le piante che ho messo si alzano fino a 120cm ma magari con condizioni migliori dei laghetti (+ luce ,acqua a 25 gradi , meno movimento in assenza di vento , e facile che arrivano anche a 150cm
la plafoniera sta a 70cm dalla superficie dell'acqua , dovrei stare al limite se si alzano fino a 120cm
spero che per le cryptocoryne ci sia abbastanza luce , a gennaio presi la varietà che vogliono meno luce la beckettii , ad occhio con tutti i 8 neon accesi a me sembra che la luce ne arrivi abbastanza
io avevo pensato di mettere delle anubias dietro hai legni e nelle vicinanze delle piante da laghetto da attaccare a delle piccole pietre , cosi da evitare che i pesci scavano nelle vicinanze delle piante
per ora lascio cosi, vedrò più in la a mente lucida
per acqua e solo un effetto della foto, per sfizio ho preso un contenitore bianco ed ho messo l'acqua dentro , l'acqua e solo leggermente ambrata ma ci fai caso solo se avvicini il contenitore vicino hai neon, il legno gigante l'ho fatto spurgare per 3 mesi e gli altri per 8 giorni , si dovrebbe ambrare ancora un po ma niente di eccessivo , io l'acqua seduto sul divano la vedo limpida
se vuoi venirla a vedere di persona per me sarebbe un onore , cosi mi dai un parere dal vivo e anche qualche consiglio che non guasta mai