Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
visto che comunque devo fare l'ordine da aquarium line, c'è qualche altro test che mi serve per l'acqua o per le piante dell'acquario? Io per il momento ho PH, GH, KH, NO2, NO3, PO4 (FOSFATI); ce ne sono altri di indispensabili/utili o per il memonto mrimango così? ho letto ad esempio di quello del ferro (penso che in questo modo possa essere valutato se le piante hanno abbastanza cibo nell'acquario ) tu che dici?
direi che a occhio, fai un 8 litri a settimana 10% in caso poi vediamo se aumentare.
per la fertilizzazione vai tranquillo le piante che hai scelto sono molto adattabili e poco esigenti per cui puoi anche fertilizzare poco che non ne risentono
poco = metà della dose, và più che bene
per i legni possono ambrare un pò l'acqua ma ai pesci fa bene e come effetto a me piace
le rocce basta che non siano calcaree
la cadenza io faccio la dose settimanale diviso due, poi divido per 4 e trovo quanto dare ogni 2 giorni, comunque è indicativo, parti così e poi ci si aggiusta.
le rocce dovrebbero andare bene, non dovrebbero essere calcaree, sicuramente la prima, ho qualche dubbio sulla seconda...