AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   riallestire e creare biotopo guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=309167)

stewe87 19-06-2011 10:17

riallestire e creare biotopo guppy

Ciao a tutti, ho bisogno come sempre dei vostri preziosi consigli e pareri, tra poco inizierò a riallestire il mio acquario e vorrei sapere quale sia il fondo fertile da utilizzare per la mia vasca di Guppy e corydoras palatus. Vorrei creare una spece di biotopo vero difatti ho gia iniziato a costruire uno sfondo 3D per dare una situazione più reale alla vasca.
Premetto che il vecchio allestimento aveva come fondo fertile il terriccio della tetra (Tetra Plant Complete Substrate - 2.8 Kg); questa volta data anche la minima esperienza acquisita vorrei creare un fondo e un sub strato che mi mantengano pH, gh, kh ,No2 e No3 relativamente stabili.
La mia idea era questa: sono ancora indeciso su quale sub strato utilizzare, per questo motivo mi sono rivolto a voi, tolto questo dubbio inserirei qualche pezzo sbriciolato di Torba (Prodac Aquator 400gr - Torba Granulare con Elevata Percentuale di Acido Umico 25%) , dell humus (Prodac Humus 1000ml / peso 500gr - Substrato Fertile Ricco di Sostanze Nutritive) e qualche pezzo sbriciolato di Materiale lavico (Prodac Filterlav 700gr - per Filtraggio Biologico e Meccanico In AcquA Dolce/Marina) il tutto sarà ricoperto (anche qui ancora qualche indecisione) o da sabbia indiana fine oppure da JBL Manado.
Come filtro ne userò uno esterno della EHEIM ecco pro 130 e come illuminazione la mia plafoniera a led autocostruita da circa 70 watt.
Ah dimenticavo la vasca è un 74 litri di dimensioni 61x31x44 con spessore dei vetri di 0.5 cm.
Ora per eventuali critiche e consigli ditemi pure sono tutto orecchi.
Spero mi possiate dare una mano. grazie a tutti.#06

TiRiO 19-06-2011 11:07

Posso solo dirti di stare attento al manado ! Se il tuo obiettivo e' la stabilita' dei valori non credo sia il fondo che fa per te! Quando l'ho usato io il Gh mi e' aumentato di 10

stewe87 19-06-2011 12:03

Consigliami pure allora

bestiagrama 19-06-2011 23:30

mi pare che la torba sia indicata per i ciclidi e non per i poecilidi. La torba fa abbassare il Kh (per i poecilidi i valori consigliati son > di 10), abbassando il Kh avrai un abbassamento anche del Ph (che anche in questo caso sarebbe indicato un valore abbastanza alto >di 7.0), quindi direi che la torba te la puoi risparmiare tranquillamente in quanto avresti dei valori sballati per i pesci che vuoi allevare.

stewe87 20-06-2011 09:25

Per quanto riguarda il resto sapresti aiutarmi

bestiagrama 20-06-2011 12:43

Io come te ho una vasca per i guppy, le mie misure son più o meno uguali alle tue (60x35x46), ho anche io il filtro esterno anche se utilizzo un pratiko 200, e come fondo ho usato la fluorite della seachem e mi son sempre trovato bene, sennò sempre della stessa marca puoi utilizzare anche la onix sand però questa fa alzare il Ph, questo ti puo tornare utile visto che vuoi mettere dei guppy ma li devi vedere che valori ha la tua acqua del rubinetto. A parte il fondo utilizzo un protocollo completo sempre seachem (devi dedicare 10 minuti tutti i giorni però i risultati ritengo siano molto validi). Sopra alla fluorite ho messo della sabbia a grana fine che non mi ha mai dato problemi, premetto che ho fatto questa scelta perchè in vasca oltre ai guppy ho anche io dei cory, e mi han consigliato di usare sabbia fine per evitare che si feriscano i barbigli. Utilizzo Co2 in gel, e a parte questo non ho utilizzato nessun altro accorgimento e le piante crescono bene, non ho problemi di alghe e i valori son sempre stabili, un fattore che devi tener presente è il numero di esemplari che tieni in vasca, e per il resto non dovresti avere problemi, una volta che fai una quarantena agli esemplari che inserisci in vasca, salvo rare eccezioni i guppy non danno grossi problemi. Ricordati solo quando effettui i cambi d'acqua che la temperatura sia uguale a quella della vasca sennò rischi di avere problemi con l' Ichtyo.
Gabriele

stewe87 22-06-2011 09:08

Quote:

Originariamente inviata da bestiagrama (Messaggio 1060967805)
A parte il fondo utilizzo un protocollo completo sempre seachem (devi dedicare 10 minuti tutti i giorni però i risultati ritengo siano molto validi).

Utilizzo Co2 in gel, e a parte questo non ho utilizzato nessun altro accorgimento e le piante crescono bene, non ho problemi di alghe e i valori son sempre stabili, un fattore che devi tener presente è il numero di esemplari che tieni in vasca, e per il resto non dovresti avere problemi, una volta che fai una quarantena agli esemplari che inserisci in vasca, salvo rare eccezioni i guppy non danno grossi problemi.

ciao mi diresti qualcosa in più per il protocollo che usi?
anche io utilizzo co2 a gel mi trovo molto bene.
Mi spiegheresti questa frase che non ho capito : "una volta che fai una quarantena agli esemplari che inserisci in vasca, salvo rare eccezioni i guppy non danno grossi problemi"

Grazie ciaooo

stewe87 22-06-2011 19:57

RAGAZZI QUALCUNO MI PUò aiutare perfavore... Una santa persona che si metta QUI a scrivere due righe -20

stewe87 24-06-2011 20:56

nessuno???

mouuu11 24-06-2011 21:48

Intanto guppy commerciali? o wild?
Secondo me nel biotopo dei guppy i cory non ci stanno... a comunque se vuoi metterli io direi aneus perchè sopportano meglio le temperature alte.
Io direi che se non togli il complete substrate e metti delle pastiglie è meglio .. cosi non perdi i batteri..
Hai intenzione di mettere molte piante?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07.