Dopo l'ultimo aggiornamento (8/12) tutto procede apparentemente come prima, senza grandi novità.
Riepilogo di seguito quello che osservo e vi domando se la maturazione sta procedendo bene:
- ho verificato di notte munendomi di lampada e si osservano solo antipodi in gran numero, sporadiche asterine (ne ho vista una sola). Non dovrei vedere anche dei vermi?
- dopo il "Disastro Kalkwasser" (*) non si sono più riprodotte le stomatelle prima presenti in grande quantità;
- sui vetri proliferano conchigliette bianche a spirale (diametro 1mm). Cosa sono?
- sulle rocce osservo diversi spirografi alcuni, a gruppetti, piccoli (tubicino 4-5 mm e polipi bruni) e uno isolato più grande;
- i due cavallucci marini sono in gran salute;
- la stella marina ha traslocato nella vasca principale la notte del Disastro Kalkwasser e sembra star bene. La sposto nel refugium? Serve?
- la patina brunastra è in calo (dopo reiterate aspirazioni effettuate in corrispondenza dei cambi di acqua);
- sul frontale lo strato di sabbia si presenta molto colorato (bruno, con chiazze sparse di colore viola e grigio) con cunicoli e bolle solo nei primi tre cm. Il resto , andando in profondità, sembra essere abbastanza intatto. Va bene?
- preoccupa il fatto che le macroalghe stentino a crescere:
. la botryocladia si copre di pulviscolo/detrito e sembra deperire piuttosto che progredire;
. la chaetomorpha appare in buono stato ma non cresce;
. la caulerpa: quella importata come "ospite" della basetta su cui era attaccata la botryocladia comprata (foglie corte), ha attecchito sulla sabbia e cresce senza sosta ma pianissimo. Quella che ho inserito io (foglioni lunghi) stenta un po' ma ha le foglie di un verde convincente.
Fino a due settimane fa progrediva lentamente una patina di alghe verdi che aveva attecchito sul vetro frontale per ca. tre centimetri a partire dalla superficie del fondo di sabbia. La scorsa settimana si era fermata e l'ho grattata via. Non sembra riprendere.
I valori in vasca hanno avuto questo andamento:
- NO2: ormai a 0,01ppm (si erano molto alzati a causa della moria conseguente al Disastro Kalkwasser);
- PO4: sono a 0,078ppm (scorsa settimana 0,038ppm). In significativo calo rispetto ai valori precedenti al Disastro Kalkwasser che si attestavano sui 0,12-0,16ppm.
- NO3: scesi da due settimane a questa parte a ca. 16ppm partendo da 64ppm.
Il 28/12 ho aggiunto il Zeofilter (Ruwal) caricandolo con zeolite e carbone attivo. Entrambi prima erano in sump.
Che ne dite? Devo fare qualcosa (integrazioni batteri, sabbia viva)?
(*) vedi topic con questo titolo.

HD