Queste tue considerazioni cadono a fagiolo permettendomi di sviscerare quello che nelle mie notti insonni mi è passato per la materia grigia.
Il giallo serve!! E si sa perchè serve!!! Perchè ci sono cromoproteine fluorescenti rosse, pigmenti fluorescenti rossi e cromoproteine non fluorescenti rosse che vengono stimolate da lunghezze d'onda comprese tra 570 e 590nm.
Detto questo il discorso HQI e T5 si spiega perchè se guardiamo gli spettri delle lampade queste lunghezze d'onda sono presenti, il problema però è quello che spiegavo prima, e cioè che per averle in vasca in quantità sufficiente tu devi alimentare queste lampade con moltissimi watt. Ma come ho detto prima, di questi moltissimi watt sono una parte vengono utilizzati per le lunghezze d'onda utili, il resto è "spreco".
Io mi sono posto una domanda:
Perchè la stessa tecnologia di luce funziona bene quando utilizzo lampade da 250w o meglio da 400w, oppure neon da 54 e 80watt, e non funziona quando le potenze scendono????
Eppure le lampade dal punto di vista costruttivo sono le stesse, lo spettro è lo stesso, allora che succede?????
Io me lo sono spiegato così:
Succede che con le potenze più basse le singole lunghezze d'onda a noi utili non raggiungono la potenza sufficiente per essere efficaci in vasca, questo perchè l'energia totale fornita alla lampada viene distribuita su tutto lo spettro. Ora immagina che quei 150watt tu li puoi concentrare solo su 5 o 6 lunghezze d'onda specifiche...............capisci che le cose cambiano???
Cosa ne pensate??