Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-12-2011, 23:32   #71
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Procedi con il cambio e poi rifai il test
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-12-2011, 00:27   #72
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
se hai i nitrati così alti, un semplice cambio d'acqua non li scalfirà nemmeno.... io ti suggerisco di fare 2 cambi drastici (almeno del 50%) a distanza di 2 - 3 giorni l'uno dall'altro, con sifonatura del fondo.... e di aggiungere molti batteri.

attendi qualche giorno e rimisuri i nitrati.


hai fondo nudo o sabbia?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 08:36   #73
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Fondo assolutamente nudo
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 09:11   #74
aristide
Discus
 
L'avatar di aristide
 
Registrato: Oct 2010
Città: Maniago-Friuli Venezia Giulia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 53
Messaggi: 3.538
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
erisen ti ha consigliato bene
aristide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 13:27   #75
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Onestamente io non farei proprio nessun cambio..... allunga di una settimana il buio e poi inizia con il fotoperiodo, 2 ore all'inizio aumentando di 30 min ogni 3 gg....
Evidentemente c'è un problema sull'acqua osmotica però, sono tanti 50 di nitrati...
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 13:33   #76
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Riccio79 Visualizza il messaggio
Onestamente io non farei proprio nessun cambio..... allunga di una settimana il buio e poi inizia con il fotoperiodo, 2 ore all'inizio aumentando di 30 min ogni 3 gg....
Evidentemente c'è un problema sull'acqua osmotica però, sono tanti 50 di nitrati...
io non credo sia un problema di acqua osmotica, salvo che non prenda l'acqua di un pozzo chiuso da un cinquantennio, nemmeno l'acquitrinio dietro casa mia ha gli inquinanti così alti....
è più probabile che le rocce vive ospitassero una microfauna in gran parte decomposta in seguito a un grosso sbalzo o al trasporto o a una mancata stabulazione.

fatto sta che cominciare il fotoperiodo coi nitrati a 50, equivale ad allestire un olandese marino...... e una volta partito cl fotoperiodo, in un nano i nitrati così alti non li abbassi facilmente, nè basteranno i microcambi settimanali (sai, per il fenomeno della diluizione.... facendo un 10 % di cambio, a stento li porterebbe a 40 - 45 mg lt ... )

io me ne fregerei del fatto che acqua nuova apporta oligoelementi e che la regola dice 'niente cambi in maturazione', perchè con gli inquinanti così alti stai dando concime puro alle alghe e nessun competitore o un sistema biologico stabile e maturo che le contrasti e tamponi...

io procederei con 2 grossi cambi d'acqua, molto drastici per abbattere gli inquinanti... doserei molti batteri, aspetterei ancora una settimana e rimisurerei i valori.... o altrimenti parti già con una marea di problemi!!
IMHO
------------------------------------------------------------------------
certo a scanso di equivoci farei anche dei test sia all'acqua d'osmosi, sia all'acqua marina appena preparata.

Ultima modifica di erisen; 19-12-2011 alle ore 13:38. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 13:43   #77
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Erisen, io rimango dell'idea che ci sia un problema sull'acqua osmotica, aspettiamo di sentire da lui dove l'ha presa...

Non hai tutti i torti dicendo che con un cambio d'acqua oggi, a luci spente, non alimenti le alghe.... però non puoi pensare davvero di fare 2 cambi ravvicinati del 50%, altrimenti hai praticamente acqua che comunque ti allunga il periodo di buio...
Io considero normale una fase algale in maturazione, dando luce si svilupperebbero le maledette filamentose, che però ciucciandosi i nitrati andrebbero a sparire...riducendo drasticamente i nitrati, anzi azzerandoli....
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 13:55   #78
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
farebbe molto prima ad abbattere ora i nitrati e attendere altre 2 settimane di ricolonizzazione batterica e per ricontrollare i valori, piuttosto che partire con gli inquinanti altissimi e impiegare molti mesi (di torture e frustrazione) per riuscire ad abbatterli e per deforestare la vasca.

considera che la colonna d'acqua si ricolonizza molto rapidamente di batteri, sono le rocce che impiegano tempo a trovare un giusto equilibrio, ma i batteri insinuati sulla superficie delle rocce non saltano via con un grosso cambio d'acqua....

per me partire coi nitrati a 50 vuol dire allungare e complicare la maturazione, non fare un grosso cambio adesso, che al max ritarderebbe l'avvio del fotoperiodo di un paio di settimane
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:02   #79
crazy89
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
l acqua la prendo la mio impianto osmosi...forse dovrei cambiare le cartucce...ma non penso ...anche perchè ho misurato i nitrati in uscita e sono completamente assenti.... ho preparato un cambio di 5 litri...piu altri 5 li farò dopo 2 giorni.... i batteri li ho dosati appena avviato l acquario...fiale di biodigest, perchè riavviare l accensione delle luci? è passato 1 mese....ho avuto molta pazienza...cavolo ancora buio??
  Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 14:02   #80
Riccio79
Moderatore
 
L'avatar di Riccio79
 
Registrato: Mar 2007
Città: Belgioioso
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 45
Messaggi: 7.252
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricev.): 137
Mentioned: 72 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ripeto, non hai tutti i torti Erisen.... L'importante è che abbia la pazienza di andare avanti con il buio una volta fatta i cambi....
Sarà perchè io sono convinto che comunque l'esplosione algale fa parte della maturazione... ma non per questo ci DEVE essere per forza, per carità....
Comunque DEVE verificare l'acqua che introduce, perchè se anche ci fosse stata una moria importante di batteri, mi sembra davvero alto come valore.... a meno che le rocce non siano state davvero tanto all'aria....
Solo lui ci può dire....
------------------------------------------------------------------------
Ecco appunto..... allora, i cambi di 5 litri secondo me non servono a niente.... o segui la strada indicata da Erisien o segui la mia..... vie di mezzo non ne vedo....
------------------------------------------------------------------------
Rinviare l'accensione delle luci proprio perchè hai i nitrati così alti.... è ovvio....

Ultima modifica di Riccio79; 19-12-2011 alle ore 14:05. Motivo: Unione post automatica
Riccio79 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , reef

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20185 seconds with 12 queries