Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-01-2012, 23:31   #71
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che con circa 100 euro (al massimo) la realizzi una palfo a led, che ti durerà non sei mesi ma almeno 10 anni.
per 200 litri dovresti mettere circa 8000 lumen, che in watt sono circa 140, con i neon devi raggiungere almeno i 180 watt, bel risparmio....
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-02-2012, 19:42   #72
moru87
Guppy
 
Registrato: Nov 2011
Città: Fermo
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Credo che con circa 100 euro (al massimo) la realizzi una palfo a led, che ti durerà non sei mesi ma almeno 10 anni.
per 200 litri dovresti mettere circa 8000 lumen, che in watt sono circa 140, con i neon devi raggiungere almeno i 180 watt, bel risparmio....
per chi vuole questo è il mio "lavoro"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350583
moru87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 13:26   #73
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Scuasate se mi intrometto: Il tuo commento è perfetto, inoltre per avere un funzionamento ottimale dei raggi UV bisogna che 1) la fonte di emissione dei raggi UV sia il più possibile vicina all'acqua (1-2 cm.) 2) l'acqua deve essere il più cristallina possibile per evitare la dispersione dei raggi. 3) il flusso dell'acqua vicino all'emissione dei raggi deve essere il più lento possibile.

Poi intromettendomi nella discussione led di potenza strip led, la base di partenza deve sempre essere: Che uso devo fare dei Led? e poi Che dimensione ha la mia vasca? Fino all'avvento dei Strip Led triplo-chip doppia densità, l'unica strada percorribile era quella dei Led di Potenza, ma non come affermato da NEmoport led di alto wattagio, i migliori sono e restano in ambito dolce quelli da 1watt, questo dato dal fatto che i led hanno una emissione puntiforme e la copertura della vasca risulta più omogenena che non con led da 3 o 10, sicuramente il prezzo lievita ma la vasca risulterà illuminata in modo uniforme. Le strip led invece erano relegate solo per acquari piccoli visto che la potenza non permetteva di superare colonne d'acqua importanti (sopra i 30 cm per intenderci). Ma questi Led cambiano il modo di vedere la prospettiva ho visto l'articolo su un'altro sito a cui fa riferimento davide e la disamina è perfetta.

NEmoport è solo un'assemblatore ma commette errori grossolani in campo acquariofilo. Io faccio di mestiere il preparatore atletico e se da me viene una persona che chieda una tabella per gli addominali, e mi chiede però di impostarla utilizzando solo i muscoli dorsali e le gambe non la faccio, gli consiglio cosa dovrebbe fare, e se non accetta affari suoi io ho perso un cliente ma perlomeno sono sicuro di non avergli fatto fare esercizi non necessari!
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2012, 10:55   #74
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Federico Sibona Visualizza il messaggio
c) I raggi UV nell'illuminazione della vasca dolce sono sicuramente indesiderati. Ben diverso è utilizzare una lampada UV entro cui passa unicamente l'acqua della vasca rispetto ad irrorare di raggi UV tutta la vasca pesci e piante compresi. I raggi UV danneggiano le cellule degli esseri viventi.
Scuasate se mi intrometto: Il tuo commento è perfetto, inoltre per avere un funzionamento ottimale dei raggi UV bisogna che 1) la fonte di emissione dei raggi UV sia il più possibile vicina all'acqua (1-2 cm.) 2) l'acqua deve essere il più cristallina possibile per evitare la dispersione dei raggi. 3) il flusso dell'acqua vicino all'emissione dei raggi deve essere il più lento possibile.

Poi intromettendomi nella discussione led di potenza strip led, la base di partenza deve sempre essere: Che uso devo fare dei Led? e poi Che dimensione ha la mia vasca? Fino all'avvento dei Strip Led triplo-chip doppia densità, l'unica strada percorribile era quella dei Led di Potenza, ma non come affermato da NEmoport led di alto wattagio, i migliori sono e restano in ambito dolce quelli da 1watt, questo dato dal fatto che i led hanno una emissione puntiforme e la copertura della vasca risulta più omogenena che non con led da 3 o 10, sicuramente il prezzo lievita ma la vasca risulterà illuminata in modo uniforme. Le strip led invece erano relegate solo per acquari piccoli visto che la potenza non permetteva di superare colonne d'acqua importanti (sopra i 30 cm per intenderci). Ma questi Led cambiano il modo di vedere la prospettiva ho visto l'articolo su un'altro sito a cui fa riferimento davide e la disamina è perfetta.

