporto più, te e quella manica di miscredenti...

Non vi piacciono i led a allora montatevi due fiaccole medievali sulla vasca.

Chiudo sottolineando come sia molto diverso il metro con cui si dimensionano HQI e led; i primi sono tutti watt e °K - lumen ok ma siamo già ad un livello oltre la media. I led invece si misurano in par e pur; ciò pulò risultare in meno luminosità ma uno spettro più completo.

Il tutto ovviamente condito con molta ironia che non si pensi che sono adirato.

Adesso dormi ZON e spero per te che la tua abat-jour non abbia una lampada a led W L'ALOGENO.
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 08:15   #73
ALGRANATI
Pesce pagliaccio

L'avatar di ALGRANATI

Città: cinisello balsamo
N° Acquari: 3 salati
Foto: 0 Albums: 5
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Gelammo Rispondendoti.........se leggi il mio primo post, l'ho scritto chiaramente.......parlavo di SPS......per lps e molli e pesci....la situazione è completamente diversa.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 08:19   #74
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: ULTRA REEF
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio
Pensa che mi sono persino sentito dire che le plafo a led in america vanno perché hanno dei coralli di merda non belli come i nostri.
Veramente ho detto che hanno coralli con esigenze diverse e usano un sistema di vasche diverso, non che sono di MxxxxAi.

E questo è saltato fuori da alcune conversazioni con i miei fornitori in asia, che mi hanno riferito come le esigenze in fatto di illuminazione sul mercato europeo ed americano siano diverse, visto che in america trovano più che sufficenti illuminazioni di potenza dimezzata rispetto la nostra.

Se le aziende che fanno prodotti sul forum giudicati "schifosi" in USA vendono con buoni risultati, mi sembra una spiegazione molto logica il fatto che siano installate su un tipo di vasca diverso. Risulta altrettanto sensato alla vista di quei post dove si lodano SPS, ricordee e zoantus di oltreoceano con colori stupendi e particolarmente ricercati.

Visto che quella frase l'ho detta io ieri, ci tengo non venga storpiata ed estratta dal contesto.

Personalmente ritengo che se un prodotto faccia realmente schifo, chi lo produce fallisca nel giro di poco (a meno di non essere un cantinaro).
Se restano aperti e si ingrandiscono, cercherei la spiegazione in una diverso utilizzo del prodotto.

Tutto fieramente IMHO
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 08:33   #75
dhave
Discus

L'avatar di dhave

Città: Trezzano sul Naviglio (MI)
Azienda: ULTRA REEF
Collabori con: ULTRA REEF
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 2/100%

EDIT:
comunque mi allontano dalla discussione, mi sembra stiamo di nuovo cadendo nel teorico spinto. Un pò non ci capisco molto, un pò non me ne frega niente.

Soprattutto non mi piacciono le discussioni dove entrambi le parti danno del deficente all'altro.

Mi ri-cito: "A leggere il forum e le opinioni sui suoi prodotti, hydor dovrebbe essere fallita da anni."
dhave non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 09:18   #76
Gelammo
Ciclide

L'avatar di Gelammo

Città: Verona
Azienda: Orphek Italia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a Gelammo

edit:
Comunque mi allontano dalla discussione, mi sembra stiamo di nuovo cadendo nel teorico spinto. Un pò non ci capisco molto, un pò non me ne frega niente.

Soprattutto non mi piacciono le discussioni dove entrambi le parti danno del deficente all'altro.

Mi ri-cito: "a leggere il forum e le opinioni sui suoi prodotti, hydor dovrebbe essere fallita da anni."
quoto
Gelammo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 09:26   #77
Vespa89
Discus

L'avatar di Vespa89

Città: Mergo (AN)
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Vespa89 Invia un messaggio tramite Skype a Vespa89

e qui ce ne sono di utenti che si sentono moooolto più intelligenti di altri, e che si prendono la briga di farlo!!

secondo me ora mai è diventata una discussione inutile dove qualcuno vuole aver ragione per forza... senza avere prove a sufficienza per farlo come si deve...

