![]() |
Controller
Ciao a tutti
stò cominciando a progettare il mio personale controller per acquari, e mi sono gia fatto venire in mente un bel po' di idee però necessito di una mano mi servirebbero degli supunti sulle cose necessarie per ora ho deciso le seguenti cose: - Arduino compatibile se qualcuno poi vorrà sviluppare il proprio software - RTC per gestire l'ora - Display 16x2 (o 20x4) + 4 led + 8 pulsanti d'interfaccia - 32 ingressi analogici (max) - 128 I/O digitali (max) - Connessione Seriale/USB per scambio di dati con un PC qualcuno mi può dare delle dritte su cosa potrebbe servire nel vostro acquario ideale ? |
con cosa lo controlli??? Pic??
|
Quote:
altra caratteristica che mi sono dimenticato di aggiungere è una connessione tra il controller ed il PC (ora edito) |
Bel processore quello che vuoi usare.. ma i costi??? Un mio amico, pe rl'esame di 5° superiore, anche lui acquairofilo, ha progettato un controllore simile, ma usando un Pic.. in quel caso gli ingressi analogici e digitali sono molti di meno, credo 4 digitali e 8 analogici.... Ci comanda delle pompe per il cmabio automatico dell'acqua, la temperatura, il tutto interfacciato al pc tramite usb.. Gestisce tutto tramite un semplice programma sviluppato in visual basic, che può controllare anche da remoto tramite web... INoltre, non contento, ha messo un combinatore telefonico dove tramite sms può fare le varie impostazioni :-P
Se per caso riesce a collegare la sonda per il ph/meter glie lo rubo all'istante :-P |
sicuramente sugli ingressi analogici ci sarà
- Sonde di temperatura - Sonda/e PH mentre sicure 8 uscite digitali per pilotare delle prese di corrente però mi servono altre idee su qualunque tipo di controllo possibile che vi venga in mente, e che funzioni implementare oltre a Alba/Tramonto (ciclo luminoso di tutta la giornata), ed un programma per automatizzare il cambio acqua. pope dosometriche come vengono pilotate? le centraline luci commerciali dimmerabili come vengono pilotate? |
Se lo vendi fammi sapere
|
Le centraline dimmerabili in genere vengono controllate da un tensione variable, in genere da 0 a 10 volt o cmq su questa grandezza.. Con le uscite analogiche saresti apposto... I sensori di livello invece andrebbero inseriti negli ingressi analogici... Cmq
Nn capisco come comandi le prese con le uscite digitali.... |
Ciao, se cercate nel web "aquarium controller arduino" trovere chi ha già realizzato qualcosa
|
Quote:
Quote:
Quote:
Devo cmq cercare spunti anche nel forum del " reefangel " Quello che più mi interessa è conoscere cosa vorrebbero altre persone sul loro controller IDEALE, cose che poi potrò sviluppare, perciò fatevi sotto con le idee!!! |
io ti seguo se nel caso cominci con qualche spunto tecnico e vuoi condividerlo, io non so da dove partire
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15. |