AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   interpretazione valori acqua (rubinetto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286574)

Andrew85 08-02-2011 00:16

interpretazione valori acqua (rubinetto)

Buona sera a tutti, devo partire a fare completamente da zero il mio acquario tropicale d'acqua dolce... per prima cosa visto che come insegnate voi, l'acqua riveste un ruolo molto importante, mi sono comprato i test a reagenti (in qualche discussione mi sembrava di aver visto fossero più precisi) ed ho ottenuto i seguenti valori: (l'acqua proviene da una falda, non dall'acquedotto)

PH = 8

GH = 7 GRADI TEDESCHI

KH = 9 GRADI TEDESCHI

N02 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 0.05 MG/L)

NO3 = 0 (ALMENO MI SEMBRAVA; AL MASSIMO SARA' STATO COMPRESO TRA 0 E 5 MG/L)

PO4 = 0.25 MG/L

Ho utilizzato i test Aquili che spero siano attendibili....

Sapete dirmi qualcosa? Vi servono per forza altri parametri? Mi sembrava fossero questi i principali...Se parto con l'acquario (famose 4 settimane) magari inserendo alcune piante devo tenere quest'acqua o aggiungerne una parte di osmotica?
sono nelle vostre mani! :-()

ciao e grazie

Ale87tv 08-02-2011 00:21

dipende che fauna hai in mente! non sono male come valori, ma bisogna sempre vedere cosa vuoi inserire!

Andrew85 08-02-2011 00:27

a dire la verità ancora non lo sò :-() diciamo che mi piacciono i pesci da fondo (ancistrus e simili) e i corydoras.... comunque pesci duraturi che non diventano molto grandi... sempre ammesso che esistano... e che riesca a farli campare a luingo :-))) insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)

Andrew85 08-02-2011 14:36

idee?

Metalstorm 08-02-2011 14:58

per vedere la popolazione, bisognerebbe sapere anche le dimensioni della vasca
Quote:

insomma un acqaurio di comunita nel quale magari inserire anche il pangio kuhlii (uno tra i mei preferiti)
se un punto fermo è lui, sarebbe meglio acidificare l'acqua...un modo facile ed economico sono le foglie secche di quercia sul fondo..tra l'altro sono gradite a questo pesciolino in quanto amano gironzolarci in mezzo

Federico Sibona 08-02-2011 15:28

Andrew85, ho notato che hai la tendenza ad aprire più topic con argomenti uguali o comunque molto simili. Per favore, per noi e per te (se apri diversi topic sullo stesso argomento dovrai ripetere sempre le stesse cose che ti verranno chieste) continua sui topic già aperti senza aprirne altri, altrimenti dovrò chiuderli, anche se in sezioni diverse ;-)

Andrew85 08-02-2011 18:37

ok scusatemi se ho aperto più discussioni uguali, ma pensavo di averla inserita nel posto sbagliato :-((( ho visto anche che a spostarle ci pensate voi perciò scsatemi davvero....
------------------------------------------------------------------------
mi piacerebbe inserirlo ma con quali altri pesci medio-piccoli(a vita lunga) potrebbe convivere?? come hai notato mi piacciono molto i pesci da fondo...

massi88dux 08-02-2011 21:24

neon o cardinali...e pesci da fondo...

secondo me viene bene...

certo che ph 8 è un po altino per quasi tutti i pesci da fondo...un 7,5 ci può stare...e il kh 9 è troppo duro

Andrew85 08-02-2011 22:14

ma i neon e cardinali quanto vivono?mi sembrava di aver letto non moltissimo.... :-(
beh ma che modifiche dovrei apportare all'acqua per poterci mettere i pesci da fondo?

Ale87tv 09-02-2011 01:03

penso che con un pò di torba e foglie secche riesci a portare il ph a 7-7,5 facilmente. di quanti litri stiamo parlando? (scusami se lo hai già scritto ma non lo leggo)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:57.