NEmoport è solo un'assemblatore ma commette errori grossolani in campo acquariofilo. Io faccio di mestiere il preparatore atletico e se da me viene una persona che chieda una tabella per gli addominali, e mi chiede però di impostarla utilizzando solo i muscoli dorsali e le gambe non la faccio, gli consiglio cosa dovrebbe fare, e se non accetta affari suoi io ho perso un cliente ma perlomeno sono sicuro di non avergli fatto fare esercizi non necessari!
Il tuo ragionamento è esatto, tuttavia credo che spesso per le strip led normali (3528) l'errore è stato quello di non considerare che per raggiungere la luminosità di un neon bisogna mettere almeno sei strisce della stessa lunghezza del neon, per cui si finiva commettendo errori.
Ritengo che sia giusto iniziare a parlare della luce in acquariofilia con le giuste unità di misura, cioè il lumen ed il lux, altrimenti nel confrontare diverse fonti di illuminazione (es. neon vs led, oppure led di bassa potenza vs led di alta potenza) non possiamo giungere a soluzioni paragonabili e /o applicabili in una vasca.
Riguardo alla penetrabilità dei led ripeto a tutti che il led triplochip doppia densità è e rimane il led smd 5050, questo è confermato non dai venditori che possono chiamarlo in modo "ammaliativo", ma ben si dai suoi dati tecnici dichiarati dal costruttore, i quali ritengo che posso essere errati ma sono la sola base da considerare qualora vogliamo confrontare i diversi prodotti commerciali.
Spero che qualcuno abbia fatto la prova a illuminare la vasca con un dato X in lumen e lux di un neon, e poi con lo stesso valore di lumen e lux di un led monochip e triplo chip.
Da quello che ho potuto osservare io per colonne d'acqua fino a 50 cm non c'è rilevabilità di differenze tra i tre, e dalle simulazioni con un rpogramma è venuto fuori dal confronto neon vs monochip, che distribuendo su una vasca la stessa quantità di lumen, nel caso dei led i lux erano poco più del doppio (discorso a parte potremmo poi fare con i watt, a cui si risale ad una leggera convenienza economica, sfatato il mito dei led a costo zero).
Quindi, provare ad illuminare una vasca di 100 òitri con 5000 lumen di neon e poi con 5000 di led, solo allora possiamo parlare del confronto del risulato ottenuto.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:21   #75
echopage
Avannotto
 
Registrato: Jul 2010
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 67
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Il discorso non fa una grinza, sempre che ci limitaiamo a: voglio vedere i pesci dell'acquario. Se passiamo al discorso piante allora i discorso lumen cambia drasticamente.
echopage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 00:31   #76
headhome90
Guppy
 
L'avatar di headhome90
 
Registrato: Feb 2012
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 278
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Anche io ho un acquario da 120 lt (da allestire) compreso l'illuminazione. Ho comprato 1 mt di striscia led blu, 1 mt bianco caldo per alba e tramonto ed 1 mt bianco ghiaccio 5050. Al momento ho testato la loro luminosità collegandoli alla batteria della macchina non avendo un trasformatore in casa... Quella che mi preoccupa di più e la striscia bianca, la luce è forte ma nell'acquario non so se basterà
headhome90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 01:52   #77
mrgarro88
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: bernezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mi intrometto anch' io se non è troppo tardi... volle solo capire se alla mia vasca da 120 litri allestita già con 2 neon ha senso aggiungere qualche striscia di led???
mrgarro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 14:34   #78
Agri
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2011
Città: Agrigento
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 827
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da mrgarro88 Visualizza il messaggio
mi intrometto anch' io se non è troppo tardi... volle solo capire se alla mia vasca da 120 litri allestita già con 2 neon ha senso aggiungere qualche striscia di led???
Tutto dipende dall'illuminazione che vuoi ottenere e da qualle che hai, se copri gia il tuo fabbisogno luminoso le strip sono superflue, se invece hai deficit luminosi allora è bene integrare, infine puoi considerare di eliminare i neon e la loro sostituzione semestrale e mettre l'illuminazione a led.

