|
Originariamente inviata da Gelammo
|
.......
|
Allora vediamo di risponderti educatamente tranquillamente e con ironia per gradi..
Evito di parlare dei led..se vanno ,non vanno se son buoni o meno..ognuno ha le sue opinioni ed esperienze e non cambia certo idea cosi' tanto per..e siamo d'accordo.
Tu stesso hai montato led sulla tua vasca..avrai un bel banco di prova davanti agli occhi tutti i giorni e potrai documentare al meglio i tuoi risultati..adesso come credo e' un po troppo presto per parlarne bene o male giusto?
Parliamo di copertura..per parlare di copertura e potenza ,come diceva giustamente Teo,bisogna prima vedere che animali ci sono in vasca,che tipo di vasca stiamo allestendo o su che tipo di vasca cambiamo il tipo di illuminazione..sono tutte variabili che non possono essere sempre le stesse..non si puo' affermare che una determinata plafo a led va bene allo stesso modo per una vasca di anemoni e una di sps spinta. correggimi se sbaglio.
La copertura totale ,e' necessaria qualora determinate rocciate con su animali molto esigenti si appoggiano ai vetri o riempiono anche gli angoli piu lontani che non verrebbero illuminati a dovere da plafoniere che sono molto piccole o da punti luce troppo distanti tra loro.
Prova a chiedere a Matteo stesso come e' difficile illuminare la sua vasca ,avendo fatto una rocciata completta e difficile da illuminare...oggi sapendolo in anticipo uno adegua anche la forma e la disposizione in vasca dlele roccie a seconda di che illuminazione montera'..io stesso ho fatto cosi'.
La mia vasca e' 140x80 e la plafo 120x50..stesse dimensioni piu o meno della rocciata non mi serve a niente illuminare tutti i 140 o tutti gli 80 allo stesso modo. ti torna?
Ecco volendo farmi del male e montare delle pr156 sulla mia vasca ne basterebbero un 4 massimo 5 disposte per il lato corto mentre sulla vasca di Algranati che e' piu piccola della mia o ne metti 6 o hai animali in ombra ..e credimi sono animali molto esigenti in fatto di luce.
La vasca esposta in fiera ne necessitava di un paio se volessi allevare anemoni e molli ,4 se volessi dedicarmi a lps e montipore e 6 se voglio andare sulla totalita' degli sps. Sto dicendo boiate?
Non mi frega assolutamente NULLA di lenti lentine e riflettori..anzi io sono contrario come lollo alle lenti perche' concentrano troppa luce in uno spazio molto piccolo e rischi di avere punti dove hai coralli in sofferenza da sovrailluminazione ad altri che ne risentono perche' in penombra. pero' calcolando le lenti con apertura maggiore non credo che si abbia una copertura tanto piu grande della scocca della plafo...tu parli di PAR PUR ecc ma li hai misurati? perche' visto che sei l'importatore e le stai testando personalmente non ti procuri uno strumento e ci fai due misure? Ne giova anche a te e alla tua nuova attivita'...non credi? finchè sotto mi fai vedere caulerpa e vermoni rosa e' un po dura dare un giudizio..
Discorso america...beh io che ci vado almeno una volta all'anno e giro per negozi oltre a spulciare RC.. posso solo dire che ha una ragione minima anche dhave..quando dice che la hanno meno esigenze di noi in fatto di colori e sps..Sono fanatici di lps e molli come ricordee e zoanthus e ci sono pochi appassionati di coralli duri sps alla maniera europea (cioe' crucca o dell'est europa) anche qui in italia non tutti abbiamo le stesse esigenze a me piace una cosa e giustamente a te un altra ma che sia vero che preferiscano spendere soldi per avere vasche enormi piuttosto che coralli colorati e' verissimo. Ed e' anche verissimo che tanti e tanti si stanno convertendo ai led (quasi tutti quelli che usavano HQI molto meno gli utenti t5) con risultati per loro fantastici , soprattutto in fatto di risparmio energetico e potenza di penetrazione (ricordo che e' raro avere vasche meno profonde di 60/70 la).
Fatti un giro su zeovit.com o su qualche forum europeo di sps...e guarda vasche del mese o topic tecnici sulla luce...vedrai che chi alleva coralli davvero esigenti o vuole come me risultati di un certo tipo sugli sps usa o non puo che usare tubi t5 o hqi AL GIORNO D'OGGI..se poi i tuoi led saranno il "terminator"

come disse qualcuno qualche post fa..ben venga fra un paio d'anni magari mi avrai come cliente..si perche manco a me la corrente la regalano.
Parliamo del tuo affermare che io metto in dubbio il lavoro e r&d di persone che lo fanno per mestiere..beh scusa ma qui non puoi proprio dirlo.. non ho criticato il lavoro di nessun costruttore personalmente..non mi azzarderei mai a farlo perche' anche io ho un attivita' e so cosa vuol dire investire in r&D o sviluppare progetti nuovi per rimanere competivi sul mercato..ma se io scrivessi sui miei biglietti da visita " Le uniche bottiglie in plastica progettate espressivamente per cosmetici di alto livello" i miei clienti si farebbero una risata...e i miei concorrenti con loro..altro che

I tuoi amici israeliani sono convinti del loro prodotto e del loro modo di illuminare le vasche ..benissimo ...ripeto vediamo i risultati COL TEMPO e poi commentiamo..vediamo PROVE sul campo (cosa che e' sempre gradita e che pochi costruttori hanno capito che e' necessaria veramente ) ma smettiamola di gridare al miracolo divino non appena esce il nuovo led della cree o la nuova plafo di tizio o caio .Perche' e' sempre piu spesso questo quello che accade.
Parli di comprarmi un aplafo a led da mettere sulla mia vasca..guarda sinceramente ne ho comprate 3 di 3 tipologie diverse e 2 effettivamente le ho tenute su troppo poco per giudicarle mentre la terza mi ha segato il 50% degli animali (casualmente tutti quelli sotto la piena luce della plafo) e mi ha smarronato gli altri..non voglio garanzie.. ma nemmeno buttare i soldi.E se sono uno scassa maroni e' perche' mi piace discuterne e commentare e mi riservo il mio diritto di critica ,visto che siamo su un forum pubblico mi sembra e che si puo' essere d'accordo o meno su determinate cose,non mi pare di aver offeso nessuno ne essere stato di disturbo.
Vuoi leggere solo pareri positivi sulle tue o altre plafo a led..apriti il forum AQUALEDPORTAL e scrivici cio che vuoi..io non vengo certo a disturbarti.
Adesso la chiudo perche' sta diventando un papiro immenso ...eheh
Per ultimo sappi che le mie FIACCOLE MEDIEVALI ,fanno circa 600 PAR sull'80% della dimensione della vasca a una profondita' di 55 cm. non parlo di lumen perche' il confronto sarebbe imbarazzante..ovvio hanno consumi notevoli. (anche se montando 4 plafo a led non e' che cambi poi tanto ,ballano 30W) E la storia dello spettro piu completo..scusa ma questa e' una boiata mai sentita..se c'e' un tipo di illuminazione con lo spettro piu completo possibile quella non e' a LED..
in ogni caso sono qua per imparare e non per litigare.