|
Quote:
|
ciao Blackstar, io sono uno di quelli che se mi dici solo non si fa, non mi sta bene voglio una spiegazione logica. La mia domanda nasce spontanea, perche se io allestisco un acquario nuovo le piante le metto subito, ho sbaglio? non penso che marciscano in 24 ore??
|
allora... qui non ti è stato detto solo non si fa...qui ti è stato spiegato perchè non va fatto... ma se vuoi te lo rispiego cercando di essere più chiara...
1. per far maturare un acquario ci vuole un mese.... anche se il picco di nitriti arriva dopo 2 giorni, 2 ore, 2 settimane.... il filtro ha bisogno di stabilizzarsi affinchè possa sostenere il carico di composti azotati legati alla presenza di piante e pesci....
2. i batteri non stanno solo nel filtro ma anche sugli arredi e sul fondo...se decidi di riallestire un acquario fondo compreso alteri la flora batterica creando uno squilibrio che potrebbe (quasi sicuramente) portare a morte i tuoi pesci se li inserisci nel nuovo acquario dopo poco tempo....
3. piante... ok se le lasci a mollo per 24 ore... anche se potrebbero risentirne soprattutto con questo caldo.... ma non di più, le piante per sopravvivere hanno bisogno di un certo quantitativo di luce/buio e soffrono temperature troppo elevate
Conclusione:
- Trova una sistemazione degna per i tuoi pesci.... o una vaschetta di emergenza senza filtro (tanto sarebbe inutile) dove cambierai l'acqua molto frequentemente (ogni due giorni), oppure lasciali a qualcuno che te li possa tenere per un mese
- Riallestisci l'acquario prima possibile in maniera da non lasciare troppo le piante con radici scoperte ed esposte alle alte temperature...la piantumazione potresti farla nello stesso momento in cui prepari il fondo e riempi la vasca...
Postille:
- Fatti un giro per il forum... ci sono un sacco di topic utili ma anche un sacco di topic dove viene chiesta sempre la stessa cosa, capirai perchè spesso gli utenti non si soffermano a spiegare tutto per filo e per segno
- Nessuno è pagato per star qui ad insegnare l'acquariologia non si può pretendere quindi di avere la pappa pronta... quel poco che so (pochissimo) l'ho imparato non solo consultando i forum, ma anche sul campo, sbagliando ed imparando dai miei errori