Originariamente inviata da headhome90 Visualizza il messaggio
Anche io ho un acquario da 120 lt (da allestire) compreso l'illuminazione. Ho comprato 1 mt di striscia led blu, 1 mt bianco caldo per alba e tramonto ed 1 mt bianco ghiaccio 5050. Al momento ho testato la loro luminosità collegandoli alla batteria della macchina non avendo un trasformatore in casa... Quella che mi preoccupa di più e la striscia bianca, la luce è forte ma nell'acquario non so se basterà
Secondo me i blu sono superflui tranne un 15 20 cm per il lunare, poi devi considerare che luce vuoi o che luce ti serve e infine considerare che devi equilibrare i rossi con i bianchi freddi (per coprire la luce rossa) e illuminare con i bianco caldo.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da moru87 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Agri Visualizza il messaggio
Credo che con circa 100 euro (al massimo)
per chi vuole questo è il mio "lavoro"
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350583
Credo che devi coprire i rossi mascherandoli con i bianco freddo, al limite metti la quota di freddi attaccati ai rossi e poi equilibri il tutto con il bianco caldo.
__________________
Michelangelo.
"Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza." L.Da Vinci.
Piante, sali e PMDD nel mercatino!!! Contattatemi!!!
Usa la nuova funzione "reputazione" è utile ad entrambi!!!

Ultima modifica di Agri; 07-02-2012 alle ore 14:35. Motivo: Unione post automatica
Agri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2012, 21:33   #79
mrgarro88
Plancton
 
Registrato: Feb 2012
Città: bernezzo
Acquariofilo: Dolce
Età : 35
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ora farò le giuste considerazioni
mrgarro88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2012, 11:05   #80
Davide80
Pesce rosso
 
L'avatar di Davide80
 
Registrato: Dec 2005
Città: Isolabella (To)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 781
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 20 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Davide80

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio

Scuasate se mi intrometto: Il tuo commento è perfetto, inoltre per avere un funzionamento ottimale dei raggi UV bisogna che 1) la fonte di emissione dei raggi UV sia il più possibile vicina all'acqua (1-2 cm.) 2) l'acqua deve essere il più cristallina possibile per evitare la dispersione dei raggi. 3) il flusso dell'acqua vicino all'emissione dei raggi deve essere il più lento possibile.
Ok, xo precisiamo, xchè se io fossi un neofita nn ci capirei più nulla con sti raggi UV
I raggi UV-C (e NON uv-a o uv-b) in acquario vanno usati SOLO con apposite lampade germicida, si usano per "sterilizzare" l acqua da spore di alghe, batteri ecc, uccidono (o meglio, modificano il dna impedendone la riproduzione) tutto, anche i batteri buoni, x questo motivo, le lampade uv-c sono consigliate ad un acquariofilo esperto che sa quello che sta facendo, oltre a dedicare un impiantino tutto per loro, con pompa dedicata possibilmente, in modo che il flusso sia lento e costante attorno alla lampada ( http://www.aquariumshop.it/sterilizz...c-150_169.html )
Queste lampade lavorano al 100% attorno ai 40°, uno dei motivi x cui il flusso dell acqua deve essere lento..
MAi e poi MAI usare led o lampade UV-C come illuminazione, oltre ad uccidere mezzo acquario, rischiate tumori alla pelle se esposti, danni agli occhi e altro.. non è un giocattolo il raggio uv
Speriamo sia chiaro per tutti, anche x chi assembla plafoniere come fossero dei lego



Originariamente inviata da echopage Visualizza il messaggio
NEmoport è solo un'assemblatore ma commette errori grossolani in campo acquariofilo. Io faccio di mestiere il preparatore atletico e se da me viene una persona che chieda una tabella per gli addominali, e mi chiede però di impostarla utilizzando solo i muscoli dorsali e le gambe non la faccio, gli consiglio cosa dovrebbe fare, e se non accetta affari suoi io ho perso un cliente ma perlomeno sono sicuro di non avergli fatto fare esercizi non necessari!
Ecco bravo è proprio il concetto che volevo esprimere..
Non si può creare una plafoniera led solo secondo ciò che ti ordina il "cliente" , se sei una persona professionale, cerchi di far capire al tuo cliente che ciò che vuole è sbagliato, e lo indirizzi sulla giusta strada, sempre che, la giusta strada la conosci
__________________
Wave poseidon 330L avviato nel 2001 illuminato a led dal 2008..
Davide80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
illuminazione , led , nuova

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26560 seconds with 12 queries