Vespa89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 09:32   #78
giangi1970
Stella marina

L'avatar di giangi1970

Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
N° Acquari: 3
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Originariamente inviata da ALGRANATI Visualizza il messaggio
Giangi....80 x 50 quella Plafo??? adesso veramente si scherza...ma le hai viste le foto????? dai ***** se parliamo seriamente è un conto se dobbiamo spolo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio
Spetta Teo..
Siamo sempre li...
Voi per coprire intendete mettere un Sps a 25cm dalla plafo...e neanche io lo metterei...
Se mi dici se ne monterei una sola su una 80x50...si la metterei...

se dobbiamo solo spingere un prodotto per venderlo è un'altro discorso....ecchecacchio

Faccio finta di non aver letto....ormai dovresti sapere che non e' il mio modo di lavorare...
Vecchio 08-06-2012, 10:18   #79
ZON
Imperator

L'avatar di ZON

Città: Milano
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da Gelammo Visualizza il messaggio

.......
Allora vediamo di risponderti educatamente tranquillamente e con ironia per gradi..

Evito di parlare dei led..se vanno ,non vanno se son buoni o meno..ognuno ha le sue opinioni ed esperienze e non cambia certo idea cosi' tanto per..e siamo d'accordo.

Tu stesso hai montato led sulla tua vasca..avrai un bel banco di prova davanti agli occhi tutti i giorni e potrai documentare al meglio i tuoi risultati..adesso come credo e' un po troppo presto per parlarne bene o male giusto?

Parliamo di copertura..per parlare di copertura e potenza ,come diceva giustamente Teo,bisogna prima vedere che animali ci sono in vasca,che tipo di vasca stiamo allestendo o su che tipo di vasca cambiamo il tipo di illuminazione..sono tutte variabili che non possono essere sempre le stesse..non si puo' affermare che una determinata plafo a led va bene allo stesso modo per una vasca di anemoni e una di sps spinta. correggimi se sbaglio.

La copertura totale ,e' necessaria qualora determinate rocciate con su animali molto esigenti si appoggiano ai vetri o riempiono anche gli angoli piu lontani che non verrebbero illuminati a dovere da plafoniere che sono molto piccole o da punti luce troppo distanti tra loro.
Prova a chiedere a Matteo stesso come e' difficile illuminare la sua vasca ,avendo fatto una rocciata completta e difficile da illuminare...oggi sapendolo in anticipo uno adegua anche la forma e la disposizione in vasca dlele roccie a seconda di che illuminazione montera'..io stesso ho fatto cosi'.
La mia vasca e' 140x80 e la plafo 120x50..stesse dimensioni piu o meno della rocciata non mi serve a niente illuminare tutti i 140 o tutti gli 80 allo stesso modo. ti torna?
Ecco volendo farmi del male e montare delle pr156 sulla mia vasca ne basterebbero un 4 massimo 5 disposte per il lato corto mentre sulla vasca di Algranati che e' piu piccola della mia o ne metti 6 o hai animali in ombra ..e credimi sono animali molto esigenti in fatto di luce.

La vasca esposta in fiera ne necessitava di un paio se volessi allevare anemoni e molli ,4 se volessi dedicarmi a lps e montipore e 6 se voglio andare sulla totalita' degli sps. Sto dicendo boiate?

Non mi frega assolutamente NULLA di lenti lentine e riflettori..anzi io sono contrario come lollo alle lenti perche' concentrano troppa luce in uno spazio molto piccolo e rischi di avere punti dove hai coralli in sofferenza da sovrailluminazione ad altri che ne risentono perche' in penombra. pero' calcolando le lenti con apertura maggiore non credo che si abbia una copertura tanto piu grande della scocca della plafo...tu parli di PAR PUR ecc ma li hai misurati? perche' visto che sei l'importatore e le stai testando personalmente non ti procuri uno strumento e ci fai due misure? Ne giova anche a te e alla tua nuova attivita'...non credi? finchè sotto mi fai vedere caulerpa e vermoni rosa e' un po dura dare un giudizio..

