Rieccomi a riesumare questo Post
Sarete felici di sapere che il progetto non è stato dimenticato, anzi dopo aver studiato e progettato 5 versioni differenti sono giunto a quello che ritengo un buon punto di partenza per un sistema scalabile in grado di gestire dal piccolo acquarietto all'acquario molto più grande!
Prendendo come riferimento le piccole dimensioni e il fatto che basta solo la scheda principale per gesire un piccolo acquario ho scelto il nome in "codice" del mio progetto:
PicoNode
Premetto che gli schemi completi non li rendo pubblici finchè non sarò sicuro che ciò che ho progettato funzioni :P (qui sotto cmq posterò delle immagini rappresentative)
Ho finalmente inviato il progetto ad una pcb factory per farmi realizzare i primi prototipi (10 schede)
La scheda che mi stò facendo realizzare è la scheda principale del sistema e prevede:
-ARDUINO COMPATIBILE utilizzando un convertitore USB/TTL o RS232/TTL (ad esempio questo
http://tinyurl.com/7nsnjgu)
-CPU ATmega168/ATmega328 @16MHz (e connettore per programmatore AVR)
-Porta seriale TTL
-Porta I2C per comunicare con le altre schede (prossime realizzazioni) del sistema
-RTC con batteria di Backup per gestire l'ora
-Porta per l'utilizzo di un modulo nRF24L01 (scambio dati via radio con altre schede)
-4x ingressi analogici (configurabili alternativamente come GPIO digitali)
-2x GPIO digitali
-2x Uscite Optoisolate con MOC3011M anche PWM (configurabili alternativamente come GPIO digitali non installando il MOC)
-2x LED utili ad indicare lo stato di funzionamento del sistema
-Tensione di alimentazione 5V (ma potenzialmente compatibile anche con i 3.3V previa sostituzione di alcune resistenze e l'eliminazione del regolatore di tensione per il modulo nRF24L01)
-Dimenzioni 5cm*5cm
Stò gia progettando le seguenti schede:
-Scheda LCD + pulsanti
-Scheda 8x TRIAC
-Scheda 8x Relè
-Scheda sonda Ph (questa per ora è l'ultima della lista, di questa ho solo cercato degli schemi utilizzabili )
Ed ecco le immagini che rendo pubbliche per ora: