Su questo stai tranquillo, i debiti non sono estensibili ai parenti. Altrimenti tutti i politici beccati che intestano ogni ben di dio a fratelli zii e cugini si fregherebbero da soli.
Per ora la cosa migliore e' rimanere nullatenente o quasi, se fate qualcosa insieme e ti fidi, intesta alla tua compagna, o ai tuoi genitori, se un domani vi sposateo fate qualche PAcs o roba simile, separazione dei beni.
Giuseppe, io vado a buon senso, ma quando ho chiesto a qualcuno in amicizia per consigli civili, si e' sempre consultato con un collega civilista prima di rispondermi. Purtroppo le leggi sono tanto incasinate che o uno ci lavora tutti giorni, e' la sua specializzazione, o non ci capisce nulla neanche se e' avvocato!!!
ma il pignormanto dello stipendio lo possono attivare al 100% o solo fino ad una certa percentuale? (voglio dire, mica possono far morire uno di fame)
E i creditori possono "decidere" a chi farlo tra firmatario e garante? o sono costretti ad agire su TUTTI i firmatari? Perche' il nostro Marco dovrebbe rispondere dell'intera cifra?
Se MArco viene pignorato ha speranza di ottenere qualcosa facendo causa al fratello?
Potrebbe servire a qualcosa coinvolgere Fratello e ex compagna inqualcosa tipo mediatori, giudice di pace?
Marco l'alternativa (dolorosa immagino) se i tuoi ti cedevano la casa in ogni caso, e' venderla, prendere qualcosa di piu' piccolo ed usare la differenza per chiudere la questione. Cioe'
1) i tuoi vendono e mettono in banca
2) fai una offerta scritta per essere tolto da garante di una cifra congrua, in questo magari ti consulti con giuseppe visto che ti ha fatto la gentilezza
3) compri la casa che ti puoi permetter con quello che rimane (anche perche' data la situazione non ti concedono certo i mutuo!) e a quel punto se voi te la fai intestare.
P.S. non so se il sito e' serio, ma magari qualche informazione la trovi....
la prescrizione e' 5 o 10 anni secodno il tipo esatto di debito, ma credo che vale se loro non ti scrivono mai niente, se ti mandano atti e roba simile e tengono "aperta" la questione, temo si possa allungare.
http://www.indebitati.it/prescrizion...lte-tasse/#s03