Discorso america...beh io che ci vado almeno una volta all'anno e giro per negozi oltre a spulciare RC.. posso solo dire che ha una ragione minima anche dhave..quando dice che la hanno meno esigenze di noi in fatto di colori e sps..Sono fanatici di lps e molli come ricordee e zoanthus e ci sono pochi appassionati di coralli duri sps alla maniera europea (cioe' crucca o dell'est europa) anche qui in italia non tutti abbiamo le stesse esigenze a me piace una cosa e giustamente a te un altra ma che sia vero che preferiscano spendere soldi per avere vasche enormi piuttosto che coralli colorati e' verissimo. Ed e' anche verissimo che tanti e tanti si stanno convertendo ai led (quasi tutti quelli che usavano HQI molto meno gli utenti t5) con risultati per loro fantastici , soprattutto in fatto di risparmio energetico e potenza di penetrazione (ricordo che e' raro avere vasche meno profonde di 60/70 la).
Fatti un giro su zeovit.com o su qualche forum europeo di sps...e guarda vasche del mese o topic tecnici sulla luce...vedrai che chi alleva coralli davvero esigenti o vuole come me risultati di un certo tipo sugli sps usa o non puo che usare tubi t5 o hqi AL GIORNO D'OGGI..se poi i tuoi led saranno il "terminator" come disse qualcuno qualche post fa..ben venga fra un paio d'anni magari mi avrai come cliente..si perche manco a me la corrente la regalano.

Parliamo del tuo affermare che io metto in dubbio il lavoro e r&d di persone che lo fanno per mestiere..beh scusa ma qui non puoi proprio dirlo.. non ho criticato il lavoro di nessun costruttore personalmente..non mi azzarderei mai a farlo perche' anche io ho un attivita' e so cosa vuol dire investire in r&D o sviluppare progetti nuovi per rimanere competivi sul mercato..ma se io scrivessi sui miei biglietti da visita " Le uniche bottiglie in plastica progettate espressivamente per cosmetici di alto livello" i miei clienti si farebbero una risata...e i miei concorrenti con loro..altro che
I tuoi amici israeliani sono convinti del loro prodotto e del loro modo di illuminare le vasche ..benissimo ...ripeto vediamo i risultati COL TEMPO e poi commentiamo..vediamo PROVE sul campo (cosa che e' sempre gradita e che pochi costruttori hanno capito che e' necessaria veramente ) ma smettiamola di gridare al miracolo divino non appena esce il nuovo led della cree o la nuova plafo di tizio o caio .Perche' e' sempre piu spesso questo quello che accade.

Parli di comprarmi un aplafo a led da mettere sulla mia vasca..guarda sinceramente ne ho comprate 3 di 3 tipologie diverse e 2 effettivamente le ho tenute su troppo poco per giudicarle mentre la terza mi ha segato il 50% degli animali (casualmente tutti quelli sotto la piena luce della plafo) e mi ha smarronato gli altri..non voglio garanzie.. ma nemmeno buttare i soldi.E se sono uno scassa maroni e' perche' mi piace discuterne e commentare e mi riservo il mio diritto di critica ,visto che siamo su un forum pubblico mi sembra e che si puo' essere d'accordo o meno su determinate cose,non mi pare di aver offeso nessuno ne essere stato di disturbo.
Vuoi leggere solo pareri positivi sulle tue o altre plafo a led..apriti il forum AQUALEDPORTAL e scrivici cio che vuoi..io non vengo certo a disturbarti.

Adesso la chiudo perche' sta diventando un papiro immenso ...eheh

Per ultimo sappi che le mie FIACCOLE MEDIEVALI ,fanno circa 600 PAR sull'80% della dimensione della vasca a una profondita' di 55 cm. non parlo di lumen perche' il confronto sarebbe imbarazzante..ovvio hanno consumi notevoli. (anche se montando 4 plafo a led non e' che cambi poi tanto ,ballano 30W) E la storia dello spettro piu completo..scusa ma questa e' una boiata mai sentita..se c'e' un tipo di illuminazione con lo spettro piu completo possibile quella non e' a LED..

in ogni caso sono qua per imparare e non per litigare.
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2012, 10:29   #80
Kj822001
Ciclide

L'avatar di Kj822001

Città: Legnago
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Aspettate dico anch'io la mia giusto per vedere la freccetta su questo tread
Volevo solo ricordare che la scelta tecnica dell'azienda è di stare con gradazione di colore molto alta. i led bianchi sono a 16000°K se non ricordo male (o meglio l'analisi dello spettro sono al margine del blu) tagliate con i royal. Detto questo questa luce va confrontata con hqi da 20000°K.. Per quanto riguarda la copertura se monta lenti da 90° è facile calcolare il limite luminoso di ogni singolo led in base all'altezza poi si fanno le intersezioni dei vari cerchietti trovati e avete un grafico degno di nota della quantità di luce emesse in una superficie.
P.s. Gelammo non pensare che mi metta a fare il grafico

Tag
orphek , plafo